martedì 21 aprile 2015

Biscottini ai pistacchi

Mi sono divertita a giocare con le forme!!! Un unico impasto e diverse forme per un delizioso biscotto con farina di riso e di pistacchi, miele e pochi altri ingredienti.
Complici un pacchetto di farina di pistacchi che avevo in dispensa ormai da un po' e la voglia di usare alcune formine comperate qualche tempo fa, ecco nati questi biscotti. Sono semplici e buonissimi, perfetti in qualsiasi momento della giornata.

 INGREDIENTI:
80 g di farina di pistacchi
120 g di farina di riso
50 g di amido di riso  
80 g di olio di riso
150 g di zucchero (io 120 g di miele)
2 uova
1 bustina di lievito x dolci
granella di pistacchi

In una terrina miscelare la farina di pistacchi, quella di riso,l'amido e il lievito. Unire il miele, l'olio e poi le uova leggermente sbattute.
Mettere il composto ottenuto in una sac à poche e riempire le forme che preferite (io ho usato delle formine di silicone leggermente oliate). Se l'impasto risultasse più consistente, potete anche lavorarlo con le mani dandogli la forma che desiderate, magari formando delle semplici palline.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornare e fare raffreddare su una gratella e decorare a piacere con granella di pistacchi.


...alla prossima...

41 commenti:

  1. averne qui adesso un paio e chiuderei la serata con una coccola dolcissima :)
    che carine le formine, specie quella con il disegno tipo waffel
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  2. Bellissime le formine, Ely! Io amo il pistacchio e i tuoi simpatici biscottini devono essere molto buoni. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. TI SEI DAVVERO SBIZZARRITA, CHISSA' CHE BUONI, DAVVERO BELLI!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Deliziosi Ely!! E pure davvero belli!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Sono troppo belli e devono essere buonissimi ... ho anch'io della farina di pistacchi in dispensa .... quasi, quasi .... :-)
    Complimenti!
    Caio, a presto ....

    RispondiElimina
  6. Ely I love biscotti and pistacchio, so thes elook bellisime:))
    bacio!

    RispondiElimina
  7. Semplici, semplici come piacciono a me! Bisognerebbe ripulire la dispensa più spesso, anche perché spesso nascono ricette dai sapori inaspettati. Una buona giornata e un abbraccio Susy

    RispondiElimina
  8. Ma che belli questi biscotti, hanno un aspetto molto invitante!!!!!

    RispondiElimina
  9. Adoro pistacchio e quindi adoro questi biscottini :) ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. O_O stupendi questi biscottini!! bravissima Ely!

    RispondiElimina
  11. Deliziosi, golosissimi e di piacevole effetto! La creatività e la semplicità in cucina non dovrebbero mancare mai.
    Bravissima Ely! ;)
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  12. Ho notato che il pistacchio in questi giorni sui blog impazza. Soprattutto nei dolci. Laddove io l'ho sempre utilizzato per preparazioni salate. Questi biscotti, oltre che sicuramente buonissimi, sono anche esteticamente molto graziosi. Come hai ottenuto quella particolare forma a griglia, esiste uno stampo apposito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi Serena, ho utilizzato uno stampo in silicone con 18 forme per biscotti con la griglia impressa :)
      Grazie, a presto

      Elimina
  13. Che bell'aspetto anno!!!! e poi con i pistacchi... davvero golosi! smack

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono tanto i biscotti, così verdi, così sorridenti! E mi piace soprattutto il fatto che abbia giocato con le forme e ti sia divertita, questo l'aspetto più importante di quando ci si mette a creare... :-)
    Ci vedo un sole che profuma di fiore, in quella composizione...

    RispondiElimina
  15. Che belli, Ely! Sai che se li avessi qui, quel barattolo sparirebbe alla velocità della luce?

    RispondiElimina
  16. Questi sono della serie una tira l'altro.

