Le previsioni pare dicano che ci sarà un bel settembre. Ancora giornate da sfruttare per pranzare all'aperto con tanto sole e temperature piacevoli. Approfittiamo di questo clima per goderci ancora qualche scampagnata. Oggi quindi vi propongo una ricetta perfetta per essere gustata ad un pic-nic, facile da trasportare e gustosa al punto che una fetta non basterà, vi chiederanno il bis!!! Le tagliatelle con la cottura in forno, formeranno in superficie una deliziosa crosticina che contrasta piacevolmente con l'interno morbidoso, e le verdure regaleranno a questa torta profumo e sapore!!! A voi la ricetta facile e veloce!!!
TORTA DI FETTUCCINE AL FORNO
(da Cucina Moderna)
INGREDIENTI:
160 g di fettuccine fresche all'uovo
6 uova
2 zucchine
1 peperone
1 melanzana
1 cipolla
60 g di pecorino grattugiato
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo d'olio; unite le zucchine a tocchetti, il peperone e la melanzana anch'essi a tocchetti, salate pepate e cuocete a fuoco moderato per qualche minuto, se necessario aggiungete un mestolino d'acqua. Lessate le fettuccine in abbondante acqua bollente salata; scolatele piuttosto al dente e mettetele nella padella con le verdure tiepide e mescolate con cura. Sbattete le uova con il pecorino, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Trasferite il composto di pasta e verdure in una teglia di 22 cm foderata con carta forno; versatevi sopra il mix di uova sbattute e infornate a 180° per 30 minuti. Servite la torta tiepida o fredda.
Mescolate la pasta con le verdure e mettetela nella teglia senza premere, in modo che il mix di uova versato con il mestolo penetri anche all'interno.
Vi auguro una piacevole giornata, alla prossima...Ely...
Tesoro la crosticina di queste tagliatelle mi fa impazzire, devono essere deliziose preparte cosi...che voglia di picnic e di spensieratezza e di piatti saporiti come questo!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaSono davvero invitanti!! E veloci da fare:)
RispondiEliminaOttima ricetta!! Me la segno ;)
Complimenti!
Un abbraccio e buona giornata! :**
che bella questa torta, ricca e gustosa!! ciaoooooo
RispondiEliminasai che non l'ho mai fatto! ora di provare!
RispondiEliminaciao Ely in fatto di torte non ti batte nessuno, questa di fettuccine è stratosferica buona giornata
RispondiEliminaSai che è talmente invitante che la mangerei anche adesso??:)
RispondiEliminaUn bacione Ely! Buona giornata!
Che bella questa torta, ha un ottimo aspetto!!!!!!
RispondiEliminabuonissima! e che colori stupendi!
RispondiEliminaBuongiorno Ely, ma che bella questa torta di tagliatelle. Ho cucinato le taglatelle in questo modo, ma mai con le verdure. E poi oltre che per una scampagnata, è un piatto che si può preparare anche in anticipo e gustare al ritorno di una giornata di lavoro.
RispondiEliminaPrendo nota. :)
Che bontà Ely! Devo assolutamente provarla! :) Un bacione! :*
RispondiEliminaAdoro la pasta al forno, così allegra e colorata mi sembra un'esplosione di odori e di sapori, chissà che buona, mi piace proprio tanto, complimenti!
RispondiEliminaMamma mia....ma oggi avete deciso di farmi morire ??? Fosse per me, cucinerei tutto nel forno...ed in particolare la pasta..quanto mi piace la crosticina che si forma ! Piatto bellissimo !
RispondiEliminaBacio e felice giornata !
ma è strepitosa questa torta di tagliatelle, complimenti mia cara Ely!
RispondiEliminaEly.. è un arcobaleno di colori e bontà! E' stupenda e correrei subito da te per un pic nic unico! Che sole ci regali, amica mia!! TVTTB!
RispondiEliminaE' un piatto meraviglioso ricco di sapore e di colore! bravissima!
RispondiEliminaChe colori Ely! che gusto!
RispondiEliminastupenderrima!
Ti abbraccio fortissimo!
uno sformato golosissimo e super invitante!
RispondiEliminabaci
Alice
Appetitosa!!!
RispondiEliminamamma che gola mi fa questa ricetta!!!
RispondiEliminaI colori così solari fanno veramente voglia di organizzare un picnic!!
Buonissima!!!!!!!!!!!!!!!! che bel colore che ha! Poi trovo che la pasta ripassata in firno sia più buon ancora! smackkk
RispondiEliminaChe bei colori e che splendida ricetta, proverò sicuramente!! Godiamoci questo scampolo d'estate e speriamo che il sole ci accompagni ancora per tanti giorni :)
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto!!!
Davvero splendida..i colori poi sono troppo invitanti :-P Slurp!
RispondiEliminala zia Consu
ma è fantastica!!! bella, colorata, appetitosa!! viene voglia di assaggiare subito e anche di fare un picnic!!! bacioni
RispondiEliminaChe timballo colorato, allegro e appetitoso!
RispondiEliminaBaci!
Elyyyyyy mi hai fatto venir di nuovo fame con questa torta di fettuccine... ho finito di cenare da poco!!! :D Deve essere buonissima, l'aspetto è a dir poco invitante :D Complimenti e un abbraccio forte :**
RispondiEliminaEly cara, anche qui a Roma c'è uno splendido tempo, azzarderei a dire migliore rispetto a quando siamo rientrati... insomma tutto mi fa pensare ancora al caldo, al sole e all'estate (per fortuna sottolineo).... questa pasta è una meraviglia... colori e sapori che amo in un primo squisito:) bravissima:**
RispondiEliminaun bacione:*
Ma è meravigliosa!!
RispondiEliminaCosa darei per un assaggino!!
Bravissima come sempre!!
Un bacione e e buona serata
Carmen
La frittata di pasta!!! Tipicissimo piatto di fine estate, che tu proponi non come uno svuotafrigo, ma come raffinata prelibatezza, splendidamente presentata! Come si fa a non innamorarsene?
RispondiEliminaChe meraviglia, immagino la crosticina croccantosa!
RispondiEliminache forte questa torta-quasi-frittata cara Ely! davvero una idea prelibata! un abbraccio tesoro:*
RispondiEliminache ghiottoneria, molto invitante, brava!!!!
RispondiEliminaune assiette bien appétissante plein de saveurs et de couleurs j'adore
RispondiEliminabonne soirée