venerdì 28 novembre 2014

Zuppetta di ceci e porcini

Ultimo fine settimana di questo Novembre per me particolarmente strano, meteorologicamente parlando, tanta... troppa pioggia, e temperature al di sopra della media.
Trovo insopportabile questo clima, la sera fa comunque piacere portare in tavola una rustica e confortante zuppa. Una zuppetta di ceci e funghi porcini che ho trovato buonissima, cremosa e molto saporita. Potete arricchirla aggiungendo della pasta, magari dei ditalini che la renderanno più corposa e quindi un piatto unico completo.


INGREDIENTI:
(da Cucina moderna Oro)
400 g di ceci lessati
200 g di porcini 
1 l di brodo vegetale
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di salvia
olio evo
sale e pepe

Pulite i funghi e affettateli. Frullate metà dei ceci in modo da ridurli in crema diluendo, se occorre, con poco brodo.
Sbucciate gli spicchi d'aglio, eliminate l'eventuale germoglio, tritateli e rosolateli in una casseruola con 3 cucchiai di olio. unite i funghi e lasciateli insaporire per qualche minuto, mescolando.
Aggiungete i ceci frullati, quelli interi e la salvia, quindi versate il brodo caldo, regolate di sale, pepate e continuate la cottura per circa 30 minuti. Togliete la zuppa dal fuoco e servitela calda, condita con un filo d'olio crudo e una macinata di pepe.


Questo post lo dedico ad Any e al suo giveaway, andate a dare un'occhiata al suo secondo blog Anuska, rimarrete conquistati dai suoi bellissimi lavori.


Buon fine settimana, a presto...Ely...

42 commenti:

  1. Buongiorno cara, questa zuppetta è favolosa, fa venire subito voglia di assaggiarla!!!

    RispondiElimina
  2. fantastico confort food, qui verrá brutto tempo questo weekend e ne approfitteró per provarla!

    RispondiElimina
  3. Grazie Ely per le bellissime parole e grazie anche per la ricetta che farò sicuramente. Ho i ceci e anche i funghi porcini (io uso quelli secchi), non mi rimane che farà!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Si hai proprio ragione, questo tempo piovoso ha stufato!
    La zuppetta, almeno ci porta conforto!
    Buon weekend (anche se ci hanno promesso ancora acqua)

    RispondiElimina
  5. mi piacciono le zuppe, le faccio molto spesso in questo periodo, divina con i funghi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Tornare a casa a pranzo e trovare questa zuppetta è un coccola dolcissima... anche la pioggia forse si prende una pausa per mangiare contenta... :-)
    E se rubassi subito quello spicchio di focaccia?!

    RispondiElimina
  7. Ottima Ely, peccato che al consorte non piacciano i funghi!! Sarò costretta a gustarla in solitaria!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ely, che buona questa zuppa, adattissima a questa stagione. Anche qui non smette mai mai di piovere, non resta che chiudersi in casa e cucinare per tutto il fine settimana. Baci e a presto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Ely, bello l'abbinamento, guardando le foto ho immaginato il sapore dolce della zuppa, la consistenza avvolgente, avvolgente come un caldo abbraccio...
    Un vero comfort food!
    Baci!

    RispondiElimina
  10. Mi piace tantissimo questa zuppa!!!!!!! smack e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  11. Sarebbe la cena perfetta per stasera!!! Ceci e funghi...un abbinamento che adoro!!!:)
    Un bacione Ely! Buon weekend!

    RispondiElimina
  12. ha un colore così caldo e confortante che vien subito , ma proprio subito, voglia di farla! ecco io non ho nè ceci nè porcini mannaggia! come faccio adesso?!?!?! :) ho solo le patate! :D

    RispondiElimina
  13. Proprio ieri ho mangiato una vellutata di ceci me ne sono rimasti domani faccio questa grazie. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  14. j'y plongerais volontiers ma cuillère
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. concordo clima insopportabile eccessivamente caldo e umido però da domani arriva il ciclone Medea che sembra porterà finalmente l'inverno ...deliziosamente confortante questa zuppetta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. Ma che bella ricetta Ely!!!
    Amo l'inverno proprio per le zuppe e le vellutate!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Sono d'accordo con te Ely, questo tempo è davvero stressante! Ormai, sento l'esigenza di un clima freddo...di cappotti e piumini...di stivali...sarò normale? Qualunque clima ci sia, la tua zuppa è una carezza per il corpo e per l'anima! Grazie per aver condiviso questa meraviglia!! Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  18. Una zuppetta fantastica,sapori caldi,coccolosi e sani....ottima per le prossime serate sicuramente più fredde di queste trascorse,buon fine settimana cara.
    Z&C

