giovedì 5 marzo 2015

Minestra di rape e funghi porcini

E' ancora tempo di calde e confortanti minestre. Se non avete ancora pensato cosa preparare per cena, ecco un'idea che sono certa metterà tutti d'accordo. In questa saporita minestra, ci sono le rape, che adoro, i funghi porcini che danno quel gusto particolare e le patate dolci che regalano colore e un po'di dolcezza. Per completare il tutto, una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente, un giro d'olio extravergine e... la cena è servita!!!


INGREDIENTI:
500 g di rape bianche
200 g di funghi porcini (io surgelati)
200 g di porro
300 g di patate dolci
800 ml di brodo vegetale
prezzemolo
sale e pepe
olio evo

Affettate il porro a rondelle sottili e tagliate le patate a tocchetti. Versate entrambi in una casseruola e fateli stufare con l'olio per alcuni minuti.
Pulite e tagliate le rape a tocchetti.
Unite al soffritto di porri i funghi a dadini, il brodo caldo, salate e pepate e portate a bollore.
Versate le rape e cuocete per altri 20 minuti circa.
Servite la minestra con una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente e un giro di olio.




...alla prossima...


44 commenti:

  1. non ho mai visto le rape bianche!!! sono meno forti di quelle rosse che io non amo tanto?

    RispondiElimina
  2. Ottima!!! Brava Ely, eccome se mi piace!!
    Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Assolutamente si,nonostante la voglia di Primavera e colori ancora quel fantastico tepore nell'aria decisamente non c'è quindi questi piatti continuano a far piacerissimo e ad essere protagoniste delle nostre tavole,ottima e profumata.

    RispondiElimina
  4. Sai che non ho mai assaggiato le rape? Erroneamente, con questo nome, ho sempre definito quelle che in realtà sono “cime di rapa”.
    Mi incuriosisce molto la tua zuppa e col freddo tornato improvviso a farsi sentire, oggi ci starebbe un incanto un bel piatto caldo. Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Una minestra che ci sta proprio bene per questi giorni. E' ritornato prepotentemente il freddo...e così, anche le nostre amate zuppe! gustosissima la tua versione <3

    RispondiElimina
  6. Troppo buone le rape... ci feci uno spezzatino anni fa.. Bell'idea una minestra con patate e funghi.. smack

    RispondiElimina
  7. ciao Ely! come stai?
    personalmente non amo le rape, nè bianche nè rosse, ma visto che prima del blog non amavo tante altre cose... vediamo se mi convinci a provarle!
    poi tu fai delle foto bellissime e mi invogli...
    brava ..brava!!
    a presto buon pomeriggio

    RispondiElimina
  8. Decisamente invitante cara Ely questa zuppa cosi corposa gustosa e ricca di saporiiiii...mi hai conquistata!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. Chiedo venia tesoro!Mai comprata una rapa in vita mia...ti sembrerò un marziano biondo,ma giuro che cercherò di rimediare perchè la tua proposta è troppo invitante!
    Un baciuzzo!

    RispondiElimina
  10. Un delizioso abbinamento, da leccarsi i baffi!!!!

    RispondiElimina
  11. Una proposta perfetta per questi giorni a cavallo tra inverno e primavera, in cui fa ancora piacere il caldo abbraccio di una zuppa. Bellissime anche le cocottine!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Oh sì, tempo di zuppe che scaldano il cuore. Deliziosa Ely. Intensa e appagante. Mi strapiace.

    RispondiElimina
  13. Con le rape non l'ho mai provata, mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  14. ASSOLUTAMENTE PERFETTA PER IL RITORNO DEL FREDDO DI QUESTI GIORNI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  15. Trovo questa zuppa davvero molto invitante :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  16. Anch'io ho ancora voglia (e soprattutto bisogno) di queste coccole calde al cucchiaio e la tua proposta mi fa sognare :-)
    Complimenti cara <3

    RispondiElimina
  17. Che delizia questa minestra Ely, veramente invitante!

    RispondiElimina
  18. Ely cara...che spettacolo questa minestra...le foto hanno una luce meravigliosa...mi incantano :)
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  19. con questo vento che vi è qui oggi,questa zuppa è l'ideale,grazie mi hai riscaldato,un bacione

    RispondiElimina
  20. L'inverno mi piace solo per le zuppe e le vellutate come posso non gradire questa? brava!!!!

