giovedì 19 febbraio 2015

Gamberetti con latte di cocco speziato

Oggi una ricetta facile, facile e dal gusto un po' orientale!!! Dei freschissimi gamberetti con una saporita e speziata salsina al latte di cocco.
Una vera delizia intingere i gamberetti in quella squisita salsina, con pochi ingredienti... latte di cocco e qualche spezia, porterete in tavola un piatto che vi sorprenderà. 
Per completare il tutto, ho servito accanto alle cocottine di gamberetti, una sfiziosa julienne di porri, sarà che li adoro e li metterei ovunque, ma devo dire che questo abbinamento mi è piaciuto davvero molto :)

INGREDIENTI:
600 g di gamberetti
100 g di brodo di pesce
250 g di latte di cocco  
2 spicchi d'aglio 
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di zenzero in polvere
olio evo
sale e pepe
4 porri
prezzemolo

Sgusciate i gamberetti lasciando la coda ed eliminando la testa e il filamento scuro.
Tritate due spicchi d'aglio. Mondate i porri e tagliateli a julienne, rosolateli in un po' di olio evo per qualche minuto a fuoco vivo in una padella, salate e pepate. Scolateli su carta da cucina.
Cuocete in un'altra padella i gamberetti con 2 cucchiaio di olio evo, lasciate colorire per qualche minuto a fuoco vivo.
Versate il brodo di pesce e il latte di cocco in una padella, aggiungete la curcuma e lo zenzero e fate ridurre la salsina per circa 2 minuti.
Servite i gamberetti in una cocottina, aggiungete la salsa al latte di cocco e spolverizzate con del prezzemolo tritato grossolanamente. Accompagnate il tutto con la julienne di porri.



...buona giornata...

40 commenti:

  1. Già solo a vedere le foto mi viene l'acquolina in bocca.. li vorrei per pranzo!!

    RispondiElimina
  2. Deliziosi Ely!! Un mix di sapori davvero golosissimo!! Brava!!
    Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Piatto delicato e avvolgente. Gli aromi si mischiano armoniosamente e rendono speciali questi buonissimi gamberetti. E il posso..... lo adoro anche io, non posso che apprezzarlo ^_^
    Un bacio enorme Ely, buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Che eleganza, piattino delizioso ed invitante, ma tu sei sempre brava e fantasiosa!
    Anch'io adoro i porri :)
    Un abbraccio cara, buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Congratulations for the recipe! Molto bella davvero !
    Mi sono unita alle tue lettrici !
    Se hai voglia di vedere i mie blog mi farebbe piacere !
    Food Wine Culture
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    Blog di Ricette per i bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Uno di quei piatti che mi fanno impazzire, tutti sapori che adoro!

    RispondiElimina
  7. Mmmm buoni e gustosi i gamberetti,quanto vorrei assaggiare devono esseri squisiti!
    Z&C

    RispondiElimina
  8. Adoro il latte di cocco, e trovo che con i gamberi sia super ! Ricetta azzeccatissima :) Poi, i colori sono superlativi !
    TI abbraccio :*

    RispondiElimina
  9. Davvero golosissimi Ely, quella teglia me la porterei via subito! Un abbraccio cara, a presto!

    RispondiElimina
  10. Mi incuriosisce molto la salsina.

    RispondiElimina
  11. che bel piatto elegante e profumato, lo adoro!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. pensa che ho recentemente fatto una salsina per condire i gamberi, molto diversa dalla tua, ma mi ha fatto capire che servire i gamberi così, da intingere alla grande, è qualcosa di superlativo....mi salvo anche questa tua versione squisita, posso?!
    bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  13. Da leccarsi la ciotola senza troppe remore..complimenti Ely, una ricetta fantastica :-)

    RispondiElimina
  14. che piatto particolare, mette fame solo a guardarlo, ha un aspetto invitantissimo
    non ho mai usato il latte di cocco, ne ho una lattina in dispensa, comprata per una torta che non ho mai fatto. quasi quasi devio dal dolce al salato :)
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  15. Quanto i piace... un piattino molto raffinato e ben presentato, complimenti Ely!!!!