    RispondiElimina
  19. Mamma mia quanto è invitante questa zuppa.... da rifare, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  20. Sì, questo clima è davvero insopportabile, ma la tua zuppetta di ceci ci sta veramente bene. Ultimamente devo cucinare i legumi 4 volte a settimana e terrò presente questa zuppa per una cena. Un abbraccio Susy

    RispondiElimina
  21. Ieri sera eravamo a casa di amici e abbiamo passato molto tempo in veranda, sembrava giugno....tempo davvero strano...pazienza ! Questa zuppetta mi fa venir voglia anche a quest'ora ! Ti abbraccio, buon fine settimana ! <3

    RispondiElimina
  22. Oh mamma Ely, ceci e porcini!!! Che meraviglia. Li sento articolarsi nei sapori, sul palato. Un piatto che mi conquista senza "ma". Grande tesoro, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  23. Adoro le zuppe, le di conforto nei momenti no e poi hanno un gusto che sa di di altri tempi, quelli fatti di cibo sano e non confezionato, complimenti :-)

    RispondiElimina
  24. Adoro queste coccole al cucchiaio e me le gusterei in ogni stagione :-)
    Quest'accoppiato poi è straordinaria, complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
  25. con l'arrivo del freddo e umido sarà un piacere portarla in tavola, bellissima ricetta Ely, buona domenica, un bacione !

    RispondiElimina
  26. Ciao Ely hai usato due ingredienti che adoro...ho ancora un po' di funghi raccolti dal maritino i ceci che mi ha dato la mia mamma quindi questo piatto e' già pronto da gustare ;)!!! Buona domenica Luisa

    RispondiElimina
  27. Ely anche qui fa caldo, non sembra assolutamente fine novembre! La tua zuppa sembra deliziosa, non ho mai provato questa combinazione , chissà se con i miei porcini secchi si può fare!
    Un bacio

    RispondiElimina
  28. la tua zuppa splendida trasmette calore solo guardandola ... bravissima!!!

    RispondiElimina
  29. Acciderbolina che superaccoppiata!!!! Ceci e funghi....farò felice mio marito proponendogli questa zuppa!!!
    Buona, buona davvero, grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  30. Che zuppa profumatissima!!! anche io questa settimana mi sono data ai ceci, ottimo ingrediente soprattutto da accompagnare a queste minestre di stagione!!! deliziosa!

    RispondiElimina
  31. Carissima, questa zuppa è pazzescamente golosa!!! Adoro i legumi, ultimamente li sto utilizzando parecchio e la tua proposta è perfettissima!
    Un grande abbraccio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  32. Che zuppa invitante, l'ideale con i ditalini o crostini, metto in lista per i menù della settimana. Bravissima come sempre, le tue ricette sono deliziose. :)
    Un abbraccio cara, a presto!

    RispondiElimina
  33. Io dico che se ci aggiungo una salsiccetta questa riesco a farla mangiare anche a quella capra del mio compagno!
    Mi piace molto l'idea di frullare solo una parte dei ceci <3

    RispondiElimina
  34. Che buona che dev'essere, una zuppetta davvero di conforto.Si perche' anche qui piove e fa caldo, ma è comunque piacevole coccolarsi con un piattino così e affondarci il cucchiaio è un desiderio troppo forte! E i desideri bisogna esaudirli..Un bacione tesoro, bellissima giornata!

    RispondiElimina
  35. Che ingredienti meravigliosi per questa zuppa sana e gustosissima, davvero invitante, brava!!
    Speriamo di provarla al più presto :)
    Buona giornata, un bacione!!

    RispondiElimina
  36. Delicatissima questa preparazione!!! Mi viene proprio voglia

    RispondiElimina
  37. Ti avevo detto che l'avrei fatta e così è stato! Deliziosa, grazie Ely!

    RispondiElimina
  38. Risposte
    1. Spero ti piaccia :)
      Grazie della visita...ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...