giovedì 28 gennaio 2016

Cremoso al cioccolato

Della mia passione per i dolci al cucchiaio ho già scritto più volte. Trovo non ci sia niente di più appagante che affondare il cucchiaino in una golosa crema. 
Certo, amo gustare una buona fetta di torta, mi piace sgranocchiare o pucciare deliziosi biscotti, ma... niente mi soddisfa di più che gustare una favolosa crema. Al cioccolato poi, ancora meglio.
La crema che vi propongo oggi ha una consistenza favolosa. Accompagnatela con qualcosa di croccante! Io ho usato della granella di nocciole, ma vanno benissimo anche delle meringhe sbriciolate, oppure delle briciole di amaretti. Fate voi, ma provatela... vi piacerà :)    

INGREDIENTI:
(dal mensile Oggi cucino)
30 g amido di riso
300 ml latte di mandorla
30 g zucchero
60 g cioccolato fondente
40 g nocciole tostate

Versare il latte di mandorla in un pentolino, tenendone da parte 1 bicchiere, in cui andrete a stemperare l'amido di riso. Scaldate il latte, unite lo zucchero e il composto con l'amido di riso, e mescolate con una frusta fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi.
Togliete il latte dal fuoco, aggiungete il cioccolato fatto a pezzetti, mescolate velocemente, amalgamando il tutto. Versate il composto ottenuto in 4 tazze e fate raffreddare. Infine decorate con le nocciole, spezzettate grossolanamente e servite.




giovedì 14 gennaio 2016

Cocottine di uova e funghi

Buongiorno a tutti!!! Mi piace servire le monoporzioni, mi piace portare in tavola deliziose cocottine, che siano di ceramica, vetro o altro materiale, poco importa, le trovo molto comode e devo dire fanno sempre una gran bella figura. Oggi vi propongo una cocottina con uova e funghi porcini davvero molto semplice e gustosa. Servitele con del pane tostato, cracker o grissini, insomma qualcosa di croccante che farà da sfizioso contrasto con la golosa cremosità dell'uovo.

Buon proseguimento di settimana...


INGREDIENTI:
150 g porcini (anche surgelati)
4 uova
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di erba cipollina
1,2 dl panna fresca
vino bianco
olio evo 
sale e pepe

Saltare i funghi in una padella con l'aglio schiacciato, 2 cucchiai di olio, sale, pepe e un goccio di vino bianco. Dopo 10 minuti di cottura, dividete il tutto in quattro cocottine.
Rompete 1 uovo in ogni cocottina, salate, pepate. 
Unite in ogni recipiente 1 cucchiaino di erba cipollina tritata e 3 cucchiai di panna. 
Cuocete in forno caldo a 180° per 10-12 minuti. Servite le cocottine ben calde.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...