Le madeleines trovo siano perfette allo scopo... belline... piccole... morbide... golose, se poi ci mettete anche delle rosse e dolci fragole, beh allora vi garantisco che dimenticherete lo stress di inizio settimana!!!
INGREDIENTI:
250 g di farina 00
200 g di zucchero
100 g di burro fuso e freddo
4 uova
1 bustina di lievito x dolci
150 g di fragole e pezzettini
1 cucchiaio abbondante di farina di mandorle
1 pizzico di sale
Montare le uova con lo zucchero, unire a filo il burro freddo continuando a sbattere con le fruste. Con un spatola incorporare la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Passare i pezzettini di fragole nella farina di mandorle. Aggiungere le fragole al composto senza mescolare troppo. Con un cucchiaio riempire le forme dello stampo, quindi cuocere le madeleines in forno caldo a 170° per 15-16 minuti. Sfornare e fare raffreddare su una gratella.
Buona giornata, alla prossima...Ely...
non le ho nemmeno mai mangiate ma sono cosi carine!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia Ely!! Volevo fare un dolce alle fragole anche io ma poi erano talmente buone che me le sono mangiate a cucchiaiate!!
RispondiEliminaBrava, sono favolose le tue madeleines!!
Buona settimana!!!
Ely ma ti sono venute bellissime queste madeleines!!! Brava! e poi con le fragole sono davvero originali.Complimenti!!!
RispondiEliminaSono semplicemente perfette! Con le fragole poi un idea davvero originali e quindi le passi nella farina di mandorle per far assorbire l'acqua in eccesso, giusto? Brava, appena posso ci riesco, ora sono impegnata con i preparativi per la partenza. Mi salvo la ricetta. Un bacio Ely
RispondiEliminaAlla fragola tesoro devono essere pazzesche...quanto mi mancano le madelaines!!!!Bacioni
RispondiEliminaTutta la primavera che non c'è stata in questi giorni è racchiusa qui, sulla tua tavola all'aperto e su quella margherita di madelaines che è bellissima... questo dolcetto francese è di una poesia unica, per me, lo mordi e la morbidezza burrosa ti avvolge... e con le fragole la bontà aumenta! Bello tutto tutto, coppette di color pastello comprese!
RispondiEliminaCiao Eli, piacere di conoscere il tuo blog! Ma guarda quanto sono belle le tue madeleines!! Da qualche parte mia mamma ha lo stampo...devo farmelo dare:) Bellissime foto ! Brava!! Ci uniamo ai tuoi lettori per altre splendide ricette!! Laura e Sara
RispondiEliminaDeliziose alla fragola, bravissima! baciiiiiiiiiii
RispondiEliminaSono d'accordo con te, le madeleines mi rimettono in pace col mondo!
RispondiEliminaEly ma che meraviglia! golosissime le madelanes, e con le fragole poi ancor di più!
RispondiEliminaComunque qua, altro che giorno antipatico, piove a dirotto da ieri una noia terribile =(
Un bacione
Simo
Io non ho mai assaggiato nemmeno leclassiche!!!! chissà che delizia alle fragole.. son troppo belline anche da vedere.. baci e buon inizio settimana :-)
RispondiEliminama che belle queste madeleines...sono proprio primaverili e allegre e chissà che bontà! grande Ely, non ti smentisci mai! buon lunedì!
RispondiEliminaBellissime, peccato che non mi sia ancora procurata gli stampini!!
RispondiEliminaSono davvero delle dolci e delicate coccole!Così raffinate e impreziosite dalla dolce fragola,fanno dimenticare l'antipatia di questo giorno!Grazie Ely come sempre...un bacione cara!
RispondiEliminaSpettacolari, una vera delizia!!!! Complimenti!!!
RispondiEliminaCiao Ely!!! Come stai!!!???
RispondiEliminaHai ragione il lunedì è sempre un giorno ostico...anche se questa settimana forse un pochino meno visto che tra due giorni è nuovamente festa.... Ma sai che sono secoli che ho comprato lo stampo ma ancora non le ho mai fatte??? Imperdonabile...è un dolcino che mi piace un sacco...la tua versione anvcor di più!!!
Un abbraccio e buona settimana
monica
Un abbraccio
CHISSA' QUANTE COCCOLE POSSONO DONARE IN QUESTA GIORNATA BRUTTA E FREDDA, IO SONO ALLA RICERCA DI QUALCOSA DI ALLEGRO, COME LE TUE MADELEINE!!!!
RispondiEliminapiccole e delziose!! davvero buonissime l'interno con le fragole le rende ancora più buone!!!
RispondiEliminapasso per la merenda!! ;)
baci
Vale
Sembrano deliziose!
