giovedì 29 ottobre 2015

Biscotti con farina di castagne e confettura di ciliegie

In questo periodo faccio grandi scorpacciate di castagne, le adoro. Le cucino spesso... lesse, arrosto e ovviamente mi piace molto utilizzare la farina di castagne.
Ho trovato particolarmente intrigante l'abbinamento tra un prodotto autunnale come appunto la farina di castagne e la confettura di ciliegie, frutto estivo.
Provateli, li troverete deliziosamente golosi, abbondate con la confettura di ciliegie e vi sarà difficile resistere, vi assicuro... uno tira l'altro... come le ciliegie... appunto :)



Mettete nel recipiente del mixer le tre farine, aggiungete lo zucchero, il lievito e l'olio. Azionate fino a ottenere un composto sbriciolato, poi versate il latte e frullate ancora finchè l'impasto risulterà omogeneo.
Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti. Stendete l'impasto con il mattarello tra due fogli di carta forno. Con un tagliapasta di circa 6-7-cm ricavate tanti dischetti e disponeteli sulla placca del forno. Con un tagliapasta più piccolo praticate alla metà dei dischi un foro al centro. Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti. Sfornate lasciate raffreddare su una gratella e poi spalmate sui dischi interi la confettura di ciliegie e sovrapponete il disco con il foro al centro. Decorate con zucchero a velo.




...alla prossima...
    

42 commenti:

  1. Mamma mia che DELIZIA!!!!!!!! Ne mangerei volentieri qualcuno!
    Ricetta fantastica! Un grande abbraccio e felice serata!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi,complimenti,grazie per la golosa idea

    RispondiElimina
  3. La farina di castagne è ottima, i tuoi biscotti saranno gustosissimi! Prima o poi li proverò, grazie per la ricetta.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  4. perfetti per un pomeriggio sul divano con una bella tazza di tè, prendo nota, bravissima !

    RispondiElimina
  5. semplicemente deliziosi!!! e trovo anche io che una marmellata rossa di sposi meglio!

    RispondiElimina
  6. Devono essere di un buono!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. belli e golosi, praticamente biscotti perfetti per un tea time!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  8. Devono essere squisiti, adoro la farina di castagne, brava, ottimo abbinamento!!
    Un abbraccio e buon we!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Ely, anche io adoro le castagne e le mangio in tutti i modi. Bellissimi e molto golosi questi biscotti, proprio adatti per questa stagione. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Ciao Ely come stai? E' tanto tempo che non ci sentiamo, mi piacerebbe essere più presente... purtroppo tanti impegni e poco tempo per girare tra i miei blog preferiti... deliziosi questi biscotti :* uso molto poco la farina di castagne e me ne pento un pochino, mi perdo un sacco di delizie :))

    RispondiElimina
  11. mannaggia quanto mi mancano le castagne. Cioè le trovo al supermercato ma mi mancano tanto le passeggiate nel bosco con mio figlio...e quante se ne raccoglieva!!!
    ma ora che lui è cresciuto non ci andiamo più..e comprarle mi fà davvero strano, annche percheè dalle mie parti ce ne sono tante...
    anzi sai che faccio? domenica quasi quasi vado a fare una girata nel bosco!
    ahahha
    i tuoi biscotti sono bellissimi!

    RispondiElimina
  12. questi biscottini sono un incanto, sono troppo buoni e belli, perfetti!!!!Te ne rubo un paio, grazie. Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Mi stuzzica l'idea, prendo nota.

    RispondiElimina
  14. Stasera devo comprarle le castagne...non le ho ancora assaggiate, ed è gravissimo ! Questi biscotti sono una meraviglia ! Un abbraccio Ely e buon weekend :*
    p.s. e poi, sono proprio belli !

    RispondiElimina
  15. Anche io adoro le castagne... e sempre di più! Ogni anno sperimento nuovi assaggi, adesso le ho messe dentro una zuppa e voglio rifare presto un gelato! :-) Anche la farina è sempre presente nei miei barattoli e chissà che buona l'unione con la ciliegia, autunno ed estate che si abbracciano!

