giovedì 28 gennaio 2016

Cremoso al cioccolato

Della mia passione per i dolci al cucchiaio ho già scritto più volte. Trovo non ci sia niente di più appagante che affondare il cucchiaino in una golosa crema. 
Certo, amo gustare una buona fetta di torta, mi piace sgranocchiare o pucciare deliziosi biscotti, ma... niente mi soddisfa di più che gustare una favolosa crema. Al cioccolato poi, ancora meglio.
La crema che vi propongo oggi ha una consistenza favolosa. Accompagnatela con qualcosa di croccante! Io ho usato della granella di nocciole, ma vanno benissimo anche delle meringhe sbriciolate, oppure delle briciole di amaretti. Fate voi, ma provatela... vi piacerà :)    

INGREDIENTI:
(dal mensile Oggi cucino)
30 g amido di riso
300 ml latte di mandorla
30 g zucchero
60 g cioccolato fondente
40 g nocciole tostate

Versare il latte di mandorla in un pentolino, tenendone da parte 1 bicchiere, in cui andrete a stemperare l'amido di riso. Scaldate il latte, unite lo zucchero e il composto con l'amido di riso, e mescolate con una frusta fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi.
Togliete il latte dal fuoco, aggiungete il cioccolato fatto a pezzetti, mescolate velocemente, amalgamando il tutto. Versate il composto ottenuto in 4 tazze e fate raffreddare. Infine decorate con le nocciole, spezzettate grossolanamente e servite.




39 commenti:

  1. Mamma mia che libidine!!! Io invece sono golosa di dolci in generale, li adoro!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely :) Deve essere meraviglioso questo cremoso, poi con il latte di mandorla mi piace ancora di più!!! Da provare, anche con le meringhe sbriciolate (che adoro!!!) Bravissima, un abbraccio grande grande e felice weekend <3 :**

    RispondiElimina
  3. wow, chi potrebbe resistere a questa golosità????

    RispondiElimina
  4. Concordo con te cara i dolci al cucchiaio sono una vera tentazione, cosi morbidi e deliziosamente appaganti e il tuo cremoso é una vera bontà!! Un abbraccio enorme, Imma

    RispondiElimina
  5. Che bellezza per gli occhi, oltre alla bontà della ricetta! Amo quella cremosità marrone incastonata nel blu e nei fiori eleganti delle tazze! E mi piace che abbia usato il latte di mandorle, immagino si senta parecchio il suo aroma e il suo profumo... ci hai regalato proprio una dolce coccola per il weekend, Ely! :-)

    RispondiElimina
  6. Che delizia Ely, bravissima, questa coccola la devo provare!!
    Un bacione e buon we!!

    RispondiElimina
  7. ci affogherei in una di quelle coppette :) un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. No vabbè, Ely...io mi ci farei il bagno lì dentro ! Che meraviglia...sembra così setosa ! La voglio, ora ! Ecco :)
    Bacio grande e buon weekend

    RispondiElimina
  9. Non sai come seguirei il tuo consiglio ma la dieta me lo vieta :-( Mi godo le tue splendide foto e ti auguro un felice we <3

    RispondiElimina
  10. Hai proprio ragione, nulla di più appagante che affondare il cucchiaio in questa golosa tazza! Che cremosità!
    Buon w.e. .... penserà a questa cioccolata!

    RispondiElimina
  11. IO CI FAREI VOLENTIERI IL BAGNO DENTRO TANTO E' GOLOSA, ANCH'IO ADORO IL CIOCCOLATO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  12. La domenica faccio spesso un dolce semplice ma goloso, spesso al cucchiaino, e domani copio questa crema cioccolatosa che la mia piccola adorerà! Un buon fine settimana e un salutone Susy

    RispondiElimina
  13. che buon e delizioso cara!! xoxoxo

    RispondiElimina
  14. Che golosità Ely! Davvero buonissima!

    RispondiElimina
  15. Ciao Ely buon inizio settimana e un abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, un abbraccio e buona settimana anche a te :)

      Elimina
  16. Che goduria! Che darei per affondare anch'io il cucchiaino in quella tazzina!

    RispondiElimina
  17. Che delizia questa crema :-)

    RispondiElimina
  18. Mi piace tantissimo la ricetta... mi piacciono tantissimo le tazze :)
    Arrivo per la merenda :) forse è un po' tardi ma per me non è un problema :)
    Un bacione cara, felicissima serata!!!

    RispondiElimina
  19. Chi non vorrebbe affondare il cucchiaino in questa splendida e golosa tazza!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Ciao Ely <3 Ti lascio un abbraccio forte e l'augurio per una splendida settimana! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, sei sempre carinissima, un caro abbraccio anche a te :)

      Elimina
  21. Ciao tesoro, un bacino e buon San Valentino! Felice weekend <3

    RispondiElimina
  22. Una crema assolutamente da provare, golosa e leggera...mi intriga anche pensarla con delle lingue di gatto, che ne dici?!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci starebbero benissimo, grazie Simo!!!
      Un bacione

      Elimina
  23. ti volevo ringraziare avevo salvato questa ricetta e oggi pomeriggio l'ho fatta per me e mia figlia ...post esame serviva una super coccola , non l'ho fotografata ma l'ho super gustata, ottima veramente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Alice, mi fa piacere che vi sia piaciuta!!!
      Un bacione...anche a tua figlia :)

      Elimina
  24. Oh Ely, questa crema la proverò di sicuro...è straordinaria! Mi piace tantissimo l'idea di usare un latte vegetale, così oltre che golosa è anche leggera...Sei davvero bravissima! Un caro abbraccio e a presto, Mary

    RispondiElimina
  25. Passo per un veloce saluto, e non posso evitare di pensare che questa golosa tazza ci starebbe bene anche a questa tarda ora...sono sicura dormirei meglio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  26. ma è una golosaggine unica!!! quasi mi superi!!!! complimenti anche per le foto, deliziose!

    RispondiElimina
  27. Ed è pure vegan!!!! Che meraviglia!!!! La faccio domani stesso!!!

    RispondiElimina
  28. cette crème vraiment un bonheur
    bonne soirée

    RispondiElimina
  29. CHE BONTà ASSOLUTA!!!! E COMPLIMENTI PER LE FOTO! :-D

    RispondiElimina
  30. meraviglioso!!!! e che foto affascinanti!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao tesoro, un abbraccio e felice settimana anche a te. Grazie sempre per il tuo affetto, mille bacioni <3 :**

    RispondiElimina
  32. Veramente una golosa tentazione questo cremoso! Anche perché rapido da preparare e ci si può togliere lo sfizio in qualsiasi momento.
    Io che sono incontenibile ci metterei insieme anche della panna montata :)
    Un bacio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...