giovedì 2 aprile 2015

Cake variegato al latte di cocco

Ed eccoci a Pasqua, è tempo di pranzi all'aperto, di gite fuori porta e picnic. Solitamente si preparano tante buone cose salate, ma non bisogna tralasciare il dolce. Oggi vi suggerisco un delizioso cake, tagliatelo a fettine e chiudetelo in sacchettini, sarà perfetto da gustare come fine pasto o come merenda sull'erba.
Il latte di cocco regala un leggero e delizioso aroma e una consistenza soffice, la granella di mandorle e la variegatura al cioccolato rendono questo cake particolarmente goloso :)


INGREDIENTI:
200 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
250 g di latte di cocco
250 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito x dolci
2 cucchiai di cacao 
granella di mandorle

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. Montare i tuorli con lo zucchero sino a renderli chiari e spumosi, unire poco alla volta le farine mescolate al lievito, alternandole al latte di cocco.
A questo punto unire gli albumi a neve mescolando piano dal basso verso l'alto. Dividere il composto a metà e aggiungere ad una parte il cacao setacciato.
Versare i due composti alternandoli in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, vale sempre la prova stecchino. Sfornare e fare raffreddare su una gratella per dolci. Decorare il dolce con della granella di mandorle.



...serena Pasqua a tutti, alla prossima...

49 commenti:

  1. Ciao Ely, invitante davvero questo dolcetto ed e' perfetto perche' e' da un po' che volevo provare il latte di cocco.
    Sono da poco entrata a far parte delle blogger. Mi farebbe davvero piacere passassi a trovarmi.
    A presto e buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. ottimo dolce per le colazioni di questi giorni senza scuola,grazie cara

    RispondiElimina
  3. mi hai dato davvero un ottimo suggerimento. è da tanto che ho una lattina di latte di cocco in dispensa in attesa di prova e mi sembra arrivata la sua ora :)
    un abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  4. Che delizia il tuo cake Ely! Non ho mai provato il latte di cocco, dev'essere fantastico! Non appena lo trovo, voglio provare questa bella ricetta! Buona Pasqua cara e un abbraccio forte, Mary

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely davvero perfetto il tuo cake non solo per le merende all'aperto ;)! Buona Pasqua cara un bacione Luisa

    RispondiElimina
  6. Sai che credo di non aver mai utilizzato il latte di cocco in un dolce ? Mi incuriosisce parecchio :)
    Grazie per il suggerimento :) Ti abbraccio Ely, un abbraccio e serena Pasqua !

    RispondiElimina
  7. mi hai incuriosito con il latte di cocco!!!!!

    RispondiElimina
  8. Allora in dolce passo a prenderlo da te ^_^
    Serena Pasqua, dolcezza. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  9. Bellissima l'idea del latte di cocco, deve essere squisito!

    RispondiElimina
  10. che buonoooo! voglio provare...ma se sostituisco il latte di cocco con quello di mandorle?
    dai una figata! sissi se provo ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ely, che bello il tuo cake. Cacao e cocco, poi.... una delizia. Baci e auguri!

    RispondiElimina
  12. Adoro i dolci variegari!!!! e quest'idea eccezionale di utilizzare il latte di cocco.. te la copierò presto.. un baciottone grande.. buon w.e. e buona Pasqua!! :-)

    RispondiElimina
  13. I variegati li adoro e l'utilizzo del latte di cocco mi piace tantissimo!
    Bravissima Ely e buona Pasqua a te!
    A presto,
    Anna

    RispondiElimina
  14. E ti dirò: si vede che è bello goloso! Tanti auguri cara Ely, buona Pasqua

    RispondiElimina
  15. Cocco e cioccolato sono sempre un insieme vincente!
    Il tuo dolce festoso mi sembra veramente adatto ad essere portato portato ad un pranzo all'aperto.
    Un bacio e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  16. non ho mai usato il latte di cocco, m'incuriosisce molto!!!!Bellissimo il tuo dolce variegato!!!!Buona Pasqua cara!!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  17. ...che bello, ma è perfetto...chissà che buono, me lo segno ;)
    Buona Pasqua carissima a te e ai tuoi cari

    RispondiElimina
  18. Davvero bellissimo e squisito!! Devo provvedere a procurarmi il latte di cocco, lo adoro ma mi scordo sempre di tenerlo in casa!!
    Un abbraccio e buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Ely cara :) Che meraviglia questo cake!!! Deve essere di una bontà incredibile e poi io adoro il cocco! Un abbraccio grande e tanti auguri di buona Pasqua <3 <3 <3

    RispondiElimina
  20. Oggi siamo davvero in sintonia, ho sfornato anch'io un cake variegato che accompagnerà le mie prossime colazioni ^_^
    Il tuo deve essere profumatissimo e deve dare davvero una bella carica di primo mattino ^_^
    Tantissimi auguri di felice Pasqua anche a te e alle persone a cui vuoi bene <3<3<3

    RispondiElimina
  21. Golosissimo questo cake, ti faccio anche io tantissimi auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  22. particolarmente goloso: è la definizione perfetta! :) Buona Pasqua Ely

    RispondiElimina
  23. Ely tesoro passo X augurarti buona pasqua !

