giovedì 12 marzo 2015

Ciambella all'acqua con farina di riso

La ciambella all'acqua calda, è una ricetta direi..."famosa". In molti blog ne ho viste diverse versioni, spinta dalla curiosità, ho voluto farne una mia con farina di riso e miele.
E'perfetta da gustare con una buona cioccolata (come ho fatto io) oppure con una tazza di aromatico tè, e ancora con un bel bicchiere di latte fresco. Che dire... è meravigliosa, talmente soffice e golosa che sarà difficile resistere e una fetta non vi basterà, il bis è assicurato!!!Provatela non ve ne pentirete :)


INGREDIENTI:
250 g di farina (io di riso)
130 ml di acqua bollente
3 uova
130 ml di olio
30 ml di liquore (io amaretto)
250 g di zucchero (io miele) 
1 bustina di lievito per dolci
cocco grattugiato

Sbattere le uova e il miele molto bene con un frullatore, quando il tutto è ben montato, unire sempre sbattendo, il liquore, l'olio  e l'acqua bollente. A questo punto, unire la farina setacciata con il lievito, amalgamare bene e versare il tutto in una teglia a ciambella imburrata e infarinata, o in uno stampo di silicone.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire, sformare e lasciare raffreddare su una gratella, spolverizzare con del cocco grattugiato.


...alla prossima...

38 commenti:

  1. La semplicità di questa ciambella, presentata con la tua solita eleganza, è irresistibile..... Brava Ely, come sempre.
    Ti abbraccio e ti auguro una piacevole giornata.

    RispondiElimina
  2. eh no..unsifà!!
    quella fettina inzuppata nella cioccolata ... mi sta facendo impazzire tutte le papille gustative...
    oddio...
    scappo! ahahaha
    ps sempre più convinta di fare quel tuo dolcino al cioccolato con farina di riso..
    credi che debba essere farcito o rimane bello umidino cos^
    grazieeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, quella torta al cioccolato è perfetta anche così...semplice, ma se preferisci la puoi anche farcire, diventerà ancora più golosa :))
      Grazie a te, bacioni...

      Elimina
  3. ma la rifaccio subito subitissimo!Che meraviglia questi dolci semplici e di sicuro successo..La tua è meravigliosa e la fetta inzuppata nella cioccolata è da svenimento tesoro!Un bacio e una fettona,anzi faccio il bis!

    RispondiElimina
  4. Non ho dubbi sul bis di questa meraviglia! Buonissima Ely! Con la farina di riso poi è una chicca :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. La versione classica l'ho fatta molte volte anch'io. Ottima alternativa questa, pure gluten free !

    RispondiElimina
  6. Oh mamma, la seconda foto è da svenimento! La ciambella all'acqua non l'ho mai provata ma a giudicare dai risultati mi sa che devo rimediare presto
    Buona giornata e un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa torta nella sua semplicità, ho fatto la versione classica ma questa variante è proprio buona!!

    RispondiElimina
  8. Le torte all'acqua son così sofficiose.. bella versione la tua.. da provare!!!!! smack

    RispondiElimina
  9. Sofficissima, mi piace davvero tanto :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  10. Mamma mia, pucciata così nella cioccolata .... e come si fa a resistere? Bella versione. ♥

    RispondiElimina
  11. Ciao Ely!! La tua ciambella è semplice e deliziosa... e le foto, fanno venire un'acquolina!!! Bacioni cara

    RispondiElimina
  12. AMO LE TORTE ALL'ACQUA, COSI' SOFFICI!!!!LA TUA E' PERFETTA, TI E' VENUTA BENISSIMO, DAVVERO GOLOSA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  13. complimenti,golosissima,con quel cioccolato è irresistibile,brava e grazie

    RispondiElimina
  14. Come ben sai, adoro questi dolci, semplici e genuini!!! Non vedo l'ora di provare se riesco... domani!!!
    Un bacione tesoro, buon pomeriggio!!!!

    RispondiElimina
  15. Ely this cake look stunning, absolutely delicious!!
    un bacione!

    RispondiElimina
  16. Ciao Ely che meraviglia questa ciambella semplice ma come l'hai "addobbata" tu davvero di una golosità estrema, complimenti anche per il tuo budino ;)!!! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  17. Anche se qui ci sono 25 gradi mi fa una voglia impressionante!

    RispondiElimina
  18. Mi sembra semplicemente perfetta e molto a suo agio intinta nella cioccolata:)
    Il miele sicuramente contribuisce a darle un profumo e una morbidezza irresistibile.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  19. I dolci semplici sono quelli che più di tutti mi attraggono Ely. Poi, tu sei una maestra nel presentarli magnificamente...quella fetta pucciata nella cioccolata è favolosa! Mi piace tantissimo l'idea di usare il miele al posto dello zucchero! Bravissima come sempre...Tanti baci, Mary

    RispondiElimina
  20. la torta all'acqua calda credo sia la torta da me rifatta non so quante volte, adoro la consistenza umida al punto giusto e quella leggerezza incredibile! Complimenti questa ciambella è strepitosa cara Ely!

    RispondiElimina
  21. ci credo che è golosa e perfetta per la colazione, le foto parlano da sole ! Buon fine settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  22. La foto con la cioccolata è da premio, favolosa!!

    RispondiElimina
  23. pensa che non ho mai fatto questa torta....l'ho in nota da anni, ci credi?! Ma poi non so come nè perchè...non l'ho mai fatta.
    Ha un aspetto delizioso...inzuppata nel cioccolato, poi...da urlo...........

    RispondiElimina
  24. Anch'io adoro la torta all'acqua e la tua è davvero golosissima, complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
  25. Oddio, quella fetta intinta nel cioccolato mi fa svenireeeee *_* Ely, deve essere buonissima questa ciambella, mi piace davvero tanto!!! Complimenti anche per le splendide foto :) Un abbraccio grande, felice weekend <3

    RispondiElimina
  26. un gâteau parfait et délicieux bravo
    bon week-end

    RispondiElimina
  27. Davvero buonissima e molto invitante!! Un dolce semplice ma che riempie il cuore!! Brava!
    Un bacione e buon we!!

    RispondiElimina
  28. Anche se un po' in ritardo sono comunque riuscita a passare a trovarti e a prendere una fetta di questa tua semplice ma sicuramente buonissima torta. Ne faccio una simile al cioccolato ed è, come dici tu, soffice e golosa!!! Un sereno fine settimana e alla prossima Susy

    RispondiElimina
  29. è perfetta....ho tutto...la faccio per il tè del pomeriggio!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  30. La foto della fetta pucciata nella cioccolata densissima, soprattutto in questa giornata piovosa in cui sembra essere tornato prepotentemente l'inverno, è di grande conforto :-)

    RispondiElimina
  31. Io devo ancora provare la ciambella all'acqua con farina standard e tu sei già oltre!!! Complimenti

    RispondiElimina
  32. Deliziosa, Ely. Ne immagino la sofficità regalatale dalla farina di riso. Straordinaria!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  33. Ely che bella e buona ciambella, te ne rubo una fetta. Baci

    RispondiElimina
  34. Questa è favolosa!Ho in casa della farina di riso, ora so come impiegarla. Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  35. Delizia....da provare! bravissima e' bella buona e dall'aspetto raffinato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...