RispondiEliminaChe buone le madeleines! Da bambina ne mangiavo talmente tante che mia madre doveva sgridarmi per farmi smettere... e ricordo che una tirava l'altra! Sapori lontani... ma alle fragole, mamma mia, se ne sente la nota dolce. Il problema di questi post così evocativi è che poi ne fanno venir la voglia e l'acquolina! XD
RispondiEliminaBuongiorno Ely:)
RispondiEliminaLove yours pictures an these madeleines look amazing!
Ti dirò che dopo 3 giorni di relax, rientrare a lavoro è stato meno duro...la giornata è scivolata via in modo piacevole, e io mi sento molto serena :) Che belle che sono le tue madeleines :) Ti abbraccio, felice settimana :*
RispondiEliminaChe meraviglia..con una di queste la settimana inizia sicuramente con il sorriso :-D
RispondiEliminaCara Ely, queste tue madeleines sarebbero perfette con un buon tè fruttato che con questo tempaccio è ancora piacevole bere....
RispondiEliminaUn salutone Susy
Ely sono bellissime!!! Non potevi scegliere modo migliore per cominciare la settimana!!!!:)
RispondiEliminaUn bacione cara!
Veramente deliziose, ottime per cominciare bene la settimana dopo il lungo ponte! Un caro abbraccio
RispondiEliminaWow ecco un'altra preparazione in attesa nella mia lista,queste piccole delizie che tu hai ancora più arricchito con le fragole,,,,ragazzi miei che scatti invitanti bucano lo schermo del pc.
RispondiEliminaZ&C
Sai che non le ho mai mangiate? Però mi ispirano un sacco e alle fragole saranno certamente buonissime!!! :)
RispondiEliminaPrima o poi le proverò :) Bravissima Ely!
Un bacione :**
Ciao Ely, queste madeleines alle fragole sono una meraviglia! Deliziose e bellissime. Ti abbraccio. A presto!
RispondiEliminaIo ho avuto una lunga pausa dal lavoro, e ritornare mi toccava! :-) Stupende le tue madeleines, con le fragole sono davvero una novità! :-)
RispondiEliminaUn abbraccio ♥
Sono davvero bellissime, Ely! Bellissime e deliziose! Te ne rubo una... io ho iniziato il lunedì con una bella febbre... bacio
RispondiEliminaEly, che bella idea quella delle fragole nelle medelains !
RispondiEliminaChe buone le madeleines, Ely! Con le fragole!!! E che belle sono sempre le tue foto!
RispondiEliminaUn bacio e buona serata
MG
ma che belle, sono perfette tesoro!
RispondiEliminaE che delizia, io le fragole le metterei ovunque...........
baci
Sono semplicemente splendide, complimenti! E bravissima anche per le foto bellissime :-)
RispondiEliminaMa che belle!!!!! Sono secoli che mi riprometto di comprare lo stampo per farle e poi do sempre la precedenza a qualcos'altro....e invece no! Devo farle anche io, perché dolci o salate sono un classico e sono deliziose!
RispondiEliminaLe tue hanno anche un magnifico aspetto e credo che le fragole ci stiano divinamente!
Tesoro eh dici bene! noi siamo rientrati domenica sera.. e ancora oggi che è mercoledì io sono completamente frastornata!.. non cucino da 10 giorni e la voglia di dolce (seppur ho esagerato in queste feste!) è davvero tanta... le tue madeleines sono dei piccoli gioielli... bellissima l'idea di aggiungerci le fragole... bravissima:*
RispondiEliminaciao Ely, per fortuna che poi arriva la primavera e le fragole...dentro questi "bocconcini" potrei mangiarne all'infinito baci buon 1 maggio
RispondiEliminadavvero provvidenziale questa tua ricetta, giusto l'altro giorno mettendo un po' in ordine ho ritrovato i miei due stampi per le madeleines e mi son detto devo cercare la ricetta giusta!!! eccola ora grazie a te l'ho trovata!!!!!
RispondiEliminaDeliziose! mi piacciono da sempre le madeleines e con quei tocchetti di fragole sai che buone! Sono stata via qualche giorno e mi sono persa qualche tua dolcezza.....adesso torno a sbirciare. Bacioni, Angela
RispondiEliminaCiao Ely, che gola le madeleines, mi piacciono da impazzire ed effettivamente con le fragole devono essere ancora più golose... Ormai non è più stagione di cioccolata calda ma come ce le vedo tuffate dentro!
RispondiEliminaFame!
Un bacio.
proprio ieri pensavo di farle e poi ho desistito non so perchè,le tue sono bellissime, brava
RispondiEliminaBuonissime profumate!!!! bellissima presentazione! brava!
RispondiElimina