    RispondiElimina
  17. Che carini che sono, averne qua un paio adesso andrei a farmi una bella tazza di the. Bravissima Ely

    RispondiElimina
  18. ma che belli! ho le mie amiche che vanno pazze per i pistacchi, io un po' meno, ma mi piacerebbe davvero provarli... e poi sei stata bravissima a giocare con le forme...
    direi esperimento perfettamente riuscito!
    a presto

    RispondiElimina
  19. fantastici biscotti delizios,brava

    RispondiElimina
  20. Sono bellissimi e sicuramente troppo golosi x conservarli a lungo :P
    Bravissima Ely!!!

    RispondiElimina
  21. per questi impazzirei, adoro i pistacchi ! Un abbraccio Ely, buona serata

    RispondiElimina
  22. che golosa idea....adoro i pistacchi!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  23. Ciao Ely che leggerezza in questi biscotti e poi davvero carini con queste formine particolari! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  24. Ho un debole per i pistacchi e questa ricetta non posso che copiarla, grazie cara!!!!!

    RispondiElimina
  25. Ely, sono meravigliosi da vedere e devono essere anche deliziosi! Adoro il pistacchio, così come i prodotti derivati dal riso, che uso spesso anch'io. Insomma, il connubio dev'essere srtrepitoso e a me non resta che appuntarmi la ricetta per provarla! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Bellissimi ! Sarà un pò stupida questa mia affermazione ma sai che non ho mai pensato di fare lo stesso impasto in forme diverse? Sono molto di effetto,! Io adoro biscottare e quindi rubo la tua ricetta
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  27. Farina di pistacchio super preziosa e forme allegre e belle,hanno reso questi biscotti super deliziosi.Ne sgranocchio un paio,posso vero?Un bacione Ely!

    RispondiElimina
  28. Come sono carini e posso solo immaginarne la bontà, le tue idee sono sempre vincenti, proverò!!!
    Un bacione cara, buon pomeriggio!!!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Ely, come sono belli, molto primaverili.A me i pistacchi piacciono molto e mi immagino già i tuoi biscottini con una tazza di tè... buonissimi! Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  30. Ciao Ely :) Che delizia questi biscottini, belli e golosi! Poi io adoro i pistacchi! Sei sempre bravissima, un abbraccio grande e buona serata :) <3

    RispondiElimina
  31. Ely hai fatto benissimo, così noi possiamo deliziarci gli occhi!!! Buon week end

    RispondiElimina
  32. ma quante formine carine e che delizia questi biscottini!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  33. ils sont beaux et bons j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  34. Belle le formine, ma che buoni devono essere questi biscotti! Caio Ely, è un vero piacere essere qui da te. A presto :-)

    RispondiElimina
  35. Che belli questi biscottini Ely, sono deliziosi!!! Le forme sono adorabili e tu sei fantastica!! Un abbraccio affettuoso, Mary

    RispondiElimina
  36. ma che belli Ely!!!! carinissimi davvero!!!

    RispondiElimina
  37. Dopo una lunga assenza rieccomi anche a sfogliare di nuovo i blog delle amiche, devo avere anche io della granella di pistacchi semidimenticata, ma è poca, quasi quasi la mescolo con le mandorle.
    Fare biscotti è un relax e hai fatto bene a divertirti con le forme, le mezzelune mi piacciono molto ;)

    RispondiElimina
  38. Ma io mi sono persa davvero questa chicca? Non solo pistacchi a volontà, non solo un'allegria di forme, ma ingredienti favolosi che rendono unico e perfetto ogni boccone!
    Sei favolosa Ely, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  39. essendo il verde il mio colore preferito ....come potrei non adorare i pistacchi???? Belli e buoni questi biscotti!!!

    RispondiElimina
  40. Ma che meraviglia, li sto mangiando con gli occhi! e grazie per avermi ricordato vista la partenza imminente per la sicilia di prendere i pistacchi e testare al ritorno SUBITO questa ricettina!!

    RispondiElimina