venerdì 19 dicembre 2014

Sofficissima allo yogurt e frutti rossi

E' una semplice e soffice torta allo yogurt e frutti rossi... vestita a festa!!!
In questi giorni che precedono il Natale, ci sono tante occasioni in più per ricevere amici e parenti, vuoi per farsi gli auguri o scambiarsi regali. 
In questi casi, trovo perfetto servire un'ottima tazza di tè e un delizioso dolce. 
Complici uno yogurt prossimo alla scadenza e uno stampo a forma di stella che avevo in dispensa dall'anno scorso, è nata questa sofficiosa torta.

Se non hai tempo e voglia di preparare grandi lievitati come pandoro o panettone, e vuoi comunque portare sulla tavola delle feste qualcosa di speciale, prepara un dolce semplice, la classica ricetta che piace a tutti, dagli una forma natalizia... è il gioco è fatto:)


INGREDIENTI:
1 vasetto di yogurt naturale
3 uova
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
1/2 vasetto di olio (io di riso)
scorza di limone non trattato
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
una manciata di frutti rossi essiccati
per la glassa alle mandorle:
1 tuorlo
farina di mandorle
mandorle con la buccia  

Rivestire uno stampo tondo con carta da forno. Sgusciare le uova in una ciotola e aggiungere lo yogurt. Usando il vasetto come misura, aggiungerne 2 di zucchero e 1/2 di olio, unire poi 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, il sale e sbattere con le fruste fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungere 3 vasetti di farina setacciata con il lievito e continuare a sbattere  fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungere i frutti rossi essiccati, quindi versarlo nello stampo.
Preparare la glassa: sbattere il tuorlo con la farina di mandorle, così da ottenere una crema da spalmare sulla superficie della torta, aggiungere le mandorle non pelate. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, vale sempre la prova stecchino. Sfornare e fare raffreddare su una gratella, e decorare con zucchero a velo.


Con questo post vi saluto per qualche giorno... ci rileggiamo dopo Natale :)

...Buon  Natale...

Auguro a tutti voi che mi seguite sempre con tanto affetto, un sereno e felice Natale insieme alle persone che amate... a presto... Ely... 

47 commenti:

  1. una bellissima, provero' sicuramente a farla, io che non mangio ne' pandori ne' panettoni!!!!!Tanti auguri di Natale, cara, buon riposo a presto. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. O_O bellissima Ely, sempre bravissima, Buon Natale a te e alla tua famiglia!baci!

    RispondiElimina
  3. bellissima nello stampo a stella :)
    tantissimi auguri di buone Feste anche a te e famiglia, un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ma è meravigliosa.. bellissima idea cuocerla nello stampo natalizio... un abbracio.. buon Natale allora!!!! smackk
    ps: mi sa che hai dimenticato i frutti rossi in ingr e descrizione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OPS!!! Grazie Claudia, ho già corretto:))
      bacioni, a presto...

      Elimina
  5. Cara Ely, come sempre le tue proposte mi affascinano e mi rapiscono :) Grazie ! :)
    Ti abbraccio e auguro anche a te ai tuoi cari buone feste...Felice Natale e Buon anno nuovo ! Un abbraccio stretto :*

    RispondiElimina
  6. Ely è davvero deliziosa la tua torta... e poi che bell'ambientazione hai creato!!! Mi piace prorpio tanto. Ti auguro uno splendido Natale, mia cara! Smack!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ely!!! Visto che probabilmente non riuscirò a passare la prossima settimana ti faccio tantissimi auguri per un sereno Natale e un buonissimo 2015! :)
    Complimenti per questa fantastica torta!!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao Ely! che delizioso posticino il tuo spazio! *__* questa proposta per le feste è bellissima, adatta a tutti coloro che, come me tra l'altro :) , non amano attendere ore infinite per la lievitazione di pandoro & co.
    Un abbraccio e buon fine settimana,
    Anna

    RispondiElimina
  9. E' bellissima! Il dolce per ogni occasione!
    Un bacione Ely!

    RispondiElimina
  10. Che bellissima idea Ely :-) Pensa che siamo perfettamente in sintonia..io ho un panettone che sta lievitando nello stesso stampo ^_^
    Buone feste anche a te, che siano piene di serenità e allegria <3
    A presto <3

    RispondiElimina
  11. E' stupenda Ely, ho visto che ho tutto ciò che serve e domattina la faccio anch'io!!!
    Grazie mille per la ricetta!!
    Un bacio grande e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatta oggi pomeriggio Ely, nello stampo in carta a forma di stella proprio come te!!
      L'ho servita dopo cena ed è stato un successone!!
      Bravissima Ely, è ottima!!
      Un bacio grande e tanti cari auguri di Buon Natale a te e alla tua famiglia
      Carmen

      Elimina
  12. Che bellissima idea questa di vestire a festa una torta semplice da realizzare, davvero grandiosa e in più fa proprio un figurone!! Fantastica da portare a casa di amici per le cene prenatalizie :)
    Complimenti !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. E' stupenda e si vede che è sofficissima! Mi piace davvero tanto, viene voglia di allungare la mano e prenderne una fetta :) Voglio provarci anche io nei prossimi giorni, adoro gli impasti con lo yogurt! Un abbraccio, cara Ely.. e grazie di cuore per essere passata da me! Ti auguro un Natale felice e sereno, in compagnia dei tuoi cari <3 Bacioni!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Ely! Bellissima idea, aspetto natalizio e decisamente delizioso, come sempre... Trascorri un meraviglioso Natale, ci rileggiamo presto!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  15. Bellissima nella forma e tanto golosa, complimenti Ely, sempre bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. Bellisima, mi piace molto ! Look beautiful!
    xo

