giovedì 29 gennaio 2015

Budino al miele

Buongiorno a tutti!!! Adoro il budino, è un dessert che mi ricorda quando ero bambina, mia mamma me lo preparava spesso e volentieri per merenda. Andavo matta per quello variegato, metà alla vaniglia e metà al cioccolato :) Ancora oggi, quando ho voglia di un dolce che mi faccia sentire bene, mi armo di latte e formine e... vai di budino. E' semplice, facile e si può preparare in mille gusti. Oggi vi lascio la ricetta del budino al miele, io ho usato quello di acacia che ha un gusto dolce e un profumo appena accennato ma molto gradevole.


INGREDIENTI:
1/2 l di latte fresco intero
160 g di miele di acacia
4 tuorli
1 bicchierino di rum
15 g di gelatina in fogli
nocciole

Versare il miele in una casseruola, scaldatelo su fiamma bassissima finchè si sarà sciolto e risulterà fluido, unite quindi il latte a filo e mescolate fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
Sbattete in una terrina i tuorli con una frusta, incorporateli al latte mescolando in continuazione per 30 secondi con un cucchiaio di legno e poi spegnete il fuoco. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, scolatela bene, strizzatela e fatela sciogliere nel latte bollente, unite poi il rum mescolando. Oliate gli stampini da budino con dell'olio, magari di riso, come ho fatto io, che sia comunque un olio leggero che non lasci sapore. Versate il composto negli stampini, filtrandolo attraverso un colino; lasciatelo raffreddare e trasferitelo in frigorifero per almeno 6 ore.
Sformate il budino, decoratelo con del miele e delle nocciole in granella.


Buona giornata, a presto...Ely...

43 commenti:

  1. anche io adoro il budino e questa versione con il miele mi intriga!!!

    RispondiElimina
  2. Delizioso al miele, brava Ely, un budino davvero squisito!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Amo smisuratamente il miele, perciò proverò senz'altro questa prelibatezza!

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia, super dessert!!

    RispondiElimina
  5. adoro il miele di acacia..mi prendi per la gola :P bravissima Ely ciao!

    RispondiElimina
  6. Un delizioso tuffo nell'infanzia!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Mi segno questa ricettuzza!!!

    RispondiElimina
  8. Eccotiiiiii eccoti con una nuova meraviglia!!! :D <3 Ely anche io adoro i budini ma quella che ne va matta in famiglia è la mia mamma... quindi salvo la ricetta e presto le farò una bella sorpresa con questa bontà al miele! Sei bravissima! Un abbraccio grande tesoro e felice giornata :) :**

    RispondiElimina
  9. E' splendido Ely!!!! Anch'io da piccola lo mangiavo, si fa con ingredienti che meno male abbiamo sempre nella dispensa. Un abbraccio mia cara, a presto!

    RispondiElimina
  10. Ely ma è stupendoooo *_* lo vogliooo :-*

    RispondiElimina
  11. Ma che buono e che bello il tuo budino! La versione al miele non l'ho mai provata ma mi hai messo una gran curiosità!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. mmm :( questa volta la ricetta non fa per me..
    non amo né il miele, né la consistenza dei budini, MA non si deve pensare sempre a se stessi no!?
    Per una cenetta in compagnia di amici si può provare, loro di certo gradirebbero. Per loro sicuramente sarà una GOLOSA TENTAZIONE hihihihih :D
    a prestooooo

    RispondiElimina
  13. Ma sai che anche io adoro il budino ? Anche a me ricorda la mia infanzia...mia mamma mi comprava sempre quello alla vaniglia e al cioccolato della centrale del latte di Milano. Io, ho comprato da tempo le formine, ma ancora non mi decido a farlo...e questa tua ricetta, mi ha messo proprio voglia di buttarmi nell'impresa :) Bacini Ely bella, sei bravissima come sempre :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Ely, anche io adoro il budino e anche a me ricorda le merende di quando ero piccola. Mia mamma aveva uno stampo a forma di gallina con i pulcini.. era una delizia. il tuo presentato così è elegantissimo! Da dessert dopo cena, non una semplice merenda. Baci!

    RispondiElimina
  15. MA SAI CHE ADORO IL BUDINO MA NON LO FACCIO MAI????BELLISSIMA PROPOSTA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  16. Ciao Ely il tuo budino e' davvero fantastico...sai che non l'ho mai preparato, anche se mangiato diverse volta da piccola! Mi hai dato una bella idea per invogliare il mio piccolino a "mangiare" il latte, diversamente dal frullato :)! Grazie, buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  17. L'aspetto è meraviglioso.

    RispondiElimina
  18. Proprio una GOLOSA TENTAZIONE! Ne mangerei subito uno.:-) Complimenti sinceri!

