venerdì 21 novembre 2014

Crocchette di riso allo speck

Avete presente quelle ricette facili, veloci e sfiziose che riscuotono sempre un gran successo con grandi e piccini??? Quelle ricette che con pochi ingredienti riesci a portare in tavola una pietanza gustosa che verrà spazzolata in men che non si dica. Quelle ricette che prepari magari un po'scettica e che invece alla fine conquistano tutti per semplicità e bontà.
Bene, le crocchette di oggi sono così... semplici, facili e appetitose, e poi sono cotte al forno, quindi ancora più leggere :)


CROCCHETTE DI RISO ALLO SPECK
(tratta da Vero Cucina)
INGREDIENTI:
250 g di riso originario
100 g di speck a dadini
40 g di parmigiano grattugiato
2 uova
pangrattato
erba cipollina
olio evo
sale e pepe

Lessate il riso in una casseruola con abbondante acqua bollente salata, scolatelo, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Tritate lo speck e l'erba cipollina finemente e uniteli al riso. Aggiungete poi il parmigiano, le uova, sale, pepe e mescolate bene.
Ricavate dal composto delle palline, appiattitele con le mani, passatele nel pangrattato, sistematele man mano su una placca foderata con carta forno oliata e cuocetele in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, accendendo negli ultimi minuti il grill del forno.


Puoi variare sostituendo lo speck con altri salumi e se vuoi una versione vegetariana, puoi preparare queste crocchette con della verdura di stagione :)


Buon fine settimana, alla prossima...Ely... 

40 commenti:

  1. a parte che e' sfiziosissima ma la presentazione e' un incanto!!!

    RispondiElimina
  2. Queste ricette sono tra le mie preferite!! Ottime davvero!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Un mix di sapori vincente per queste sfiziose crocchette! Buona giornata, cara!

    RispondiElimina
  4. Stavo pensando proprio ieri a come consumare del riso con cui, per il risotto, non mi sono trovata bene. Et voilà! Ci metterò la zucca, tanto per cambiare ;-)
    Belle le foto, davvero molto

    RispondiElimina
  5. Adoriamo questo tipo di ricette semplici, ma dal successo assicurato!! Sfiziosissime crocchette e bellissime nei pirottini!! Grazie per l'idea:)
    Buon fine settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  6. cara Ely bravissima...adoro il riso e con lo speck deve starci una meraviglia! Bellisisma idea, brava veramente! un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. sfiziosissime e gustose, ci credo che spariscono in un baleno :)
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
  8. Oh se mi piacciono le ricette così semplici, che sanno arrivare dritto al cuore ^_^
    Grande Ely, queste crocchette mi piacciono da morire.

    RispondiElimina
  9. O_O fantastiche queste polpettine, segnate!! bravissima baci!

    RispondiElimina
  10. Siiii ! Ce le ho presenti....e questa, mamma mia ! Che meraviglia è ??? Ti abbraccio, buon weekend :*

    RispondiElimina
  11. Bè dai.. sfiziosissimi con lo speck!!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  12. Le vorrei adesso per pranzo tesoro sono una vera bomba di pura golosità!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Che ricettina favolosa Ely!!! E che foto bellissime!!:)
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  14. Spesso mi succede di cuocere troppo riso e me ne avanza per il giorno dopo... grazie per avermi dato un'idea tutta a pallini per finirlo così bene! :-) E come è romantico servire le crocchette nei pirottini lilla, dettaglio che adoro!

    RispondiElimina
  15. E' vero queste sono quelle ricette che mettono d'accordo tutti. Sono semplici e buone.

    RispondiElimina
  16. quanto mi piacciono, molto sfiziose, perfette anche per l'aperitivo!

