venerdì 14 novembre 2014

Mugcake alla zucca e amaretti

Un coinvolgente libro e un delizioso dolce, sono gli ingredienti perfetti per un pomeriggio di coccole e relax. Soprattutto se il dolce è particolare e goloso come questo mugcake.
A dir la verità ero molto scettica sulla riuscita di questo dessert, pensavo di ritrovarmi con un ammasso informe e non cotto, anche perchè era la prima volta che cucinavo un dolce nel microonde. Sono invece rimasta sorpresa, dopo i primi istanti in cui non vedevo succedere niente, tutto ad un tratto il dolce si è gonfiato addirittura da farmi credere che fuoriuscisse tutto:) Invece eccolo qui, bello e superbuono, ho scelto di prepararlo con la zucca, che adoro, e gli amaretti che ci stanno una meraviglia. Sicuramente replicherò anche in versione salata, è velocissimo da preparare e carinissimo da servire.

INGREDIENTI:
(dal quaderno di Alice cucina)
6 cucchiai di farina
2-3 amaretti (non quelli morbidi)
2-3 cucchiai di purea di zucca
3 cucchiai di zucchero
30 g di burro
1 uovo
1/2 cucchiaino di zucchero a velo
1 cucchiaio di panna fresca
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Fate fondere nel microonde il burro e poi fatelo intiepidire.
Sgusciate l'uovo in una ciotola e sbattetelo con una frusta. Sempre sbattendo, incorporate in successione lo zucchero, lo zucchero a velo, la panna, la purea di zucca, la farina mescolata al lievito. A questo punto unite il burro fuso senza mescolare troppo.
Aggiungete gli amaretti sbriciolati grossolanamente e mescolate. Versate il composto in un mug, mettete nel microonde a 800 wats e fate cuocere per 1 minuto e 30-40 secondi. Levate, lasciate riposare per 1 minuto e servite.


Le dosi che ho dato sono per un mugcake, attenzione, l'impasto si gonfierà molto, quindi consiglio di non riempire troppo il mug!!!


Buon fine settimana, alla prossima...Ely...  

40 commenti:

  1. Vorrei il forno a microonde solo per preparare la mugcake, questa è bellissima!!!

    RispondiElimina
  2. peccato che non ho il microonde, e' stupendo!!!

    RispondiElimina
  3. Anche io sono sempre un po' scettica con la cottura nel microonde. Ma vedo che il risultato è superbo!! Mi piacciono questi ingredienti, bravissima!!
    Un abbraccio grande grande :)

    RispondiElimina
  4. A vedere la tua mug è spettacolare e di sicuro tanto tanto buona,ho paura anch'io per le cotture in tazza ma mi stai rassicurando!
    buon fine settimana.
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Ma sai ch io ho provato una ricetta di torta n microonde ma mi è venuta gommosissima? Proverò la tua ricetta che di sicuro verrà strabuona.
    Baci
    alice

    RispondiElimina
  6. sono bellissime queste tazze.. certo anche il dolcetto mi piace molto ma per fare il mugcake mi devo prima organizzare e comprarmene qualcuna così!
    ti sono venuti benissimo!!
    non sapevo che gli amaretti ci dicessero con la zucca...invece...
    buonagiornata e buon we

    RispondiElimina
  7. Questo potrebbe essere un motivo per farmi prendere il microonde!! Delizioso! Brava!!

    RispondiElimina
  8. ma che meraviglia??? e sai che ho una tazza molto simile alla tua? bell'idea per valorizzarla! intanto ti abbraccio e ti auguro un buon weekend! Ale

    RispondiElimina
  9. Fantastico il tuo dolce nella mug, veloce e buono, senza dubbio!
    Buon week-end Ely, a presto!

    RispondiElimina
  10. Adoro questo abbinamento, è una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  11. Ma è davvero bellissimo....e poi, lo immagino anche strabuonissimo ! Un bacione e buon weekend :)

    RispondiElimina
  12. Non ho mai fatto una mug cake, ma a vedere questa mi fai venir voglia di rimediare subito! Con zucca e amaretti dev'essere stupenda...

    RispondiElimina
  13. che dolce strepitoso, adoro il tuo lavoro e le tue presentazioni!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  14. Mi hanno sempre incuriosito queste tipologia di cottura. Sono molto belle da presentare.

    RispondiElimina
  15. E' davvero un dolce particolarissimo e molto invitante, Ely! Sei sempre fantastica!
    Un abbraccio e buon week-end!
    MG

    RispondiElimina
  16. ma che spettacolo deve essere questo dolcino? bravissima!!!

    RispondiElimina
  17. Che golosa merenda ti 6 concessa :-) Non ho il micronde o l'avrei provata subito, garantito ^_^
    Bravissima come sempre Ely <3
    Buon we!

    RispondiElimina
  18. Io il microonde lo uso poco e niente, ma mi devo decidere a lanciarmi e a sperimentare piatti particolari come questo dolcetto, sicuramente squisito!
    Complimenti Ely, un bacione!