    RispondiElimina
  16. Questo abbinamento mi ha già conquistata e le foto parlano da sole..complimenti Ely e felice we <3

    RispondiElimina
  17. Anche io adoro le castagne e di questi biscotti ne immagino tutto il sapore e il profumo. Inoltre sono stupendi!! Brava Ely

    RispondiElimina
  18. Le castagne mi piacciono tantissimo! E questi biscotti devono essere deliziosi, con quella marmellata che li unisce poi :-) Baci cara, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. anche a me piacciono tantissimo le castagne ma dimentico sempre di comprarle accidenti :(
    da parecchio sono in astinenza pure con la farina ma quest'anno giuro che la rimetto in dispensa e provo anche questi biscottini che devono essere una vera delizia. mi intriga assai l'abbinamento con la marmellata di ciliegie.
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
  20. Castagne e nocciole,due delizie che messe insieme alla confettura di ciliegie devono essere fantastiche. Quest'anno purtroppo non sono riuscita ad andare a raccogliere le castagne ma posso sempre rifarmi con la farina. Cara Ely ti auguro un sereno fine settimana :-) Susy

    RispondiElimina
  21. Assolutamente da fare: sono bellissimi e sicuramente ottimi!Complimenti e se ti va ti aspetto da me!Buon we

    RispondiElimina
  22. Complimenti Ely, strepitosi questi golosi biscotti, adoro i dolci con la farina di castagne!!!

    RispondiElimina
  23. Fantastici questi biscotti! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. deliziosi....rientreranno sicuramenete nel mio personale ricettario del senza glutine!!!
    complimenti.
    Anna

    RispondiElimina
  25. Ciao dolce Ely :) Mi piacciono tantissimo questi biscotti, davvero golosi e l'abbinamento farina di castagne - ciliegie è vincente! Inoltre sono senza latte e senza uova, quindi salvo la ricetta perché ultimamente tollero sempre meno il lattosio! Bravissima <3 Un bacio grande e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  26. Mia cara! Ma lo sai che anch'io ho da poco preparato dei biscotti con la farina di castagne? Quant'è buona , con quella punta quasi amarognola che la rende inconfondibile! E con le ciliege dev'essere davvero ottima! Un bacio!

    RispondiElimina
  27. Ah, Ely, mi hai messo voglia di andare a caccia di farina di castagne... anche se non le amo molto come frutto in sé, trovo che la farina, invece, aggiunga agli impasti una nota interessante, ne adoro l'aroma tostato e un po' "verde"

    RispondiElimina
  28. Ma sono bellissimi i tuoi biscotti...complimenti cara, da te non si trovano mai ricette scontate! Bravissima

    RispondiElimina
  29. Ecco, mi vergogno a dirlo, io mangio e le cucino pochissimo le castagne, e provengo da un paese produttore di questo frutto autunnale tanto prezioso quanto bellissimo. I tuoi biscotti hanno un aspetto goloso e invogliano all'assaggio e penso che hai avuto una bella idea a sposare un prodotto autunnale con una confettura estiva. Bravissima.

    RispondiElimina
  30. Che bella idea Ely! Anch'io adoro le castagne ma non ne ho mai usato la farina. I tuoi biscotti sono una delizia per gli occhi e di sicuro anche per il palato! Bravissima...Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  31. Mi piacciono un sacco le castagne, ma non ho mai usato la farina di castagne!!!! Bella la tua proposta

    RispondiElimina
  32. Da buona "biscottara" non posso che apprezzare questi biscotti di castagne farciti con la marmellata di ciliegie. Una vera golosità :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  33. Speciali davvero!!! Mi piace molto la farina di castagne e questa ricetta è davvero una golosa tentazione, bravissima!!!
    Un bacione cara, buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  34. E' vero questo sfizioso abbinamento è molto invitante e poi i tuoi biscotti sono bellissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  35. ....sono meravigliosamente irresistibili! Posso rubartene uno?!
    Bacione!

    RispondiElimina
  36. ils sont parfait et délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  37. Ciao Ely :) Un bacio grande e buona serata! <3

    RispondiElimina
  38. Quanto piacciono anche a me Ely,ti confesso che mi impongo di fermarmi solo perché dopo mi sento male!Abbondero' con la confettura stanne certa,per deliziarmi con questi biscottini golosi!
    Un bacio mia cara e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  39. Ciao Ely, mi piace l'accostamento di sapori, questi biscotti sono molto interessanti, sicuramente deliziosi!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  40. Anche questa ricetta azzeccatissima, essendo senza uovo ancora di piu'! Buoni e leggeri! Complimenti! ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...