martedì 12 maggio 2015

Polpettine di alici

Oggi voglio suggerirvi una gustosa idea per cucinare il pesce. Delle sfiziose polpettine di alici che sono certa piaceranno a tutti, sarà un modo un po' diverso di portare in tavola il solito pesce. Sono leggere perché cotte al forno e ancora più appetitose se le servite con della salsa di pomodoro oppure con della semplice insalata di stagione. 
Accompagnatele con del buon vino bianco fresco, io, lo sapete solitamente non bevo, ma i miei ospiti hanno molto gradito questo ottimo Soave Classico 2014, che
mi è stato gentilmente regalato dall'amica Patrizia di Fattoria Moderna, che ringrazio... ha riscosso un gran successo :)


INGREDIENTI:
250 g di alici fresche già pulite
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 uovo  
1 limone non trattato
pangrattato
olio evo
sale e pepe

Spezzettate molto finemente le alici. Grattugiate la scorza del limone. Sbucciate l'aglio, privatelo dell'eventuale germoglio, tritatelo finemente con il prezzemolo e mettetelo in una ciotola.
Unite le alici, l'uovo, la scorza del limone, una presa di sale, un po' di pepe e mescolate bene, aggiungendo il pangrattato necessario a rendere compatto l'impasto (non esagerate con il pangrattato). Coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Ricavate dal composto tante polpettine della grandezza di una noce, passatele nel pangrattato e sistematele su una placca foderata con carta da forno ben oliata, quindi rigiratele in modo da ungerle d'olio. Cuocetele in forno caldo a 180° per 25-20 minuti e servitele con la salsa di pomodoro.




...alla prossima...

martedì 5 maggio 2015

Crackers al gusto pizza

Per uno spuntino saporito, per un aperitivo sfizioso, per accompagnare i vostri piatti, per un picnic sull'erba... direi che questi gustosi crackers sono perfetti da sgranocchiare in diverse occasioni e momenti della giornata. Un impasto insolito, fatto con solo farina di mandorle, e insaporito con pomodori secchi sott'olio e origano. Un crackers gustosissimo e gluten-free al gusto pizza che potrà essere gustato anche da chi è intollerante al glutine :)


INGREDIENTI:
( dal mensile FREE) 
160 g di farina di mandorle
1 uovo
3 pomodori secchi sott'olio
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di origano secco

Tritare finemente lo spicchio di aglio e i pomodori secchi, da cui avrete eliminato parte dell'olio, quindi uniteli in una ciotola insieme alla farina di mandorle. Infine, aggiungete l'origano secco.
Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti, poi unite l'uovo intero, leggermente sbattuto. Impastate il composto fino a ottenere un impasto uniforme e liscio, e stendetelo a circa 2 cm di spessore tra due fogli di carta forno.
Eliminate il foglio superiore e ricavate dalla pasta stesa dei quadrati di circa 4 cm di lato (ma le dimensioni dei crackers e la forma dipendono dal vostro gusto), quindi ponete la carta da forno con tutti i crackers su una teglia.
Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 10 minuti, o fino a quando saranno leggermente dorati in superficie.



...alla prossima...