    RispondiElimina
  17. IO LE HO PREPARATE TEMPO FA CON IL PROSCIUTTO E MI SONO PIACIUTE MOLTO, HAI RAGIONE DA POCO SI RICAVA UNA CENETTA COI FIOCCHI!!!!AL FORNO SONO MOLTO LEGGERE, COMPLIMENTI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  18. Questa è una di quelle ricette che adoro, Ely! Le crocchette sono un ottimo modo anche per riciclare il riso avanzato. Fulgido esempio di come da un ingrediente semplice possono nascere piatti sfiziosissimi!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  19. Cotte al forno mi piacciono da impazzire!!! Bravissima cara, proverò la tua sfiziosa versione!!
    Buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  20. Un'idea davvero golosissima :-)
    Complimenti Ely e felice we anche a te <3

    RispondiElimina
  21. Hai proprio ragione è una ricettina da tenere a portata di mano è troppo gustosa buona e facile facile....magari da proporre anche per le serata natalizie!
    Z&C

    RispondiElimina
  22. Eccole! Cotte al forno sono il mio ideale, e poi io lascerei lo speck perchè è il mio preferito.Un salutone e un abbraccio Susy

    RispondiElimina
  23. Queste sono le ricette che amo di più: facili da fare e di sicuro successo in tutte le occasioni! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Adoro queste sfizioserie!!!!
    Se potessi infilare una mano nello schermo ti assicuro che farei razzia!!!
    Bravissima Ely!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  25. Queste crocchette sono da provare subito!! E' una ricetta gustosissima ed è pure leggera...Ely, sei davvero brava cara!! Un abbraccio e buon weekend, Mary

    P.S Le tue foto sono bellissime, piene di luce!!

    RispondiElimina
  26. Si, Ely, ho presente e mi piacciono tantissimo!!! :D Adoro questo tipo di ricette e poi le crocchette sono qualcosa di irresistibile, le tue davvero invitanti!!! Complimenti, ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido weekend :) <3

    RispondiElimina
  27. semplicemente perfette. ti rubo subito la ricetta <3 favolose !!!

    RispondiElimina
  28. des boulettes gourmandes et fantastiques bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  29. deliziose!!!! una ottima alternativa alle nostre arancine fritte!!! prendo nota!!!

    RispondiElimina
  30. Ho ben presente e anche io me le spazzolerei! Mi piace la cottura al forno, da provare, e mi piace molto la presentazione nei pirottini!
    Grazie per il suggerimento, un bacio!

    RispondiElimina
  31. Delizioso Ely!! I love these croquettes and look amazing!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. Ely speciali le crocchette, deliziosa la presentazione. Vista l'ora ne prendo un pauio per aperitivo ;)

    RispondiElimina
  33. ho presente! E siccome questa mi piace una cifra....me la segno!!!!!!!!!!!!!!!
    Mia figlia le adorerebbe...devo proprio farle, fra l'altro quel riso ce l'ho e non sapevo come utilizzarlo... ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  34. Guarda cara che le tue belle polpette mi avevano invogliato anche senza sapere che fossero cotte al forno! Diciamo che dopo averlo scoperto mi piacciono ancora più!!
    Bellissima ricetta e splendida presentazione!

    RispondiElimina
  35. questa ricetta è davvero molto sfiziosa,mi piace molto,brava

    RispondiElimina
  36. Da tenere assolutamente presenti, ottime in tante varianti e poi cotte al forno per me sono ideali!!!
    Bellissima e molto invitante la tua presentazione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  37. Tengo presente,tengo presente...così presente che ho voglia di rifarle quanto prima!Il classico boccone che ne richiede subito un altro,poi un altro e un altro ancora...Grazie per questo sfizio anche se sono appena le otto...Un bacio cara,bellissima giornata!

    RispondiElimina
  38. hai prorpio ragione, queste sono quelle ricette che piacciono a tutti, sono facili e buonissime!! come resitere a queste crocchette così croccanti??
    yummy

    RispondiElimina
  39. quanto mi piacciono le polpette...crocchette & C.
    ... e anch'io metto spesso lo speck per dare sapore ma anche..colore! ti sono venute perfette! e quasi quasi ti copio l'idea...
    buoneeee
    buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...