Con un mazzetto di freschissimi asparagi, dei porri e della saporita pancetta, ecco pronto un piatto unico facile e sfizioso che vi risolverà con gusto un pranzo o una cena.
1 mazzetto di asparagi
1 porro
1 fetta di pancetta
4 uova
4 cucchiai di farina
0,5 dl di latte
1,5 dl di panna fresca
sale e pepe
olio evo
.........................
Pulire e lavare bene gli asparagi, cuocerli a vapore per qualche minuto tenendoli piuttosto al dente. Soffriggere con un po'di olio evo il porro in una padella antiaderente.
Mescolare in una ciotola le uova, la farina setacciata e un pizzico di sale. Sbattete il composto con la frusta, aggiungete il latte e poi la panna, fino a ottenere una pastella morbida e omogenea.
Imburrate una pirofila e versatevi gli asparagi tagliati e pezzi tenendo a parte qualche punta, i porri stufati e la pancetta a cubetti. Versare sopra la pastella e completare il tutto con le punte di asparagi tenuti a parte. Cuocere in forno già caldo a 190° per circa 15 minuti. Attendete qualche minuto e servite.
Hai ragione....un piatto unico ricco e gustoso dove gli asparagi portano il sapore della primavera!!!
RispondiEliminaBaci
Ho finito da poco di mangiare ma lo assaggerei molto volentieri, che bontà unica e meravigliosa. :-D bacione e buona serata :-D
RispondiEliminarisolve, eccome se risolve, ricetta salvata!
RispondiEliminaScopro ora che in fondo abbiamo avuto idee simili, Ely... abbiamo giocato con dolce e salato, scambiando ruoli, e con verdure di stagione! Amo questa ricetta francese, ma l'ho preparata solo con lo zucchero... quindi grazie a te dello spunto, l'ispirazione è stata inconsapevolmente reciproca! :-)
RispondiEliminaUn piatto che mi fa venire l'acquolina in bocca! :)
RispondiEliminabentornata!!! e con una ricetta da schianto!!!
RispondiEliminaEffettivamente è una bellissima proposta!!! Complimenti
RispondiEliminaE lo sai che mi attira più questa versione salata alla dolce? baci e buon w.e. :-*
RispondiEliminanno avrei mai pensato di poter fare un clafoutis salato, bella idea, brava!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBuonissimo, mi sembra un ottima idea il clafoutis salato e gli asparagi si prestano molto, oltre al fatto che siamo nella stagione giusta.
RispondiEliminaComplimenti e buon week end!
Ha un aspetto davvero stratosferico :-P Bravissimaaa
RispondiEliminaOttima idea la tua versione salata !
RispondiEliminavivrei di asparagi in questa stagione. che idea deliziosa usarli per un clafoutis, mi piace molto :) un abbraccio, buon week end
RispondiEliminaCiao Ely!! Che squisitezza, non l' ho mai preparato ma credo lo farò prestissimo, è troppo buono!! Un bacione e buon we!!
RispondiEliminaun ottima idea questo clafoutis, per una cena ricca e completa
RispondiEliminaAdoro asparagi !!
RispondiEliminaLove this clafoutis .
Un abbraccio.
Buon we, baci
RispondiEliminaGrazie Laura, anche a te :)
EliminaSalato mio, dovrò ovviare agli asparigi maritozzo non deve ma penso che farò due monoporzione uno con ed uno senza mi attira troppo. Grazie e buona domenica.
RispondiEliminaIl clafoutis è buono sia dolce che salato. questa tua versione salata la trovo ottima e facile da preparare. Una buona domenica e un abbraccio Susy
RispondiEliminaQuanto mi piacciono queste preparazioni, bravissima Ely, è tanto invitante!!!!
RispondiEliminaE' sparito il mio messaggio ... non so come mai. Comunque ti dicevo che è un ottimo suggerimento. Buona domenica
RispondiEliminaGrazie Terry, un bacione :)
Eliminafantastica questa idea! Non avevo mai pensato a farlo in versione salata, rimedierò prestissimo!
RispondiEliminabaci
Alice
Una bellissima ricetta!!!!
RispondiEliminaadoro gli asparagi, declinati in ogni modo!!! deliziosa questa preparazione che intendo provare, prima che finisca la stagione degli asparagi!!
RispondiEliminaDeliziosa e meravigliosa preparazione Ely! Da provare assolutamente! Bravissima! Baci, Mary
RispondiElimina