    RispondiElimina
  19. O_O ma è stupenda!!!! complimenti Ely, bravissima come sempre !!! buon we

    RispondiElimina
  20. è una meraviglia e sono curiosissima di sperimentare. di sicuro è un dolcetto che lascerà tutti a bocca aperta per lo stupore. un bacione, buon we

    RispondiElimina
  21. Ma quant'è carina questa ricetta Ely...è golosissima questa mugcake!!! Il microonde lo uso davvero pochissimo ma a quanto pare si possono preparare delle vere squisitezze!! Grazie e un abbraccio forte, Mary

    RispondiElimina
  22. Adoro i dolci con la zucca e queste tortine sono fantastiche cara!!!

    RispondiElimina
  23. E`da tanto che mi frulla in testa l'idea di provare a cuocere nelle tazze, ma non ero convinta della riuscita. Ok, visto che con te ha funzionato proverò sicuramente questa ricetta. E poi il microonde lo uso tantissimo per scaldare e scongelare, adesso provero`anche la cottura!
    Probabilmente pioverà anche da te, ma ti auguro comunque un sereno fine settimana! Susy

    RispondiElimina
  24. Ely ora mi hai fatto venire una pazza voglia di provare la mug cake se questi sono i risultati ^ _ ^ ... brava bravissima come sempre! p.s la tazza è stupendaaa!!

    RispondiElimina
  25. bellissima..... mi piacerebbe provarla!! ma nn ho il microonde!!! Uffa
    baci baci Claudette

    RispondiElimina
  26. ho fatto anche io qualcosa di simile tempo fa e ne sono rimasta conquistata, il micro è ancora un oggetto misterioso per me, lo uso pochissimo ! Adoro gli amaretti, buon we cara, un bacione

    RispondiElimina
  27. non ho il forno a microonde ma quanto è bella questa foto e quanto mi incuriosisce questa tazzona!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  28. Sai che a volte l'ho provato anch'io, nella versione classica, quella al cacao, e, in effetti, sono rimasta piuttosto sorpresa dalla riuscita? Grazie per aver introdotto anche questa declinazione alla zucca, che, sicuramente, mi piace anche di più. E, come sempre, complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  29. Ecco, io sulle mug cakes ho sempre avuto qualche tentennamento...guarda che spettacolo è la tua!
    Proverò........
    bacioni e buon lunedì

    RispondiElimina
  30. Elyyyy <3 Ma lo sai che io non ho ancora provato a realizzare una mug cake?! Strano ma vero! :D Devo assolutamente rimediare, la tua è invitantissima e deve essere di un buono pazzesco con l'abbinamento zucca e amaretti!!! Stupende anche le foto :) <3 Complimenti, un abbraccio grande! :**

    RispondiElimina
  31. Ciao Ely, ho visto molti di questi mug cake che non mi avevano ispirato particolarmente, ma il tuo è una meraviglia. La tazzina è deliziosa e il dolce perfetto. Peccato io non ho il microonde e non so se si può provare in un forno tradizionale. Baci!

    RispondiElimina
  32. Zucca e amaretti fanno faville! Se in più me li presenti in questa veste... mi arrivi dritto al cuore!

    RispondiElimina
  33. j'aime beaucoup les mug cakes le tien a l'air succulent bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  34. Questa è proprio la mug per me, delicata, romantica, femminile, poetica... :-) E quel libro corona la scena in modo bellissimo, dà senso di relax e di tempo ben speso... perchè è tempo che dedichiamo a noi stesse...
    Zucca a amaretti, quasi quasi ci faccio un risotto, ehehe!

    RispondiElimina
  35. Io li preparo spesso questi piccoli e velocissimi dolcetti! Ma questa versione con zucca e amaretti è delicatissima e inusuale. Mi ha conquistata! =D

    RispondiElimina
  36. Ciao Ely e' il momento del caffè x me è questo dolcetto sarebbe perfetto x completare la pausa, bellissima e golosissima con questi ingredienti, complimenti! Sbaglio o hai cambiato la grafica? Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  37. ciao Ely! dopo aver usato la zucca per la pizza,, mi toccherà provarla in questi tuoi mugcakes! non li ho mai provati, ma mi ispirano già di per sè: con la zucca mi sono proprio irresistibili!

    RispondiElimina
  38. Ciao Ely, bellissima ricetta! sarebbe possibile sostituire l'uovo con qualche altro ingrediente? In famiglia siamo intolleranti all'uovo....
    grazie mille!

    Ele

    RispondiElimina
  39. Ciao Ele, benvenuta :)
    Posso consigliarti di sostituire l'uovo con del latte (circa 20 ml) o dello yogurt (circa 40 g), anche di soia!
    Spero che questo consiglio ti sia utile e che se provi la ricetta ti riesca al meglio... fammi sapere se provi :)
    A presto...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...