martedì 21 aprile 2015

Biscottini ai pistacchi

Mi sono divertita a giocare con le forme!!! Un unico impasto e diverse forme per un delizioso biscotto con farina di riso e di pistacchi, miele e pochi altri ingredienti.
Complici un pacchetto di farina di pistacchi che avevo in dispensa ormai da un po' e la voglia di usare alcune formine comperate qualche tempo fa, ecco nati questi biscotti. Sono semplici e buonissimi, perfetti in qualsiasi momento della giornata.

 INGREDIENTI:
80 g di farina di pistacchi
120 g di farina di riso
50 g di amido di riso  
80 g di olio di riso
150 g di zucchero (io 120 g di miele)
2 uova
1 bustina di lievito x dolci
granella di pistacchi

In una terrina miscelare la farina di pistacchi, quella di riso,l'amido e il lievito. Unire il miele, l'olio e poi le uova leggermente sbattute.
Mettere il composto ottenuto in una sac à poche e riempire le forme che preferite (io ho usato delle formine di silicone leggermente oliate). Se l'impasto risultasse più consistente, potete anche lavorarlo con le mani dandogli la forma che desiderate, magari formando delle semplici palline.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornare e fare raffreddare su una gratella e decorare a piacere con granella di pistacchi.


...alla prossima...

giovedì 2 aprile 2015

Cake variegato al latte di cocco

Ed eccoci a Pasqua, è tempo di pranzi all'aperto, di gite fuori porta e picnic. Solitamente si preparano tante buone cose salate, ma non bisogna tralasciare il dolce. Oggi vi suggerisco un delizioso cake, tagliatelo a fettine e chiudetelo in sacchettini, sarà perfetto da gustare come fine pasto o come merenda sull'erba.
Il latte di cocco regala un leggero e delizioso aroma e una consistenza soffice, la granella di mandorle e la variegatura al cioccolato rendono questo cake particolarmente goloso :)


INGREDIENTI:
200 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
250 g di latte di cocco
250 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito x dolci
2 cucchiai di cacao 
granella di mandorle

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. Montare i tuorli con lo zucchero sino a renderli chiari e spumosi, unire poco alla volta le farine mescolate al lievito, alternandole al latte di cocco.
A questo punto unire gli albumi a neve mescolando piano dal basso verso l'alto. Dividere il composto a metà e aggiungere ad una parte il cacao setacciato.
Versare i due composti alternandoli in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, vale sempre la prova stecchino. Sfornare e fare raffreddare su una gratella per dolci. Decorare il dolce con della granella di mandorle.



...serena Pasqua a tutti, alla prossima...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...