    RispondiElimina
  16. Ely! Look absolutely amazing!! che delizioso!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  17. Beh colazione non posso farcela, ma pranzo, cena e pure spuntino si.
    Accattivante la salsina ma non scherza neanche la giulienne di porri! Ely è un piattino da leccarsi i bafi.Complimenti come sempre! Un bacione tesoro e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  18. Particolarissima e raffinata preparazione. Ely. Ne immagino il sapore delizioso!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  19. Ciao Ely molto interessante questo piatto...mi piacciono i piatti orientaleggianti e speziati, ti copierò presto ;)!!! Buon weekend baci Luisa

    RispondiElimina
  20. Sai che io amo i piatti semplici e questi gamberi sono veramente fantastici, in casa mia farebbero contenti tutti!
    Un caro saluto e un sereno fine settimana. Mi sa che io dovrò ancora spalare la neve :-( !!!! Susy

    RispondiElimina
  21. Una presentazione da favola, per una piatto da re! Una proposta davvero gustosa e intrigante.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  22. piatto molto chic che copierò sicuramente, amo sia i gamberetti che i porri ! Un bacione e buon we !

    RispondiElimina
  23. Adoriamo questo genere di piatti un po' fusion, speziati, delicati e profumati... sembra buonissimo, complimenti!!
    Buon w.e., baci!

    RispondiElimina
  24. Sei un vulcano di fantasiose e gustose idee!!!
    Complimentoni Ely!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  25. Ely adoro le tue foto e le tue ricette, sono favolose!!!brava brava :-*

    RispondiElimina
  26. adoro queste prreparazioni così veloci ma accurate. Il sapore degli ingredienti rimane inalterato e vine esaltato dall'aggiunta, sapiente, delle spezie. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  27. Meravigliosi! E poi io sono una grande fan dei gamberi, in tutti i modi!!! Grande Ely, dolce o salato che sia, bravissima! Un abbraccio grande, felice settimana :) <3

    RispondiElimina
  28. I gamberi cocco e curry piacciono molto anche a me, ma non li ho mai serviti con i porri. Mi sembra un bell'accostamento.

    RispondiElimina
  29. ti confesso che non amo il "dolce" nei piatti salati nè tantomeno nel pesce, ma io questo l'asseggerei!
    molto..molto interessante
    buona settimana

    RispondiElimina
  30. Cara Ely, non c'è nulla che non ami in questa ricetta: i gamberi, il latte di cocco, lo zenzero, i porri... Come sempre le tue proposte incontrano perfettamente i miei gusti!

    RispondiElimina
  31. l'idea di usare il latte di cocco speziato è davvero interessante,non lo conoscevo,da provare!

    RispondiElimina
  32. che gusto delizioso e quella coccottina è bellissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  33. semplicemente deliziosi..... complimenti
    ciao da claudette

    RispondiElimina
  34. questa golosa tentazione profumatissima mi piace da matti! :D

    RispondiElimina
  35. Adoro il gusto orientale e questi gamberi sono davvero squisiti

    RispondiElimina
  36. Adoro, adoro, adoro! Se mi conosci un po' sai bene quanto sia vero!
    Proverò sicuramente questa tua sfiziosissima ricetta e....
    Per i gamberi come darti torto:)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  37. Un piatto semplice e molto invitante così speziato...mi piacciono i gamberi e anche io adoro i porri!

    RispondiElimina
  38. Ciao, che splendida proposta, mi piacciono molto i gamberetti e la tua ricetta è molto sfiziosa e invitante, da provare anche l'abbinamento con la julienne di porri!!!
    Baci

    RispondiElimina
  39. Un delizioso piattino davvero stuzzicante!!! Complimenti

    RispondiElimina