    RispondiElimina
  17. Ely che splendida idea! ecco vedi, la soluzione per chi non vuole star dietro a lunghe lievitazioni ma non vuole rinunciare a qualcosa di speciale... questa torta lo è davvero:* complimenti di cuore... ti mando un abbraccio grandissimo dolcissima:**

    RispondiElimina
  18. La semplicità è di sicuro una cosa che io apprezzo e il tuo dolce ne è la prova. Basta trasformare una torta allo yogurt in una stella e woilà, ecco un dolce natalizio. Bravissima! Un salutone cara e grazie di tutto......Susy

    RispondiElimina
  19. Buone feste Ely!! E questa torta è perfetta per iniziarle!!
    Ottima e bellissima!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  20. Deliziosa e invitante, perfetta per la tavola delle feste. Bravissima Ely, davvero un'ottima idea!
    Un abbraccio cara, grazie del pensiero e tanti cari auguri di un Buon Natale di pace e serenità.
    A presto!

    RispondiElimina
  21. Ha proprio un' aria festosa questa stellona!
    Anche io sono per le cose semplici (non stufano mai)
    Ti auguro buonissime e bellissime feste con chi ami!
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. cara Ely mentre rubo una fetta di questa delizia auguro a te e ai tuoi cari un sereno Natale pieno di gioia e salute, ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
  23. Ciao Ely tantissimi auguri i anche a te di buon Natale e grazie per questa bella idea regalo...non ho molta pazienza con i panettoni e pandori da preparare visto i tempo lunghi e questa torta così veloce e' proprio l'ideale in veste festiva ;)!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  24. ciao Ely una bella idea quella di mettere una torta in un contenitore natalizio. voglio proprio provarla si vede che è molto soffice un abbraccio buona domenica

    RispondiElimina
  25. Ma che bella, hai ragione fa davvero Natale così vestita a festa.Mi piace proprio questa idea.

    RispondiElimina
  26. Ciao Ely, ma che bella la tua sofficissima. Un'idea fantastica quella di vestirla a festa e molto adatta alla colazione di Natale. Ti abbraccio e ti faccio tanti cari auguri. A presto. Antonella.

    RispondiElimina
  27. délicieux gâteaux bravo
    joyeuses fêtes de fin d'année

    RispondiElimina
  28. Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per i preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
    Buone feste!!!
    Alice

    RispondiElimina
  29. Ricetta per me, che sogno sospirando vedendo pandori e panettoni dalle altre blogger! E prendo come un segno il fatto di avere lo stesso stampo a forma di stella... lo avevo preso come augurio di lievitati natalizi ma meglio se lo utilizzo così, almeno vado sul sicuro! :-)
    Cara Ely, mi scaldo vicino alle lucine del tuo albero e ti abbraccio, facendoti tanti tanti auguri!

    RispondiElimina
  30. E davvero il gioco è fatto! Guarda e gusta questa stella ed è subito Natale, è stupenda!
    Ely cara un abbraccio insieme agli auguri..Santo e sereno Natale tesoro a te e a tutti i tuoi cari!♡

    RispondiElimina
  31. Ely ma che bellissima idea! questo vestitino natalizio che hai regalato alla tua sofficissima, devo dire che le dona molto! Tantissimi auguri golosa tentatrice! ;-)

    RispondiElimina
  32. Che bontà Ely!!! Ti lascio i miei auguri per delle feste serene tanti baci!!! Marina

    RispondiElimina
  33. Cara Ely, seppur di corsa, non potevo non passare per lasciarti i miei auguri di Buon Natale ! Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  34. Tanti auguri Ely!! Buon Natale a tutta la tua famiglia!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  35. Bellissima la tua stella e che atmosfera natalizia! Ti faccio tantissimi auguri di buon Natale Ely!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  36. Ciao Ely, sempre impeccabile! Brava!
    Ero passata per lasciarti gli auguri per le feste, ma vedo solo ora che il mio messaggio non c'è!
    Buon anno nuovo cara, un 2015 fantastico! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  37. Mi viene in mente la pubblicità del panettone "Buttati che è morbido!". Me la mangio con gli occhi :-) Ti auguro un fantastico 2015!!! :-) Baci!

    RispondiElimina
  38. ti ho trovata per caso ma dopo aver sbirciato le ultime ricette mi sono subito iscritta tra i tuoi followers...chi ti molla più! La torta sofficissima la provo!! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  39. Ciao Ely, mi era sfuggita l'ultima tua proposta fantastica...questa torta è davvero una meraviglia!! Ci vuole fantasia per rendere una semplice torta allo yogurt un tale splendore!! Ti auguro un 2015 ricco di salute, serenità e sogni...bacioni, Mary

    RispondiElimina
  40. Nel periodo pre-natalizio mi ero un po' estraniata dai blog e mi sono persa tante cose interessanti. Per una torta stellata, forse, è un po' tardi, ma posso sempre proporla in una forma più "standard"...
    Bellissime foto, che richiamano l'atmosfera delle feste appena finite, trasmettendomi una dolce, languida nostalgia...

    RispondiElimina
  41. Ciao Ely, aspetto una nuova delizia e intanto ti abbraccio augurandoti un felicissimo anno nuovo, che sia ricco d'amore e belle emozioni :) Un bacio grande <3

    RispondiElimina
  42. Ely!!!!!!!!!!! Mi manca venire a portarti un abbraccio ^_^
    Eccolo, forte e affettuoso. Spero che questo nuovo anno porti gioia nel tuo cuore. Ti stringo forte.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...