mercoledì 17 giugno 2015

Madeleines al salmone

Ho adorato questa versione salata delle madeleines. La consistenza particolare data dalla farina di riso, l'inconfondibile aroma e profumo del salmone affumicato e l'immancabile tocco del finocchietto.

E'una ricetta facile e particolarmente gustosa, ottima da servire come aperitivo, perfetta in un buffet e sfiziosa da portare ad un picnic. 

Non importa se non avete gli stampi delle madeleines, questo impasto si presta bene anche ad altre forme, ad esempio dei mini muffin. Comunque sia, vi consiglio di prepararle, sono talmente buone che faranno la felicità di chi le assaggia :)


INGREDIENTI:
(dalla rivista Free)
120 g di farina di riso finissima
7 g di lievito (per torte salate)
155 g di uova
60 g di olio di riso
100 g di salmone affumicato
5 g di finocchietto
sale e pepe

Unite in una ciotola la farina con il lievito, il sale e una manciata di pepe. Aggiungete le uova e mescolate con un cucchiaio.
Versate l'olio e, quando sarà incorporato, unite il salmone e il finocchietto finemente tritati.
Distribuite negli stampi e lasciate riposare in frigo per circa 2 ore. Trascorso il tempo, fate cuocere le madeleines in forno a 240° per 4 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 180° e continuate la cottura per altri 5-6 minuti.



...un saluto...
 

martedì 2 giugno 2015

Tortine alle nocciole

Eccomi di ritorno dopo qualche giorno di vacanza, una vacanza non programmata, inaspettata, e forse per questo ancora più apprezzata :) 

Riprendo con un dolce, un dolce perfetto da servire a colazione, delizioso per una merenda e irresistibile come dessert di fine pasto.

Solo tre ingredienti per queste deliziose tortine...un mix di farine di mandorle e nocciole, uova e zucchero. Delle cupolette soffici, soffici, da gustare così... semplici, ma se volete renderle ancora più golose, fate come me... riempitele di crema al cioccolato. 


INGREDIENTI:
125 g farina di nocciole
125 g farina di mandorle
4 tuorli
6 albumi
120 g di zucchero
crema al cioccolato
granella di zucchero

Mettere i tuorli in una ciotola e montarli con la frusta sino a rendere il composto chiaro e spumoso. In un'altra ciotola, montare a neve gli albumi e mettere da parte.
Nel composto di tuorli montati, unire le due farine miscelate e amalgamare bene. A questo punto unire gli albumi montati mescolando piano dal basso verso l'alto sino a incorporarli perfettamente.

Versare il composto negli stampini della forma desiderata, precedentemente unti con burro e meglio ancora olio.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, vale sempre la prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. A questo punto potete riempirli con la crema di cioccolato e guarnirli con dello zucchero a granella.




...alla prossima...
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...