venerdì 31 luglio 2015

Insalata di rollè di pollo, pesche e melone

Un piatto unico un po' diverso dal solito, fresco e stuzzicante. Mi piace l'abbinamento carne-frutta di questo piatto, trovo che la sapidità dei rollè di pollo si sposi perfettamente con la dolcezza della frutta. Per dare un tocco in più e un po' di carattere a questa gustosissima insalata, ho aggiunto una salsina all'erba cipollina, vi assicuro che completa il tutto in maniera splendida.

Agosto è ormai alle porte, è tempo di vacanza e GOLOSA TENTAZIONE si prende qualche giorno di pausa... arrivederci a presto :)

INGREDIENTI:
(dal mensile della Coop)
2 petti di pollo
100 g di prosciutto crudo
2 pesche
1/2 melone
vino bianco
erba cipollina
olio evo

Sezionate i petti di pollo in 4 e batteteli leggermente. Salateli e farciteli con il prosciutto. Arrotolateli con cura e chiudete nella carta stagnola. Scaldate una padella e cuocete i petti su tutti i lati, terminando poi in forno a 155° per 10 minuti.
Tagliate le pesche e il melone a fatte sottili e conditeli con sale e un filo d'olio. Pulite l'erba cipollina e con dell'olio e un mixer create una salsina simile al pesto.
Togliete i petti di pollo dalla stagnola e affettateli a rondelle di 1 cm circa. Scaldate la padella che avete usato in precedenza e fatevi sfumare un po' di vino bianco, prima che sia evaporato completamente adagiatevi le rondelle di petto di pollo e fatele leggermente rosolare.
Disponete il pollo in una ciotola, aggiungete le pesche, il melone e condite il tutto con la salsina.




...buone vacanze, a presto...
 

mercoledì 8 luglio 2015

Mousse di pesche e lamponi

Il caldo sfiancante di questi giorni, mi ha completamente tolto la voglia di fare qualsiasi cosa, persino di cucinare.
Ma bisogna pure mangiare, quindi, in questo periodo si va di insalatone fresche e stuzzicanti e tanta, tantissima frutta.

La voglia di dolce, nonostante l'inappetenza di questi giorni, non manca, quindi cerco di soddisfarla con dessert a base di frutta, leggeri e superfreschi.
Questa mousse di pesche e lamponi l'ho trovata deliziosa, solo frutta e miele, e qualche foglio di gelatina per dare un po'di consistenza.
Provatela è il dolce perfetto in questa infuocata estate :)


INGREDIENTI:
6 pesche gialle
250 g di lamponi
9 g di gelatina in fogli
2 cucchiai di miele d'acacia 
pistacchi

Mettete a bagno separatamente 3 g e 6 g di gelatina, in acqua fredda.
Lavate e asciugate bene i lamponi e frullateli fino ad ottenere una purea, filtratela con un colino (dovrete ottenere 1 dl di purea) scaldatene un paio di cucchiai, aggiungete i 3 g di gelatina ben strizzati e unite alla restante
purea di lamponi . Versate il tutto in bicchieri di vetro e fate rassodare in frigorifero.
Tuffate le pesche in una pentola con abbondante acqua bollente per un minuto. Scolatele, spellatele, eliminate il nocciolo, e ricavate 450 g di polpa e frullatela con il miele. 
Versate 4-5 cucchiai in un pentolino e scaldateli, unitevi i 6 g di gelatina, ben strizzati e fateli sciogliere mescolando bene.
Suddividete il composto nei bicchieri sopra alla mousse di lamponi e mettete in frigo per almeno 6 ore.
Decorate a piacere con della granella di pistacchi. 


Un'idea in più...potete usare delle albicocche, e se vi piace sostituite il miele di acacia con quello di castagno dal sapore più deciso e amarognolo.



Con questa ricetta partecipo al contest di Erica 




...buon proseguimento di settimana...
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...