mercoledì 17 giugno 2015

Madeleines al salmone

Ho adorato questa versione salata delle madeleines. La consistenza particolare data dalla farina di riso, l'inconfondibile aroma e profumo del salmone affumicato e l'immancabile tocco del finocchietto.

E'una ricetta facile e particolarmente gustosa, ottima da servire come aperitivo, perfetta in un buffet e sfiziosa da portare ad un picnic. 

Non importa se non avete gli stampi delle madeleines, questo impasto si presta bene anche ad altre forme, ad esempio dei mini muffin. Comunque sia, vi consiglio di prepararle, sono talmente buone che faranno la felicità di chi le assaggia :)


INGREDIENTI:
(dalla rivista Free)
120 g di farina di riso finissima
7 g di lievito (per torte salate)
155 g di uova
60 g di olio di riso
100 g di salmone affumicato
5 g di finocchietto
sale e pepe

Unite in una ciotola la farina con il lievito, il sale e una manciata di pepe. Aggiungete le uova e mescolate con un cucchiaio.
Versate l'olio e, quando sarà incorporato, unite il salmone e il finocchietto finemente tritati.
Distribuite negli stampi e lasciate riposare in frigo per circa 2 ore. Trascorso il tempo, fate cuocere le madeleines in forno a 240° per 4 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 180° e continuate la cottura per altri 5-6 minuti.



...un saluto...
 

39 commenti:

  1. Devono essere davvero ottime :)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea queste madeleines salate!! Troppo belle e buonissime!!
    Me le salvo, ho la farina di riso e le proverò prestissimo!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. le preferisco a quelle dolci, che tentazione !Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Ely, le tue proposte sono sempre deliziose e originali!! Non avrei mai pensato di fare delle madeleines salate...sfiziosissime!! Da provare senza dubbio! Un abbraccio forte e dolce notte, Mary

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely che bellezza queste madleines salate...ho lo stampo per quelle più piccine ma non ancora usato neanche per quelle dolci. Grazie intanto per questa ricetta, buona serata Luisa

    RispondiElimina
  6. Che aspetto fantastico! Deliziose sia dolci che salate e ottima la tua versione.
    Complimenti Ely, buona giornata!

    RispondiElimina
  7. io adoro le madeleines ma fin ora non le ho mai fatte in versione salata, queste al salmone devono essere deliziose!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. sfiziose :P al salmone poi buonissime!!! bravissima Ely baci!

    RispondiElimina
  9. Ecco, questo è il genere di cose al quale faccio davvero fatica a resistere, molto più che a tanti dolci.
    Dovrò procurarmi lo stampo e mettermi all'opera...

    RispondiElimina
  10. Ma che bella idea la versione salata !

    RispondiElimina
  11. Non ho mai pensato alle madeleines salate.. e queste al salmone sono davvero invitanti!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  12. devo dire che ultimamente prediligo il salto, quindi questa ricetta e' apposta per me, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. In quesi ultimi giorni ho prestato il mio computer a mia figlia e con il cellulare faccio dei veri pasticci a scrivere. Comunque eccomi qui per gustarmi le tue madeleines, che io non ho mai fatto, con il salmone, che adoro. Appena riesco le proverò in versione muffin. Un salutone e a presto Susy

    RispondiElimina
  14. Buonissime in versione salata con il salmone!!!!! .-**

    RispondiElimina
  15. Ely sono bellissime, e immagino buonissime brava!!!

    RispondiElimina
  16. devono essere prorpio buone,grazie per averle provate in versione salato,felice sera

    RispondiElimina
  17. Ma che idea bellissima e chi perfetto mix di sapori..da provare, complimenti!!

    RispondiElimina
  18. Semplicemente divine Ely! Perfette per l'estate:) un bacio!

    RispondiElimina
  19. Io adoro le madeleines, sono le mie preferite...anzi, ora che mi ci fai pensare...è da tantissimo tempo che non le preparo ! Favolosa la tua versione :)
    Bacio grande e buon weekend !

    RispondiElimina
  20. Ciao Ely, bellissime le tue madeleines perfette per un aperitivo. Io sceglierò i mini muffin , non sono brava a fare le madeleines mi vengono sempre di forme stranissime. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. Sfiziosissime! Le devo provare. Brava come sempre.Complimenti sinceri. Anna

    RispondiElimina
  22. Sfiziosissime! da provare assolutamente. Secondo te si possono congelare, dopo cotte? Sai con il caldo, vorrei avere qualcosa di pronto per l'aperitivo. Brava come sempre, complimenti sinceri. Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, puoi tranquillamente congelarle, saranno comunque ottime :)
      Grazie mille, a presto

      Elimina
  23. Ely adoro questa ricetta!!! sei sempre troppo brava :-*

    RispondiElimina
  24. ...devono essere strepitose...e tirata d'orecchie a me che salate non le faccio mai!
    Mi salvo la tua ricettina... ;)
    Bacione e buon we!

    RispondiElimina
  25. che chicca!!!! di sicuro in un buffet fanno un figurone!

    RispondiElimina
  26. des madeleines en version salée c'est excellent, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  27. Ely, scusa il ritardo con cui arrivo ma oggi trovare queste madeleines a forma di conchiglia è una visione molto piacevole ed estiva! Sai che non ho ancora mai provato una versione salata? Ma lo stampo è sempre a portata di mano, perchè voglio avere vicino ricordi ed epifanie... :-) Mi piace abbia usato la farina di riso, altra idea che seguirò!
    Si sta bene nel verde e nel fresco del tuo giardino...

    RispondiElimina
  28. Le tue idee sono sempre speciali!! Rifarò queste piccole meraviglie sabato sera, grazie di cuore!!
    Un abbraccio buona giornata!!!

    RispondiElimina
  29. Un'idea raffinata e deliziosa, grazie!!!!

    RispondiElimina
  30. Deliziosa idea da aperitivo!
    Smack!

    RispondiElimina
  31. Molto interessanti, non avrei mai pensato a delle madeleines al salmone affumicato, hai sempre grande inventiva!
    Mi piace l'inserimento del finocchietto, un abbinamento perfetto al salmone.
    Baci!

    RispondiElimina
  32. queste te le copio integralmente!!! irresistibiliiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  33. Mazzaò che buone!! Queste me le salvo, sei sempre super Ely :)

    RispondiElimina
  34. Che splendida variante, devono essere buonissime e si presentano benissimo, bravissima come sempre!!!
    Baci

    RispondiElimina
  35. Che meraviglia queste madeleines salate! Le mangerei tutte! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  36. Che voglia di assaggiarle! Sono bellissime! Peccato che non ho lo stampo tipico, uffa!
    Un abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
  37. questa golosa tentazione salata mi tenta tantissimo!!!!!! buonissime eleganti e sfziose!!!

    RispondiElimina