giovedì 26 novembre 2015

Flan di castagne

Solitamente la mia colazione consiste in una tazza di ottimo tè e un dolce da forno, che siano... biscotti, ciambelle, plumcake, oppure qualche fetta biscottata con una buona confettura.
Ogni tanto però, sento la voglia di cambiare, sento il desiderio di morbide consistenze, di dolci da gustare a cucchiaiate. Una di queste mattine ho dato il buongiorno con questo delizioso flan. Ricco di castagne, albicocche secche e uvetta, dalla consistenza morbida e golosa, preparatelo per la colazione dei vostri cari, vi ringrazieranno :)

INGREDIENTI:
12 castagne lessate
150 g albicocche secche
40 g uvetta
50 g zucchero di canna
3 uova
50 g farina d'avena
50 g farina di castagne
1/2 l latte di mandorla non zuccherato
mandorle

Tagliate a pezzetti le albicocche. Montate a spuma le uova con 3/4 dello zucchero. Mescolate le due farine in una ciotola, unite il latte di mandorla e le uova montate. Ungete d'olio uno stampo a bordo basso (diametro 24 cm). Distribuite sul fondo le albicocche, l'uvetta ammorbidita in acqua tiepida e scolata, e le castagne. Versate sopra la crema di latte, farina e uova. Cuocete in forno a 180° per 40-45 minuti. Cospargete il dolce con lo zucchero rimasto verso fine cottura. Spolverizzatelo con della granella di mandorle e servitelo con un cucchiaio. tiepido o a temperatura ambiente, direttamente dal recipiente di cottura.


...alla prossima...

giovedì 12 novembre 2015

Moussaka di rape

La moussaka è un piatto tipico della cucina greca, strati alternati di melanzane, sugo di carne e besciamella. Oggi voglio proporvi una gustosa variante con le rape. 
Io ho preparato delle mono porzioni, ma ovviamente è possibile prepararla intera in una teglia.
Per tagliare le rape in modo tale che le fette risultino tutte dello stesso spessore, consiglio di usare una mandolina, vi faciliterà il compito e il risultato sarà più omogeneo.
Quindi, se vi piacciono le rape, e volete portare in tavola un piatto unico particolarmente gustoso, provate questo piatto, vi piacerà :)


INGREDIENTI:
4 rape rosse
350 g carne di manzo
300 g polpa pomodoro
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
250 g besciamella
30 g parmigiano 
200 ml latte
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Sbucciate la cipolla e l'aglio, tritateli insieme finemente e fateli soffriggere con 3 cucchiai di olio, finchè non saranno trasparenti. Aggiungete la carne e fatela rosolare. Unite la polpa di pomodoro, salate e pepate, e cuocete mescolando ogni tanto.
Lavate con cura le rape e tagliatele a rondelle sottili dello stesso spessore, quindi mettetele in una casseruola, unite il latte e fatele sbollentare per 5 minuti. Scolatele e lasciatele intiepidire. Su una placca rivestita da carta forno oliata, preparate la muossaka, alternando le fette di rapa, il sugo preparato e la besciamella, spolverizzatele con un po' di parmigiano, e proseguite, fino a ricomporre la rapa intera. 
Cuocete  in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate e trasferite le moussaka su piatti individuali.


...alla prossima...