martedì 12 maggio 2015

Polpettine di alici

Oggi voglio suggerirvi una gustosa idea per cucinare il pesce. Delle sfiziose polpettine di alici che sono certa piaceranno a tutti, sarà un modo un po' diverso di portare in tavola il solito pesce. Sono leggere perché cotte al forno e ancora più appetitose se le servite con della salsa di pomodoro oppure con della semplice insalata di stagione. 
Accompagnatele con del buon vino bianco fresco, io, lo sapete solitamente non bevo, ma i miei ospiti hanno molto gradito questo ottimo Soave Classico 2014, che
mi è stato gentilmente regalato dall'amica Patrizia di Fattoria Moderna, che ringrazio... ha riscosso un gran successo :)


INGREDIENTI:
250 g di alici fresche già pulite
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 uovo  
1 limone non trattato
pangrattato
olio evo
sale e pepe

Spezzettate molto finemente le alici. Grattugiate la scorza del limone. Sbucciate l'aglio, privatelo dell'eventuale germoglio, tritatelo finemente con il prezzemolo e mettetelo in una ciotola.
Unite le alici, l'uovo, la scorza del limone, una presa di sale, un po' di pepe e mescolate bene, aggiungendo il pangrattato necessario a rendere compatto l'impasto (non esagerate con il pangrattato). Coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Ricavate dal composto tante polpettine della grandezza di una noce, passatele nel pangrattato e sistematele su una placca foderata con carta da forno ben oliata, quindi rigiratele in modo da ungerle d'olio. Cuocetele in forno caldo a 180° per 25-20 minuti e servitele con la salsa di pomodoro.




...alla prossima...

25 commenti:

  1. io non amo le alici ma con una presentazione cosi carine non potrei non provarle!!!! sono come i bambini!!!

    RispondiElimina
  2. Le tue idee sono sempre speciali e delicate, tantissimi complimenti Ely, proverò presto la ricetta io adoro le alici!!
    Un abbraccio buona giornata!

    RispondiElimina
  3. ecco questa ricettina mi piace molto per cucinare le alici, sìsìsì la proverò!
    anch'io come te non bevo vino..ma..quando ce vò ...ce vòòò!
    buona giornata Ely!

    RispondiElimina
  4. ma che idea carina!!!! non sono ancora andata al mercato oggi per comprare il pesce per cui grazie questa sera le preparo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Buonissime le alici.. e farne delle polpette.. geniale!!!!! stuzzicantissima come idea... smackkk

    RispondiElimina
  6. che bella presentazione,!!!!io non digerisco molto le alici, forse cosi' sono piu' leggere, ma amo da impazzire le polpette, quindi mi segno la ricetta!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Ciao Ely, era da un po' che non passavo a trovarti. Le tue polpettine di alici sono molto invitanti e mi stuzzicano molto l'appetito (sarà perchè è quasi ora di pranzo?)... Bravissima come sempre e complimenti per l'ottima presentazione. Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Ely che bel modo di presentare le alici, sono perfette sia come aperitivo che per secondo. Delizioso il modo in cui le hai servite nelle conchiglie. A presto!

    RispondiElimina
  9. Davvero sfiziose Ely!! Bella idea!!
    Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  10. Wow che meraviglia Ely voglio provarle anche io!!

    RispondiElimina
  11. Le adoro le polpette di alici.

    RispondiElimina
  12. Splendida presentazione..ho l'acquolina al solo pensiero :P

    RispondiElimina
  13. Che buone le polpette... con le alici sono davvero nuove! Saranno buonissime!
    Ciao Ely, è sempre un piacere passare da te. :-)

    RispondiElimina
  14. Certo che i tuoi ospiti li coccoli con queste prelibatezze. Queste polpettine mi piacciono molto e poi il pesce fa sempre bene! Un abbraccio e un salutone Susy

    RispondiElimina
  15. Con le alici ho qualche problema, però la presentazione è una delizia <3

    RispondiElimina
  16. Amo molto le alici e questa è una proposta molto graziosa e appetitosa per servirle anche per un aperitivo, seguirò sicuramente il tuo suggerimento!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  17. Ciao Ely :) Devi sapere che io sono una grande fan delle polpette, le amo in tutti i modi! Questa versione con le alici mi piace in particolar modo, le proverò presto! Tu sei sempre bravissima, foto stupende e presentazione al top! <3 Ti abbraccio forte forte, complimenti e buona serata :) <3

    RispondiElimina
  18. Ciao Ely che buone queste polpette, compro spesso le alici e così devono essere ancora più saporite oltre che salutari...magari le mangiano anche i miei piccini! Le provo e ti faccio sapere ;)! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  19. un'idea da amare e adorare!! io già ho gli occhi a <3

    RispondiElimina
  20. Le polpette piacciono sempre, ma qui tra gli ingredienti e la presentazione davvero c'è da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
  21. Una buona idea, insolita e saporita e poi con un bel vinello bianco, sai come fanno giù bene? Brava Ely, un bacio

    RispondiElimina
  22. Che intensità, queste polpette, Ely!!!! Si sempre vera in quello che fai, mi piaci un sacco ^_^
    Ti abbraccio forte, trascorri un sereno weekend.

    RispondiElimina
  23. Mi era sfuggita questa ricetta Ely...è stato un periodaccio...Adoro le polpette e di pesce sono sfiziosissime! Non le ho mai fatte con le alici, devono essere deliziose oltre che super salutari! Le tue sono bellissime e la presentazione è stupenda...Bravissima!! Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  24. Trieste è una grande consumatrice di "alici" che noi chiamiamo "sardoni" nulla a che fare con le sarde. Usualmente le facciamo sempre rigorosamente fritte oppure anche i "saor- carpione" alla veneta con la differenza che loro usano le sarde.
    A me piacciono anche in tortino al forno li fa un amica ma queste polpette sono veramente sfiziose. Quando si trovano solo alici piccoli sarebbero adatte.
    Buon Natale a te e Famiglia un abbraccioo.

    RispondiElimina