Ciao a tutti!!! Che ne dite se per la cena di questa sera vi propongo un primo piatto molto gustoso e - devo dire - anche piuttosto sostanzioso? Noi l'abbiamo considerato come piatto unico... un'insalata, un frutto e il pasto è completo!!! E' sostanzioso perché, in abbinamento ad un ottimo risotto con zafferano e striscioline di speck, c'è anche una saporita fonduta di taleggio, che all'affondo della forchetta nel timballino, straborda in tutta la sua goduriosa bontà!!! Trovo anche che la presentazione sia carina e perfetta se si vuole portare in tavola il solito risotto in una veste più chic e sicuramente in veste più golosa!!!
TIMBALLINI DI RISO CON FONDUTA
(da Cucina Moderna)
PREPARAZIONE:
Soffriggete la cipolla tritata in 40 g di burro. Aggiungete lo speck e il riso, fateli tostare, bagnate con il vino e lasciate evaporare; versate un mestolo di brodo bollente e cuocete il risotto unendo man mano altro brodo. Fate fondere in un pentolino, a fuoco bassissimo, il taleggio con la panna, pepate. A fine cottura, incorporate al risotto lo zafferano e regolate di sale. Distibuitelo in 4 stampini a ciambella imburrati, sformatelo su 4 piatti e verssate al centro la fonduta. Servite subito.
Quando riempite gli stampini, pressate il riso con il dorso di un cucchiaio, poi batteteli sul piano di lavoro; se nel frattempo il riso si è raffreddato, passate gli stampini in forno a 170° per 5 minuti.
Buon mercoledì, alla prossima...Ely...
queste foto esprimono una cremositá incredibile! bravissima!!!
RispondiEliminagià i timballini monoporzione semplicemente li adoro,. questi poi sono versamente super con la fonduta che cola sopra.deliziosa!
RispondiEliminaWow!!!! È normale che li mangerei pure a quest'ora?:) assolutamente deliziosi Ely!!!! Bravissima!!!!! Un bacione cara!
RispondiEliminaPuò venir voglia di un timballino di riso alle 8:30 di mattina? La risposta è SI davanti a quel cuore cremosissimo :D! ma ancora meglio sono una gran soddisfazione per il palato. In una giornata grigia e uggiosa come questa sono un comfort food ideale per “scaldare” l’anima, soddisfare il palato e deliziare la vista. Fanno davvero una splendida figura. Un abbraccio, buona giornata
RispondiEliminaIo ci sto, perché l'aspetto è magnifico ! Anche per me questi sono piatti unici...sarà che non mangiamo mai nello stesso pasto primo e secondo...Bravissima Ely ! Proponi sempre cose buonissime e d'impatto :) Bacino e felice giornata
RispondiEliminagolosissima tentazione mannaggia!
RispondiEliminache gustoso sto timballo ely!
ti abbraccio forte forte!
che meraviglia Ely,splendidi e appetitosi!!! ciaoooooo
RispondiEliminaHanno un colore ed un profumo [anche da questa cybernetica pagina] veramente ispiranti
RispondiEliminaMamma mia che goduria! Strepitose queste immagini! Nel leggere la tua descrizione mi è venuta letteralmente l'acquolina! :)
RispondiEliminaUn bacio Ely!
Goduriosissima!!! Bellissima la ricetta e spazialissima la presentazione.
RispondiEliminaDa fare assolutamente! Sono sicura strabilierà chiunque!!
Bravissima Ely, ti mando un forte bacione, Clara
Dico che sono una bontà. Dico che non smetterei mai di mangiarli. Dico che solo a guardarli mi sciolgo come quel taleggio. Dico che l'insieme di questi sapori mi conquista. Dico che sei superba, mia cara Ely!!!!!
RispondiEliminache dire??? meraviglia delle meraviglie, bontà delle bontà baci
RispondiEliminaDecisamente gustoso!!!
RispondiEliminaTi offendi se ti "copio" la ricetta? No perchè mi piace davvero tantissimo!!!! Non vedo l'ora di cucinare questo delizioso risotto :*
RispondiEliminaCopia pure...poi mi piacerebbe sapere se ti è piaciuta!!!
EliminaBacioni e grazie...
Adoro le monoporzioni, le tue foto sono meravigliose trasmettono la bontà di questo piatto! :)
RispondiEliminaA quest'ora sarebbe l'idea!!! Che famina :)
RispondiEliminaComplimenti Ely davvero un ottimo piatto!!
Un bacione :**
Faclissimi da fare.. e stuzzicanti da morire!!!!!!! baciotti :-)
RispondiEliminaCara, ci credo che è un piatto unico!!!! Mi piace tanto il taleggio, da buona lombarda, e con questo risottino è perfetto!
RispondiEliminaUna buona giornata Susy
Cara Ely,quel taleggio che cola irriverente e provocante,è un colpo al cuore!Bellissima la presentazione di questo risotto,ma con te il successo è garantito!Un abbraccione cara!
RispondiEliminaCiao Ely, delizioso questo timballino e le foto sono golosissime! Un abbraccio.
RispondiEliminamammamia fanno venir fame anche dopo aver mangiato!!!
RispondiEliminaIo dico che non solo saranno buonissimi, ma anche comodi già porzionati. Quella fonduta al centro del timballino è libidine!
RispondiEliminaOttima ricetta!
Baci , Ada
A dir poco stupendi! Che tentazione :-) Complimenti cara
RispondiEliminaSemplice e ad effetto!! strepitoso! Che gola!
RispondiEliminaChe splendida presentazione per un ricchissimo piatto molto gustoso!!!
RispondiEliminaBaci
mamma mia che visone questi timballini...complimenti cara Ely, sei sempre bravissima!
RispondiEliminaQuel cuore cremoso è una vera tentazione...hai utilizzato tutti ingredienti che amo...a che ora vengo stasera?????
RispondiEliminaUn abbraccio
monica
Perfetto. E che presentazione, Ely! Superba!
RispondiEliminaUn abbraccio
MG
Che fame!!!! Hanno un aspetto pazzesco!!!!
RispondiEliminaOddio, questi sono meravigliosi, rimango senza parole... quel formaggio che deborda fa venire voglia di tuffarcisi e nuotare lascivamente tra i flutti filanti!
RispondiEliminaEly che meravigliosa visione!!!!! A casa nostra il riso strapiace e questa ricetta la copio subito!!!! Tesoro, tantissimi complimenti, buon pomeriggio, un bacio grande!!!
RispondiEliminaGolosissimi questi timballini e la colata di formaggio assolutamente deliziosa!!!
RispondiEliminaun piatto semplicemente strepitoso...adoro il risotto in tutte le sue versioni...questa è super, mia cara!
RispondiEliminaSpettacolari!!! sono invitantissimi!!! un piatto d'effetto e splendidamente presentato, complimenti!!!
RispondiEliminaCiao a presto ...
Direi che è una goduria per il palato, ma anche per la vista! Un impatto incredibile!
RispondiEliminache bontà!!! non vedo l'ora di provarli.
RispondiEliminaa presto
Elena
ma è bellissimo questo timballino.... chissà che bontà con quella cremina...che cola!!
RispondiEliminaciao ciao a presto da claudette