giovedì 5 febbraio 2015

Sformato di zucca e salsiccia

Ed ecco di nuovo la mia amata zucca. Oggi in versione salata e in uno sformato davvero molto semplice da preparare. Accompagnano la zucca, della saporita salsiccia e del porro leggermente stufato, pochi ingredienti che abbinati trovo particolarmente gustosi.
Potete sostituire il porro con altra verdura, in effetti la ricetta originale prevede il radicchio, ma ho deciso per i porri... primo perchè li adoro e poi ne avevo in frigo qualcuno da smaltire. A voi decidere cosa utilizzare, io posso solo consigliarvi di preparare questo sformato, piacerà a tutti :)


INGREDIENTI:
(dalla rivista della Coop)
500 g di zucca
250 g di salsiccia
3 porri 
3 uova
30 g di parmigiano reggiano
100 ml di panna fresca
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Tagliate a dadini la polpa della zucca e cuocetela a fuoco dolce coperta con 1/2 bicchiere d'acqua finchè risulterà morbida e asciutta (potete anche cuocerla a vapore o nel microonde). Frullate la zucca per ottenere una crema, unite le uova, la panna, il parmigiano, sale e pepe. Frullate qualche secondo per amalgamare il tutto.
Tagliate il porro a rondelle e spadellatelo con l'olio e un pizzico di sale. Unite la salsiccia sbriciolata, e cuocete per circa 5 minuti. Mescolate il porro con la salsiccia alla crema di zucca e versate il tutto in una pirofila sa forno imburrata. Cuocete in forno a 180° per 25-30 minuti.


Buona fine settimana, a presto...Ely...

41 commenti:

  1. bella questa ricetta dai pochi ingredienti, adatta alle cene di ogni giorno!

    RispondiElimina
  2. Zucca e salsiccia insieme sono una meraviglia ! E questa ricetta sembra favolosa, mette voglia anche a quest'ora :)
    Ti abbraccio Ely, buona giornata !

    RispondiElimina
  3. mmmm...che delizia, che colore meraviglioso....questo è da fare assolutamente, a casa mia sarebbe un trionfo!
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. Porri forever!!! Sono perfetti assieme alla zucca!! Ottimo questo sformato!! Brava!!
    Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely mi piace molto questo goloso abbinamento zucca e salsiccia, ho una zucca ancora da smaltire e così direi che è davvero più invitante! Mi piace molto la rivista della Coop la prendo spesso quando vado...e' il supermercato di "casa mia" in Emilia ah ah!!! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  6. che meraviglia, devo farlo!! bravissima Ely baci!

    RispondiElimina
  7. Uno sformato ricco goloso e saporito tesoor mi piace davvero tantissimo devo assolutamente provarlo questo weekend!!un bacione ,Imma

    RispondiElimina
  8. Una bella idea per una cena alternativa!!!!

    RispondiElimina
  9. Questa la faccio di sicuro ! La zucca entra in casa mia appena compare sul banco del verduraio e ci resta fino alle ultime che trovo in commercio.

    RispondiElimina
  10. ottimo, mi piace tutto tutto, tutti ingredienti che amo molto!!! fame!

    RispondiElimina
  11. Immagino quanto sia buono!!!!!!! smackkk

    RispondiElimina
  12. E' splendido!!!! Mi salvo la ricetta!

    RispondiElimina
  13. Io non ho porri da smaltire,ma li compro eccome per uno sformato da coccola pura!
    Adoro,grazie tesoro!

    RispondiElimina
  14. Mmmmh sembra di sentirne il profumo!! Ottima ricetta da provare... prestissimoooo!!
    Un bacione cara, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  15. La zucca e la salsiccia, si sposano benissimo. Ottimo questo sfornato.

    RispondiElimina
  16. Grazie cara Ely, che bontà questo sformato...credo che lo proverò presto

    RispondiElimina
  17. Non metto in dubbio la bontà..già solo le foto parlano da sole :-P

    RispondiElimina
  18. IO AMO LA ZUCCA IN TUTTI I MODI E QUESTO SFORMATO PARLA DA SOLO, ASSOLUTAMENTE DA PROVARE......BACI SABRY

    RispondiElimina
  19. Un altra gustosa proposta per cucinare la zucca. Grazie per l'ottimo spunto, Ely.
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  20. I porri in questa ricetta ci stanno benissimo, anche se è sicuramente da provare anche con il radicchio. Grazie per gli ottimi consigli culinari! Un salutone e un abbraccio Susy

    RispondiElimina
  21. Uno sformato veramente molto invitante!!!! Brava come sempre!

    RispondiElimina
  22. Sai che ero convinta di aver commentato ieri e non vedo il mio commento? Comunque è spaziale e me la sono già salvata, da rifare. Un bacio Ely

    RispondiElimina
  23. Tutti ingredienti che adoro! Pure io preferisco il porro ;)

    RispondiElimina
  24. adoro la zucca e non ho mai fatto uno sformato vero e proprio ma dei piccoli flan..
    certo con la salsiccia ..tutta un'altra cosa... mi fai venire una voglia...
    tanti baci e buon fine settimana se non ci risentiamo

    RispondiElimina
  25. (anch'io in questo periodo prediligo i porri e nel salato li metto dappertutto! ) ahahah

    RispondiElimina
  26. come te anceh io adoro la zucca e l'idea della salsiccia mi piace tantissimo lo faccio al più presto!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  27. e se sono miele dipendente, devo dirti che sono malata di zucca!! davvero! due su due! :)
    mi hai fatto la cena perfetta insomma! :D

    RispondiElimina
  28. Che bell'idea fare uno sformato con la zucca! Abbinata agli altri ingredienti sarà buonissimo, complimenti :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  29. Mamma che cos'è questo sformato!!!!
    Sei un vulcano di gustosissime idee Ely!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  30. un bell'abbinamento di sapori tra il dolce della zucca e il salato della salsiccia

    RispondiElimina
  31. Seguirò il tuo consiglio.....è proprio una ricetta da fare, deve essere buonissima anche nella versione con il radicchio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  32. une belle quiche qui a tout pour plaire
    bonne soirée

    RispondiElimina
  33. questi si che è un abbinamento che mi stuzzica subito l'appetito!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  34. Zucca e salsiccia finiscono spesso insieme nel risotto ma accendere il forno per fare una sformato mi dà più soddisfazione, soprattutto in questo periodo in cui mi metto davanti ad assorbire il calore... :-) E tutti i cibi dai colori caldi creano dipendenza...

    RispondiElimina
  35. Zucca e salsiccia.. due cose che adoro e che insieme stanno benissimo! Questo sformato è acquolina allo stato puro, complimenti Ely! Che fame che mi è venuta!!! E le foto sono bellissime, come sempre <3 Un abbraccio grande grande e buona giornata :) :**

    RispondiElimina
  36. uno sformato davvero golosissimo !!! Ben trovata ;-)

    RispondiElimina
  37. Ha un aspetto pazzesco.
    Invitante!!!!!!!!

    RispondiElimina
  38. Mia cara, sei preziosa! Sai che stavo appunto cercando la ricetta per uno sformato di zucca?

    RispondiElimina
  39. ho tutti gli ingredienti! Devo provarla,sembra eccezionale! Passa da me se ti va :)

    http://trasenesci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  40. Ora so come impiegare l'ultima zucca che mi sono procurata! Ottima ricetta! Era un po' che non venivo a trovarti, bravissima come sempre! ciao"!

    RispondiElimina
  41. Ho tutti gli ingredienti i frigo, ad eccezione del porro che per la verità noi non usiamo molto. salvo la ricetta per rifarla.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...