    RispondiElimina
  24. perfetto per la colazione in questi giorni di festa!
    tantissimi auguri per una serena Pasqua piena di gioia e di tanto cioccolato!
    Alice

    RispondiElimina
  25. Buona Pasqua Ely, mi sa che prima o poi ti copio anche questo cake!

    RispondiElimina
  26. Il sapore del cocco mi piace tanto in gran parte dei dolci. Ottimo a colazione.
    Approfitto di questo dolce post per porgere a te e alla tua famiglia i miei più cari auguri di buona e serena Pasqua.
    Ciao Stefania

    RispondiElimina
  27. Ciao cara spero tu abbia trascorso una felice pasqua e una divertente pasquetta...golosissimo questo cake, adoro il latte di cocco nei dolci.un bacione cara

    RispondiElimina
  28. Ciao Ely! Eccomi qui finalmente! Mamma mia, che vita frenetica... Spero tu abbia trascorso una serena Pasqua! Ti abbraccio e ti rubo una fetta di dolce... ;) Baci

    RispondiElimina
  29. non ho mai pensato di usare per un cake il latte di cocco, mi hai dato una splendida idea, buona settimana Ely, un bacione !

    RispondiElimina
  30. A parte che la variegatura è perfetta... ma quei bicchieri sullo sfondo che meraviglia saranno?

    RispondiElimina
  31. O_O che meraviglia questo cake!! bravissima Ely!

    RispondiElimina
  32. Non ho mai usato il latte di cocco, ma ho sempre in mente di farlo. E come ce la vedi un po' di farina di cocco nell'impasto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, per me la farina di cocco ci sta benissimo :)
      Grazie e a presto

      Elimina
  33. Ely, perdonami se non mi sono fatta vedere in questo post ma succede una cosa strana: se clicco sul tuo nome nel mio blog, quando mi lasci un commento, non appare questa pagina e anzi, la connessione mi segnala un errore... mi sono insospettita oggi perchè è riaccaduto, così ho digitato il link su google direttamente ed eccomi! Quindi adesso verrò sempre a trovarti così, senza perdermi nessuna tua delizia... io adoro il cocco e i dolci bicolore, sai? :-)

    RispondiElimina
  34. te la rubo per le mie colazioni al B&B

    RispondiElimina
  35. sei riuscita ad ottenere un ottimo dolce sostituendo il latte con quello di cocco. Ti rubo una fetta per un'alimentazione piu' salutistica!!!

    RispondiElimina
  36. Look bellisimo Ely!! Love this cake!!
    un bacio!

    RispondiElimina
  37. Sai che è proprio una bella proposta per una colazione alternativa???
    Buona giornata

    RispondiElimina
  38. La Pasqua è ormai passata, spero benissimo anche per te, ma il tuo meraviglioso cake è sempre attuale e golosissimo. Da provare con il latte di cocco....
    Baci

    RispondiElimina
  39. Che aspetto meraviglioso,sembra pitturata col pennello,arrivo dopo Pasqua ma portarla in tavola e' sempre gradevole.

    RispondiElimina
  40. délicieusement gourmand ce cake j'y goûterai volontiers
    bonne soirée

    RispondiElimina
  41. Benritrovata Ely! Sempre golosissime le tue proposte!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  42. Ero convinta di aver già commentato questa golosità, ma se l'ho fatto con il cellulare e probabile che non sia giunto, comunque questo cake è invitante, adoro il cocco, ma non ho mai comprato il latte è da provare. Buon fine settimana Bacio

    RispondiElimina
  43. Brava Ely, bellissimo e tanto goloso questo cake.... ottimo con il latte di cocco!!!!!

    RispondiElimina
  44. Ciao ely, dolce molto goloso, inoltre il latte di cocco gli da un sapore molto goloso baci buon we

    RispondiElimina
  45. Mi ero persa questa meraviglia, Ely. Un cake assolutamente perfetto ed invitante.
    Un abbraccio grande,
    MG

    RispondiElimina
  46. Un veloce salutino......sempre un'invitante visione, peccato non poter godere ora di una bella fetta!!!
    Baci

    RispondiElimina