Vi consiglio di preparare in casa la pasta brisée, a differenza della pasta sfoglia che ha un procedimento più lungo e complicato, è talmente facile e veloce che è un peccato usare quella confezionata...e volete mettere la soddisfazione!!!
INGREDIENTI:
200 g di farina 00
100 g di burro freddo
70 ml di acqua fredda
2 porri
100 g di pancetta cubetti
100 g di scamorza affumicata
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Con la farina e il burro a tocchetti preparare la brisèe aggiungendo piano piano l'acqua fredda sino ad ottenere un impasto compatto, sodo e abbastanza elastico. Avvolgere la pasta nella pellicola e fare riposare in frigo per almeno 40 minuti.
In una padella mettere un po' di olio e soffriggere i porri puliti e tagliati a rondelle sottili. Tagliare la scamorza a cubetti.
In una terrina unire i porri ormai freddi, la pancetta a cubetti e la scamorza, amalgamare bene aggiustando di sale e pepe.
Stendere la pasta brisèe abbastanza sottile e con un coppapasta, ricavare dei cerchi, posizionare al centro un po' di ripieno e chiudere formando i ravioli. Mettere i ravioli su una teglia rivestita da carta forno e fare cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti. Fare raffreddare su una gratella.
Trovo siano perfetti anche in versione dolce... con un goloso ripieno di crema alle nocciole, o una deliziosa confettura...magari di fragole... da provare!!!
Con questa ricetta partecipo al bel contest di Alice di La cucina di Esme
Buon fine settimana, alla prossima...Ely...
Sono indecisa su quale farci utilkizzare. E' una bellissima idea anche perchèla settimana prossima , meteo permettendo, abbiamo organizzato una picnic, fsrei un figurone. Grazie
RispondiEliminaNel frattempo ti lascio la buona serata
Patrizia di Cucina con Dede
porri e pancetta sono un abbinamento perfetto e i tuoi ravioli sono anche belli da vedere! Complimenti!
RispondiEliminaTrovo questi ravioli stupendi! Li metto di corsa nel mio cestino da pinic!!!! Un abbraccio tesoro!
RispondiEliminaSi super comodi x un pic nic sfizioso!
RispondiEliminache voglia di assaggiarne uno! Sono bellissimi e hai ragione quando dici che la brisè va fatta in casa! Vuoi mettere la differenza? Un bacione Ely e buona festa!!!
RispondiEliminaCondivido...la brisee preparata in casa, è tutta un'altra storia :) Ely, ma quanto sono belli questi ravioli ? Sono troppo sfiziosi :) Ti abbraccio e ti auguro un buon week-end.
RispondiEliminaDi certo non cambierei questo ripieno con nessun'altra variante: speck e porro, ma vuoi mettere????? E poi questa pasta, in questo formato.... sono ravioloni golosi all'ennesima potenza! Sei stata incantevole. Ma quando non lo sei? ^_^
RispondiEliminaUn bacione e buon weekend, dolcezza.
Che belliiiii!!! Bravissima Ely, sono carini, saporiti e comodissimi per un pic nic e poi hai ragione tu: vuoi mettere la brisee fatta in casa? Hai sempre l'idea in più, complimenti e buona festa!
RispondiEliminaSono d'accordissimo con te, c'è sicuramente molta soddisfazione a preparare noi le cose! Bellissimi questi ravioloni, e il ripieno.....
RispondiEliminaUn buon fine settimana e a presto susy
che bontà, mi salvo la ricetta|
RispondiEliminaely carissima, questi ravioli sono un'idea bellissima e sicuramente deliziosi! brava come al solito, quando passo di qui ormai non mi stupisco più, sei sempre così perfetta! :)
RispondiEliminaEly, sono fantastici, davvero una bellissima idea! Immagino il gusto e secondo me uno tira l'altro! Complimenti, anche le foto sono stupende :) Un abbraccio forte forte e buon weekend <3
RispondiEliminaDeliziosi!! Bravissima e poi sono davvero belli!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!!
tesoro ma sai che proprio oggi ho indetto un nuovo contest sulle ricette da picnic, e tu posti queste meravigliose golosità, originalissimi e gustosi questi ravioloni, ti va di regalarmeli per il contest?
RispondiEliminabaci
Alice
Con piacere Alice, ora sistemo tutto poi ti mando il link!!!
EliminaGrazie mille, a presto...
Grazie per la parteciapzione, ti inserisco subito. Potresti però mettere il banner anche nella tua home page oltre che come hai fatto sotto il post della ricetta? Grazie e buona domenica
EliminaAlice
Ely, questi ravioli sono un trionfo di bontà!! Ne addenterei volentieri più di qualcuno!! Ti abbraccio forte, Mary
RispondiEliminamolto carini idea perfetta per un picnic!!!
RispondiEliminaOltre che essere golosissimi, hanno un aspetto troppo carino ^_^
RispondiEliminaBravissima Ely e buona giornata di festa :-D
Idea fantastica, e sono anche bellissimi, complimenti!!!!
RispondiEliminaMa tu guarda che ideona!!!!!! tropposfiziosi.. e poi pancetta e porri come ripieno è il top!!!! ho voglia di fae un pic nic! un baciotto e buon w.e. :-D
RispondiEliminamamma mia che buoni, potrei mangiarmeli tutti, uno ad uno...............
RispondiEliminache idea super!! hai ragione la pasta brise fatta in casa è veloce e molto meglio di quella del super... proverò prestissimo questi ravioli.. sembrano golosissimi!!! ;)
RispondiEliminabuona domenica
Vale
Ottima idea..li vedo bene anche con l'aperitivo!!
RispondiEliminaCiao, che bellini questi ravioli. simpatica la forma e semplice il ripieno. Un'idea stuzzicante da provare.
RispondiEliminabaci baci
Ma come sono carini e invitanti, da provare!!!
RispondiEliminaBaci
Mannaggia, mi ero persa questi squisitissimi ravioli!!!
RispondiEliminaMi salvo subito la ricetta e in settimana li provo!!!
Un bacio grande
Carmen
Che bella questa ricetta!!..devono essere squisiti!!... Mi unisco volentieri ai tuoi lettori e ti invito sul mio blog, www.frasrecipes.blogspot.it L'ho creato da pochissimo!!... Un bacione, Frà!...
RispondiElimina