venerdì 19 dicembre 2014

Sofficissima allo yogurt e frutti rossi

E' una semplice e soffice torta allo yogurt e frutti rossi... vestita a festa!!!
In questi giorni che precedono il Natale, ci sono tante occasioni in più per ricevere amici e parenti, vuoi per farsi gli auguri o scambiarsi regali. 
In questi casi, trovo perfetto servire un'ottima tazza di tè e un delizioso dolce. 
Complici uno yogurt prossimo alla scadenza e uno stampo a forma di stella che avevo in dispensa dall'anno scorso, è nata questa sofficiosa torta.

Se non hai tempo e voglia di preparare grandi lievitati come pandoro o panettone, e vuoi comunque portare sulla tavola delle feste qualcosa di speciale, prepara un dolce semplice, la classica ricetta che piace a tutti, dagli una forma natalizia... è il gioco è fatto:)


INGREDIENTI:
1 vasetto di yogurt naturale
3 uova
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
1/2 vasetto di olio (io di riso)
scorza di limone non trattato
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
una manciata di frutti rossi essiccati
per la glassa alle mandorle:
1 tuorlo
farina di mandorle
mandorle con la buccia  

Rivestire uno stampo tondo con carta da forno. Sgusciare le uova in una ciotola e aggiungere lo yogurt. Usando il vasetto come misura, aggiungerne 2 di zucchero e 1/2 di olio, unire poi 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, il sale e sbattere con le fruste fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungere 3 vasetti di farina setacciata con il lievito e continuare a sbattere  fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungere i frutti rossi essiccati, quindi versarlo nello stampo.
Preparare la glassa: sbattere il tuorlo con la farina di mandorle, così da ottenere una crema da spalmare sulla superficie della torta, aggiungere le mandorle non pelate. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, vale sempre la prova stecchino. Sfornare e fare raffreddare su una gratella, e decorare con zucchero a velo.


Con questo post vi saluto per qualche giorno... ci rileggiamo dopo Natale :)

...Buon  Natale...

Auguro a tutti voi che mi seguite sempre con tanto affetto, un sereno e felice Natale insieme alle persone che amate... a presto... Ely... 

venerdì 12 dicembre 2014

Tortini deliziosi

Qualche settimana fa, ho ricevuto in regalo da una carissima amica, un vasetto di prugne secche in sciroppo fatte da lei. Una volta aperto il vasetto, abbiamo fatto onore a questi frutti, mangiandoli così... in purezza... una vera delizia. Ma ovviamente mi era venuta voglia di utilizzarli anche per preparare un bel dolce. Un dolce soffice soffice, con una golosa sorpresa, una carnosa e succosa prugna secca sciroppata, e dello sciroppo che farne??? Ma che domanda... colarlo direttamente sui tortini:)

INGREDIENTI:
250 g di farina 00
250 g di panna fresca
250 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito x dolci
prugne secche sciroppate 

Separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi con 50 g di zucchero e tenere da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero rimasto sino a rendere il tutto chiaro e spumoso. A questo punto iniziare ad aggiungere la farina setacciata con il lievito, alternandola alla panna e amalgamare bene.
Delicatamente unire a più riprese gli albumi montati a neve.
Suddividere l'impasto ottenuto negli stampini e affondare leggermente in ognuno una prugna a cui avrete tolto il nocciolo.
Cuocere il forno a 180° per circa 20 minuti, vale sempre la prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Servire accompagnati con lo sciroppo delle prugne.


Con queste dosi, sono riuscita a preparare 6 stampini come quelli che vedete in foto e un piccolo plumcake!!!


Buona giornata! Ely

venerdì 5 dicembre 2014

Piccoli flan ai broccoli e mandorle

Piccoli, delicati e gustosi flan ai broccoli, perfetti da servire come antipasto durante le prossime feste natalizie. Pratici perchè si possono preparare in anticipo e mettere in forno all'ultimo momento. 
Naturalmente i broccoli possono essere sostituiti con altra verdura, le mandorle a lamelle nell'impasto, creeranno un piacevolissimo contrasto di consistenze che renderà questi flan particolarmente appetitosi. Fateci un pensierino, preparateli magari per la cena della vigilia, farete un gran figurone con tutti i vostri ospiti...


INGREDIENTI:
500 g di broccoli
3 uova
2 tuorli
50 g di mandorle a lamelle
1,2 dl di panna fresca
4 cucchiai di parmigiano
erba cipollina
noce moscata
olio evo
sale e pepe

Pulite i broccoli, eliminando il torsolo e lasciando solo le cimette tenere, lessateli al dente in acqua bollente salata, scolateli e fateli saltare per un paio di minuti in un tegame con un po' di olio extravergine. Lasciateli raffreddare.
Tagliuzzate l'erba cipollina con le forbici. Sbattete le uova e i tuorli in una ciotola con la panna, il parmigiano, una grattatina di noce moscata, l'erba cipollina, sale, pepe, poi aggiungete i broccoli, le mandorle e mescolate bene.
Trasferite il composto in 6 stampi individuali per flan imburrati e cuoceteli a bagnomaria in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Servite subito.


Buon fine settimana, a presto...Ely...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...