giovedì 19 marzo 2015

Flan di lattuga ai porri, cotto e gruyère

Oggi voglio consigliarvi una ricetta particolarmente sfiziosa per le ormai prossime feste Pasquali.
Mi piace iniziare il pasto, con qualcosa che può sorprendere i miei ospiti, per presentazione e soprattutto per bontà. Trovo questi flan perfetti per l'occasione, sono semplici da preparare, ottimi come antipasto, magari proprio per il pranzo di Pasqua. E per Pasquetta??? No problem, se avete intenzione, tempo permettendo, di fare una bella scampagnata, metteteli nel cesto del pic nic, sono pratici e perfetti anche da gustare all'aperto :)

INGREDIENTI:
300 g di foglie tenere di lattuga 
6 uova
200 g di porri
1 mazzetto di basilico
2 dl di latte
2 cucchiai di farina
50 g di gruyère grattugiato
60 g di prosciutto cotto 
olio evo
sale e pepe

Lavate i porri e le foglie di lattuga e tritateli. Sbattete le uova in una ciotola e, mescolando il composto, incorporate a poco a poco la farina e poi il latte. Tritate il prosciutto e incorporatelo al composto con 30 g di gruyère. Regolate di sale e pepe. Unite gli ortaggi tritati e le foglie di basilico spezzettate, mescolate bene e distribuite il composto in 4 cocottine da forno imburrate. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti, fino a quando i flan si sono rappresi.
Servite i flan caldi, magari accompagnati con dei crostini di pane.


...alla prossima...

40 commenti:

  1. Che meraviglia!!!! Invitantissimo!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono una favola!!! Brava Ely!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. AMO I FLAN A BASE DI VERDURA, CON LA LATTUGA ANCORA MI MANCAVA, GRAZIE E 'UNA BELLA RICETTA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Un'idea bellissima che colora la tavola e riempie la bocca di gusto ^_^
    Complimenti cara e felice serata <3

    RispondiElimina
  5. Forse te l'ho già scritto in un altro commento, ma a rischio di ripetermi ti dico che con i flan mi conquisti al primo istante: amo il loro gusto delicato, la consistenza e soprattutto mi fanno ripensare alla mia nonna, che ne sfornava di superlativi. Il tuo è da bis!

    RispondiElimina
  6. che deliziose quelle cocottine monoporzione, bravissima !Buon fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
  7. Ma poi quanto si presentano bene,son davvero molto chic!Ottima idea cara,segno e provvedo ;)!Un baciotto cara!

    RispondiElimina
  8. sfiziosissima idea !!! non avevo pensato al pic nic! lo vedi bene anche freddo?

    RispondiElimina
  9. Che brava che sei Ely, stai già pensando al menù per Pasqua! I tuoi ospiti saranno felici di iniziare il pasto con questi buonissimi flan ricchi di verdure. Un salutone e un buon fine settimana! Susy

    RispondiElimina
  10. Un vero spettacolo!!!! deve essere davvero molto buono.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  11. Che bello questo flan, ha dei bellissimi colori!

    RispondiElimina
  12. Cara Ely, lo trovo semplicemente incantevole: come sempre qui trovano Gioia e soddisfazione si agli occhi che il palato! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  13. sìsìsì io adoro i flan! soprattutto se sono saporiti e colorati con i tuoi! ssisisisi
    se riesco provo a farlo
    bunoa giornata

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia Ely ! Hanno un aspetto magnifico...e ti dirò, che già me ne sono innamorata :)
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  15. Look absolutely beautiful!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Saporita questa coccotte,le tue ricette sono sempre sfiziose e fanno una gola pazzesca sempre così ben presentate.

    RispondiElimina
  17. Uhmmm buonissima! Finalmente sono riuscita a venire a leggermi la ricetta. Brava Ely, sei sempre originale nelle tue ricette. un bacione

    RispondiElimina
  18. Veramente appetitosi e così graziosi in quelle cocottine, proponi sempre idee deliziose sia per la gola che per gli occhi!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  19. che ottima idea questo tuo flan cara Ely, complimenti!

    RispondiElimina
  20. ...questi te li rubo seduta stante, ehehehe...
    Che delizia, a casa mia farebbero furore... ;)
    Bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. Che splendida presentazione, devono essere buonissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. Ma quanto sono invitanti i tuoi flan Ely!! Mi segno subito subito la ricetta così anch'io potrò stupire i miei ospiti!! Sei una garanzia carissima!! Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  23. Ho una vera passione per i flan, mi piace vederli gonfiare, sbircio dal forno... e non parliamo della gioia di poter usare cocotte di tutte le forme e tutti i colori! :-) Ultimamente compro spesso i porri, adoro la loro dolcezza!
    Dai che il conto alla rovescia per i pic nic è iniziato!

    RispondiElimina
  24. Le tue cocottes, qualsiasi cosa contengano, hanno sempre un aspetto strepitoso, non so come fai a conferire ai tuoi piatti dei colori così vivaci!

    RispondiElimina
  25. fanno venire fame sebbene non siano ancora le 9 del mattino

    RispondiElimina
  26. Flan meraviglioso, profuma di primavera anche se oggi a dire il vero sembra quasi autunno... mi consolo ammirando le tue delizie!!!
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  27. ma scherziamo??? Questo è un piatto STREPITOSO....Ben trovata ;-)

    RispondiElimina
  28. Ma che meraviglia questo flan!!! Foto sempre splendide e proposta da acquolina immediata! Sei bravissima, Ely <3 Un abbraccio grande e complimenti, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  29. Ely sono bellissimi! Mi piacciono tanto i flan, i soufflè e i tortini in genere. Mi piacciono freddi, tiepidi e caldi.Hai ragione è un'ottima idea per Pasqua!! Bacioni

    RispondiElimina
  30. Troppo carine queste cocottine da tirar fuori dal cesto del pic nic per Pasquetta! Ottima idea e originale combinazione di sapori, complimenti !!
    Ti auguriamo un bel fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Ely, ma quanta eleganza, gusto e delicatezza! Mi donano un respiro di primavera tesoro.. Un abbraccio e un augurio di un ottimo fine settimana :*

    RispondiElimina
  32. Splendida la presentazione, un flan delizioso, molto invitante!!!

    RispondiElimina
  33. una bellissima presentazione per dei flan gustosissimi e concordo a pasquetta li vedrei perfetti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  34. Che carine quelle coccottine e fantastiche per queste preparazioni!!!

    RispondiElimina
  35. Ha un bell'aspetto e chissà che buono! Un bacione

    RispondiElimina
  36. ma che bellissima idea Ely! a pasqua sarò in montagna dai miei ma andrò in giornata e mia mamma mi ha giusto chiesto "vuoi fare qualcosaina tu???" ecco io ero in crisi e adesso potrei avere la soluzione! bella bella bella questa ricetta! grazie davvero! mi hai ispirata! :D

    RispondiElimina
  37. ne ho visti diversi di flan ma di lattuga è il primo che vedo, proprio stuzzicante! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  38. Mi chiedo come abbia fatto a perdermi questa meraviglia! Mi incuriosisce il sapore che la lattuga conferisce al flan. Lo rende leggero e sfizioso. Sì, sarebbe proprio perfetto per un bel pic nic ;)
    Un bacione tesoro ^_^

    RispondiElimina
  39. devo dire un flan molto ricco di gusto , un ottima idea

    RispondiElimina
  40. Bellissimi! Davvero perfetti sulla tavola pasquale, Ely!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...