    RispondiElimina
  19. Sono quella di su, scusa non mi sono firmata. Volevo anche chiederti dei fogli di gelatina. Non sono tanti?
    Ho usato solo una volta i fogli di gelatina mettendone 12 g mi è uscito un budino buonissimo di sapore ma, gommoso. Quindi non ho più provato. Ci riprovo con la tua ricetta. Buona serata. Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, se preferisci puoi diminuire la gelatina, il risultato sara' comunque ottimo!!!
      Fammi sapere se lo provi!
      A presto...

      Elimina
  20. Sono certa che sia davvero buonissimo! Brava!

    RispondiElimina
  21. Una textura extraordinaria, ha de estar buenísimo.
    Saludos
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  22. Deve essere spettacolare Ely!!!!
    Lo proverò prestissimo!!
    Sei troppo brava!!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  23. il miele nei dolci lo amo incondizionatamente. dev'essere speciale il tuo budino, esteticamente perfetto :)
    un bacione, buon we

    RispondiElimina
  24. Il budino al miele mi mancava!!! Una bellissima e buonissima idea considerando che io amo il sapore del miele.
    Un salutore e a presto Susy

    RispondiElimina
  25. Da bimba lo mangiavo poco e invece ora l'ho pian piano riscoperto... non vedo l'ora di assaggiarlo preparato così,, al miele! Che delizia! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  26. Ely, bentornata! Ero venuta a sbirciare in queste settimane, volevo un nuovo post! E finalmente eccolo, giallo splendente e buonissimo! Io metto il miele ovunque ma in un budino non ho ancora mai provato... ho salvato la ricetta, perchè ha il colore del sole e perchè ai dolci al cucchiaio non so resistere! :-)

    RispondiElimina
  27. Wow è meraviglioso questo budino,amo i colori,i sapori davvero raffinato!
    Z&C

    RispondiElimina
  28. mi viene l'acquolina in bocca! questo dessert è davvero molto gustoso!

    RispondiElimina
  29. E vabbè,il cucchiaino che cola miele è un tonfo al cuore,lo ruberei insieme al piatto e tutto ciò che lo circonda!Ok la cucina te la lascio tranquilla,ma tu fammi assagggiare tesoro,è uno spettacolo!Una coccola che rifarò al più presto...Un baciuzzo cara!

    RispondiElimina
  30. Deve essere squisito con quel gusto avvolgente del miele e la croccantezza delle nocciole..ho già l'acquolina al pensiero :-P
    Bravissima Ely e felice we <3

    RispondiElimina
  31. anche la mia mamma mi preparava il budino per merenda, anzi lo consideravo un premio se finivo i compiti presto.
    al miele? mai assggiato, ora provvedo subito
    grazie e buon fine settimana
    Patrizia

    RispondiElimina
  32. mamma mia che favola questo budino...complimenti cara Ely, sempre bravissima!

    RispondiElimina
  33. che bontà cara Ely, sono a dieta e guardare queste foto mi fa venire un'acquolina che non ti dico...buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  34. Pensa, Ely, che ero passata sabato per salvare la ricetta. Avevo una cena a casa e ricordavo il budino al miele che avevi pubblicato da poco. Purtroppo, il pc non mi caricava la pagina e neppure lo smartphone e così ho rinunciato. Ora non mi lascio scappare questo prezioso spunto che mi tornerà utile molto presto :)
    Grazie!
    MG

    RispondiElimina
  35. mamma mia, già dalle immagini sto sbavando sulla tastiera (sarei pure a dieta...)
    che delizia, lo sto gustando con gli occhi....
    bacioni e complimenti, davvero!

    RispondiElimina
  36. adoro i dolci al cucchiaio!!! sono per me un vero comfort food!!!! bravissima mia cara!!!

    RispondiElimina
  37. Ha un aspetto meraviglioso. Quel cucchiaino lo vorrei proprio avere tra le mie mani... :-)

    RispondiElimina
  38. Senza parole, spettacolare ed invitante. Le tue idee incontrano sempre il mio gusto!!
    Un bacione tesoro, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  39. E' così anche per me Ely. Budino è sinonimo di infanzia e di bei ricordi. Era festa, quando c'era budino ^_^ L'idea di farselo in casa è meravigliosa e tu, come sempre, hai il potere di dare voce anche alle fotografie.
    Sei un incanto Ely. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  40. io che sono miele dipendente ho gli occhi a cuoricino Ely!

    RispondiElimina
  41. Sono rimasta incantata dalla bellezza di questo budino! io che in realtà non ne vado molto matta, ma mi ha colpito il fatto che fosse fatto con l'utilizzo del miele! sai che questa versione forse mi piacerebbe di più? woow complimenti!

    RispondiElimina