Oggi vi offro queste sfiziose tartellette ricche di colorate e buonissime verdure. Qualche dadino di scamorza affumicata a completare il ripieno e porterete in tavola un gustosissimo piatto che saprà conquistare tutti!!!
INGREDIENTI:
per la pasta brisée:
200 g di farina 00
100 g di burro freddo
70 ml di acqua fredda
per il ripieno:
2 zucchine
1 peperone rosso e 1 giallo
2 cipolle
1 melanzana
100 g di scamorza affumicata
olio evo
sale e pepe
Con la farina e il burro a tocchetti, preparare la brisée aggiungendo piano piano l'acqua fredda sino ad ottenere un impasto compatto, sodo e abbastanza elastico. Avvolgere la pasta nella pellicola e fare riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Lavare bene le verdure e tagliarle a tocchetti, possibilmente delle stessa dimensione.
In una padella mettere un po' di olio extra vergine e fare rosolare le verdure, aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura. Le verdure dovranno restare croccanti, non fatele cuocere troppo perchè ci sarà poi il passaggio in forno.
Riprendere la pasta brisée e stenderla sottile, foderare degli stampi da tartelletta, bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta e riempire con il ripieno di verdure.
Tagliare la scamorza a dadini e inserirne alcuni pezzetti nelle verdure.
Cuocere le tartellette in forno a 180° per circa 20-25 minuti, o fino a quando la pasta risulterà ben cotta e dorata, e le verdure ben colorite. Fate raffreddare su una gratella.
Le dosi delle verdure, ovviamente sono indicative e possono essere sostituite con altre di vostro gusto.
Anche della fragrante pasta sfoglia può fare da contenitore a questo appetitoso mix di verdure :)
Felice settimana, alla prossima...Ely...
ma questo fa ancora estate!!! che bellezza di colori e sapori!
RispondiEliminaChe colori meravigliosi cara Ely queste tartellette sono una scia d'estate che trovo davvero appetitose e poi che colori incantevoli!!Baci,Imma
RispondiEliminaChe ricettina deliziosa!!!
RispondiEliminaSfiziose, gustose e così colorate che regalano anche un sorriso. Proprio una bella idea per un buffet e non solo. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaCerto Ely che tu sei strabiliante è.. guarda con che semplicità hai creto questa sfiziosità! buonissima, brava!
RispondiEliminadavvero invitanti queste tartellette!
RispondiEliminaEly tesoro buongiorno e buon 1 settembre! Tu riesci sempre a preparare golosità nelle mie corde...scamorza e verdure in un guscio di brisée è tra quei piatti che mi piacerebbe sempre avere sulla mia tavola e non mi stancherei mai di mangiare... a seconda della stagione, cambiano le verdure ed è un jolly perfetto per tutto l'anno... :)
RispondiEliminati mando un abbraccio grande:*
A dire il vero..io aspetto ancora l'estate... mah! Intanto gusto con gliocchi queste meravigliose tartellette.. chissà che buone! Un abbraccio buon lunedì e 1° settembre! :-)
RispondiEliminaDopo la "pigritudine" estiva riprendo a visitare i miei amati blog!
RispondiEliminaLe tue tartellette sono fantastiche dai colori allegri che compensano un'estate avara di belle giornate!
Buona settimana ;)
O_O troppo belleeeeeeeee! Bravissima Ely baci..
RispondiEliminaQui, dopo il sole e il caldo di ieri...da circa un'ora..tuona e lampeggia alla grande..e in ogni caso, diamo il benvenuto a questo settembre...che è un mese che adoro..:)
RispondiEliminaCome adoro le tue tartellette...che buone che devono essere !
Ti abbraccio, e sono davvero felce di ritrovarti :)
MA QUANTO SONO DELIZIOSE!!!J'ADORE !!!!SONO SPLENDIDE, COLORATISSIME, SANE, GENUINE, ORIGINALI, SAPORITE, CHE DIRTI DI PIU'!!!SEI SENSAZIONALE!!!BACI SABRY
RispondiEliminaSettembre è un mese dai colori bellissimi e dai sapori meravigliosi. E tu lo hai inaugurato con altrettanta bellezza. Bravissima come sempre, Ely!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Adoro questi piatti! E queste tartellette sono strepitose!
RispondiEliminaBella idea grazie!
Anch'io spero in un settembre un po' fuori dalla norma, molto + estivo e piacevole..giusto x recuperare il tempo perso ^_*
RispondiEliminaBellissime le tue tartarelle..mettono allegria solo a vedersi!!!
Speriamo che settembre prosegua com'e' comiciato: oggi e' stata una bellissima giornata, nonostante il vento dispettoso. Ottime queste tartellette; i colori delle verdure stimolano la vista e l'appetito!
RispondiEliminaCiao Ely!! Sono tornata!! Che buone le tue tartellettes!! Così colorate e gustose!! Ottime!! Un bacione e a presto!!
RispondiEliminaI meravigliosi colori delle tue tartellette mi fanno venire un appetito...Sembrano fantastiche e mettono tanta allegria!!! Un bacio, Mary
RispondiEliminaCiao Ely!! Hai ragione, speriamo che questo settembre ci riservi ancora qualche sprazzo di estate!!
RispondiEliminaQueste tartellette alle verdure sono belle allegre e colorate...buonissime!!
Buona settimana e buon inizio settembre!
Un bacione
mamma che piccole meraviglie ... ne mangerei volentieri una ora !!! splendida ricetta e bellissimo blog !!! un abbraccio ,Ilaria!!!
RispondiEliminabrava Ely!! Come sempre troppo belle le tue ricette, oltre che buone!!
RispondiEliminaEccomi qui a gustarmi una delle tue tartellette ricche di semplici verdure come piacciono a me. E' bello tornare nella tua cucina virtuale......una serena settimana Susy
RispondiEliminaBuonooooooo almeno nel piatto voglio un pò ancora d'estate visto il tempo e la temperatura di 14 gradi....Buona giornata carissima.
RispondiEliminadelle magnficiche tartellette
RispondiEliminaUn'esplosione di colori e chissà quanto sono gustose queste tartellette, veramente interessante! Bacioniiiii
RispondiEliminaMolto appetitose e allegre, per non dire dell'aspetto croccante.
RispondiEliminaOttime e perfette..golosissime!
Un abbraccio, a presto!
almeno loro sono solari, che tristezza questa estate, meglio consolarci con qualche tartelletta gustosa ! Un bacione
RispondiEliminaCosì verdurose mi piacciono tantissimo!!!!!
RispondiEliminaBellissima preparazione....sento il croccante e la saporosità delle verdure e poi....il tripudio dei colori!!! seim riuscita in una preparazione che mette allegria e languore , allo stesso tempo!!! bravissima!!!!
RispondiEliminaQueste tartellette hanno un aspetto molto invitante, si fanno mangiare anche con gli occhi!
RispondiEliminaPiù che un piatto è un quadro... tanti tanti complimenti per l'idea e per la presentazione!!!
RispondiEliminaPrendo la ricetta e ti lascio un abbraccio stretto!!
Buona serata!!
Adoro adoro adoro questi piatti, tu lo sai! Bravissima Ely, mi tocca mangiarmeli con gli occhi e basta, vedessi che schifo di verdura c'è qui!! Un abbraccio
RispondiEliminaMolto carine e appetitose! Ottime anche per questa non estate. Un abbraccio
RispondiElimina