giovedì 28 aprile 2016

Millefoglie di orata

Cucino spesso il pesce, quindi cerco sempre nuove ricette per portarlo in tavola in maniera sfiziosa.
Questa ricetta è perfetta se vi piace l'orata, ma è ovviamente fattibile anche con altri tipi di pesce. E' una saporita millefoglie di orata con patate al forno e una gustosissima salsina che versata sopra, renderà il tutto umido e succoso. 
Accompagnatela con una fresca insalata e avrete un piatto completo, semplice e gustoso...



4 orate
4 patate
1 bicchierino di vino bianco secco
1 bicchiere di brodo di pesce
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di amido di mais
prezzemolo
sale e pepe
......................................

Lavare, pulire e sfilettare le orate. Preriscaldare il forno a 180°.
Pelare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a rondelle sottili. Disporle in una pirofila da forno, in un unico strato, ungerle di olio, salarle e peparle leggermente, quindi arrostirle per 25 minuti.
Sciogliere l'amido di mais nel brodo. Versare il vino bianco in una padella e cuocerlo fino a farlo ridurre della metà. Aggiungere il composto di brodo e amido di mais, salare, pepare e proseguire la cottura mescolando spesso per 5 minuti. Unire un po' di prezzemolo lavato e ben tritato.
Adagiare i filetti di orata nel cestello per la cottura a vapore e cuocere per 5 minuti.
Disporre una base di patate in quattro piatti e coprite con un filetto di orata. Continuate alternando strati fino a esaurimento e ultimando con le patate. Irrorate la salsina al vino bianco e servite subito.


giovedì 21 aprile 2016

Tortini al cocco e confettura di fragole

E' tempo di fragole, è tempo di dessert semplici e colorati. La mia proposta di oggi... soffici tortini al cocco con una golosa confettura di fragole.
Come dicevo, sono sofficissimi e l'abbinamento cocco-fragole mi ha sorpreso piacevolmente, l'ho trovato davvero delizioso. Si può ovviamente variare il gusto della confettura e anche una golosa crema al cioccolato sarebbe un perfetto accompagnamento. Ho utilizzato uno stampo che ha l'incavo apposta per essere riempito, ma potete usare una semplice teglia per muffins e creare l'incavo una volta cotti.



150 g yogurt naturale
220 g zucchero
250 g farina 00
70 g farina di cocco
3 uova
1/2 bustina di lievito x dolci
3 cucchiai di olio (io di riso)
confettura di fragole
................................

Sbattere le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versare lo yogurt, la farina setacciata con il lievito, l'olio e la farina di cocco. Amalgamare bene il tutto.
Riempire gli stampini per 3/4 e cuocere in forno caldo a 179° per circa 20 minuti.
Fare intiepidire, poi togliere i tortini dagli stampi e fare raffreddare su una gratella. Riempire l'incavo con la confettura di fragole e decorare con zucchero a velo.


giovedì 14 aprile 2016

Clafoutis di asparagi

Il clafoutis, è un classico dolce francese che si prepara con una pastella simile alle crepes. L'originale è fatto con le ciliegie nere, ma ovviamente ne esistono tantissime varianti. Anche con la versione salata ci si può davvero sbizzarrire aggiungendo diversi tipi di verdura e tanto altro. Questa è la mia proposta... 

Con un mazzetto di freschissimi asparagi, dei porri e della saporita pancetta, ecco pronto un piatto unico facile e sfizioso che vi risolverà con gusto un pranzo o una cena.



1 mazzetto di asparagi
1 porro
1 fetta di pancetta
4 uova  
4 cucchiai di farina
0,5 dl di latte
1,5 dl di panna fresca
sale e pepe
olio evo
.........................

Pulire e lavare bene gli asparagi, cuocerli a vapore per qualche minuto tenendoli piuttosto al dente. Soffriggere con un po'di olio evo il porro in una padella antiaderente.
Mescolare in una ciotola le uova, la farina setacciata e un pizzico di sale. Sbattete il composto con la frusta, aggiungete il latte e poi la panna, fino a ottenere una pastella morbida e omogenea.
Imburrate una pirofila e versatevi gli asparagi tagliati e pezzi tenendo a parte qualche punta, i porri stufati e la pancetta a cubetti. Versare sopra la pastella e completare il tutto con le punte di asparagi tenuti a parte. Cuocere in forno già caldo a 190° per circa 15 minuti. Attendete qualche minuto e servite.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...