    RispondiElimina
  21. soffia la Bora qui a Trieste e una bella minestra calda è quello che ci vuole, cibo coccoloso, perfetto per questi giorni ! Un bacione

    RispondiElimina
  22. Una ricetta che mi piace molto per tutti gli ingredienti che hai usato, rapa compresa. Un salutone e un caloroso abbraccio! Susy

    RispondiElimina
  23. Ecco. Mi costringi ad ammettere la mia ignoranza. Non ho mai assaggiato le rape.

    RispondiElimina
  24. ha dei colori super!!! brava !!! :-*

    RispondiElimina
  25. ciao cara ely! sono passata per augurarti buon 8 marzo, e mi raccomando non mancare....
    da me stasera dovrebbe esserci torta per tutte!
    una fettina la lascio anche per te!
    ;)
    buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, buon 8 marzo anche a te:)
      Non manchero' stasera per gustarmi la tua delizia!!!
      Bacioni...

      Elimina
  26. Con il freddo tornato oggi, questa minestra è una coccola bellissima che guarda alla primavera nei colori ma scalda a dovere anche lo spirito! :-)

    RispondiElimina
  27. Ciao Ely che bel colore solare questa zuppa e' davvero molto invitante e visto che la primavera fa finta di arrivare, intanto che il freddo ancora insiste e' davvero perfetta ;)! Le rape sono uno di quegli ortaggi scoperti da pochi anni e devo dire che mi piacciono molto come le sue "sorelle" barbabietole rosse!!! Buon weekend baci Luisa

    RispondiElimina
  28. Buonissima questa zuppa e che bei colori! Brava Ely, un bacio

    RispondiElimina
  29. Super deliciosa, qué buen color tiene

    RispondiElimina
  30. Ciao Ely, come stai? :) Questa zuppa deve essere una vera coccola, buonissima e invitante! Ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido weekend :** <3

    RispondiElimina
  31. Delicata e gustosa, una minestra davvero deliziosa dalle immagini incantevoli!
    Bravissima Ely, un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  32. il freddo è tornato e questa zuppa è perfetta un vero confort food!
    buon 8 marzo!
    Alice

    RispondiElimina
  33. Mi Piace tantissimo l'idea delle rape in minestrone e giusto oggi mio marito le ha comprate! Io no so mai come cucinarle e potrei giusto partire da questa tua ricetta. Un abbraccio grande ely :*

    RispondiElimina
  34. Adoro una bella zuppa fumante per cena. Non ho mai usato quelle rape in una zuppa, io le mangio crude. Comunque sembra davvero ottima

    RispondiElimina
  35. Ciao, che minestra particolare, molto sfizioso l'abbinamento, da provare!!!
    Come sempre meravigliose le foto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  36. Ciao Ely, che idea fantasiosa questa minestra. A me le rape piacciono molto ma non le ho mai provate in abbinamento con i porcini, la tua zuppa sembra squisita. Baci!

    RispondiElimina
  37. cette soupe est la bien venue pour ces jours-ci elle a l'air délicieuse
    bonne soirée

    RispondiElimina
  38. Ciao Ely :) Un bacione e buona serata anche a te <3

    RispondiElimina
  39. Buongiorno Ely....ma mi stavi spiando? prima mentre leggevo alcune notizie sul mio blog pensavo alla cena per stasera ed in particoalre a dei porcini che ho. Non volevo fare il solito risotto un alternativa? eccola grazie mi è bastato venire da te.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  40. Questa è una ghiotta tentazione!!!!
    Ingredienti che amo particolarmente, quindi non resta che provare!!!!
    Grazie tesoro, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  41. E sono tutti ingredienti che adoro anche io, Ely! Una zuppa a cui non rinuncerei in nessuna stagione!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  42. Questa zuppa è una delizia, un vero confort food! Le foto sono splendide, complimenti!
    Sei bravissima Ely!
    Un abbraccio Laura *_*

    RispondiElimina
  43. Ciao Ely, mi ero persa questa meraviglia...
    Molto originali gli ingredienti e l'insieme deve essere veramente speciale, difficilmente la vista di una zuppa mi fa venire l'acquolina come in questo caso.
    Un bacione!

    RispondiElimina