venerdì 7 novembre 2014

Cestini di sfoglia con indivia belga e sogliola

Oggi venerdì, un bel piatto di pesce!!! Un croccante guscio di sfoglia e un ripieno a base di indivia belga, sogliola e cubetti di pancetta. La sogliola... un pesce facile e semplice che mangiato in questo modo acquista in gusto e sapore, senza perdere in delicatezza . E'la classica ricetta che in tavola fa sempre una gran bella figura!!!
Consideratelo come piatto unico, e se preparato in versione più piccola è perfetto anche come finger food.
Per decorazione ho utilizzato delle foglie di salvia ananas che ho piantato nell'orto la primavera scorsa, hanno veramente un profumo di ananas favoloso, spero che la pianta sopravviva all'inverno:)


INGREDIENTI:
2 rotoli di pasta sfoglia 
4 filetti di sogliola
2 cespi di indivia belga
1 spicchio d'aglio
100 g di cubetti di pancetta
olio evo
1 tuorlo
sale e pepe

Spennellate i filetti di sogliola con un filo d'olio, salateli, pepateli e lasciateli marinare mezz'ora. Intanto tagliate a fettine l'indivia nel senso della lunghezza. Fatela stufare con l'olio e lo spicchio d'aglio per 3-4 minuti, salate e pepate.
Fate sgrassare in un pentolino antiaderente e senza condimenti, i dadini di pancetta, scolateli e uniteli all'indivia stufata.
Ricavate dai rotoli di sfoglia 4 quadrati di circa 15 cm di lato. Con gli scarti create un bordo di 1 cm di larghezza da sovrapporre ai quadrati. Spennellate i bordi con il tuorlo diluito con un goccio d'acqua.
Distribuite metà dell'indivia nei quadrati, coprite con i filetti di sogliola leggermente arrotolati o ripiegati e completate con l'indivia rimasta. Cuocete in forno a 200° per circa 15 minuti, finchè la sfoglia sarà dorata.


Buon fine settimana, alla prossima...Ely...

38 commenti:

  1. questi cestini sono belli e salutari.ottima la presentazione.da innamorarsi!

    RispondiElimina
  2. mi piace tantissimo! sano, bello e sfizioso!

    RispondiElimina
  3. Accattivante e gustoso il ripieno, raffinata la forma quadrata. Questi cestini sono un amore i tutti i sensi :)
    Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto questi sapori messi insieme, e poi raccolti in un cestino tanto sfizioso. Mi piace abbinare la sapidità della pancetta alla dolcezza della sogliola e trovo che contrastino bene il sapore amarognolo della belga. Insomma, un piatto completo, pieno ed elegante. Insomma.... sei tu ^_^
    Un abbraccio tesoro, buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Ma che bella proposta Ely, l'aspetto è bellissimo e mi piace molto l'abbinamento di gusti, grazie!!

    RispondiElimina
  6. Deliziosi Ely!! Bravissima! Questo è un piatto davvero favoloso!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Che cestini chic e di classe :) molto interessanti

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace la precisione,la presentazione e la fantasia dei tuoi piatti,sei davvero molto brava,gustosa ricetta ed anche non troppo dispendiosa,grazie per averla condivisa!
    Z&C

    RispondiElimina
  9. Carissima Ely, che bella presentazione d'effetto! Mai avrei pensato di rappresentare la sogliola in un modo altrettanto chic... sei davvero bravissima. Come sempre mi stupisci. Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Ely ma questa è davvero una golosa tentazione! Splendido abbinamento!!! Buon w.e. cara!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ely, che buoni questi cestini, bellissima anche la presentazione, molto elegante. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Nei tuoi piatti trovo sempre un'armonia di colori, forme e sapori che mi lascia incantata!

    RispondiElimina
  13. Mi piace l'abbinamento dei sapori delicato e sapido.

    RispondiElimina
  14. Ciao Ely rieccomi a far qualche giretto di blog dopo il relax dai virus dei bimbi uff!!! Queste sfogliette sono fantastiche anche per loro per mangiare il pesce con più gusto ;)! L'indivia poi mi piace molto e spesso la uso solo in insalata ma così è' veramente delicata! Buon weekend Luisa

    RispondiElimina
  15. quanto mi piace l'idea di mettere il pesce nella sfoglia e farla in mono porzione!!!!!Complimenti per l'originalita'!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  16. Buoni questi cestini....ecco, io il pesce lo cucino sempre troppo poco, prenderò spunto per variare un pò le mie cene!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. Ely, è una proposta che mi piace tantissimo..ingredienti, colori..tutto ! Ne mangerei volentieri uno, ora :)
    Ti abbraccio forte e ti auguro un buon weekend :)

    RispondiElimina
  18. Sfiziosissimo piatto servito come sempre in modo impeccabile, bravissima cara, prendo nota!!
    Un abbraccio e felicissimo fine settimana!!!

    RispondiElimina
  19. Davvero bellino (e buono) questo piatto!!! brava!

    RispondiElimina
  20. questi cestini sono uno schianto, mi fanno venire fame all'istante barvissima Ely buon we

    RispondiElimina
  21. Che bellissima idea di presentazione :-) Mangi il ripieno ed il contenitore :-)
    Complimenti sapori abbinamenti con sapienza ed equilibrio come solo tu sai fare :-)
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  22. tesoro sbaglio o hai dato una bella rinnovata alla grafica? bellissimo questo azzurro e il logo:) proprio come queste sfoglie quadrate... invitanti e saporite... da replicare presto:* un abbraccio carissima e buon fine settimana:*

    RispondiElimina
  23. Piatto davvero originale e gustoso!!! Davvero una bellissima idea da copiare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  24. Simpatica la nuova grafica :-) Ogni tanto è bello rinnovare e cambiare!
    E naturalmente mi piacciono anche questi cestini che propongono il pesce in modo un po' diverso ma in modo sano.
    Un salutone e un sereno fine settimana Susy

    RispondiElimina
  25. Ely come sempre sei geniale! Mi piace l'idea del pesce nella sfoglia e trovo che il gusto delicato della sogliola e quello saporito della pancetta creino un equilibrio golosissimo!
    Leggo sempre volentieri le tue ricette, ma la pancetta la inserisci quando fai stufare l'invidia o la metti sopra ai quadrati di sfoglia prima di infornare?
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Silvia, ho sbadatamente dimenticato il passaggio della pancetta, ora aggiorno il post... grazieeeee!!! Comunque l'ho fatta leggermente sgrassare in una padella antiaderente senza condimenti, l'ho scolata e aggiunta all'indivia stufata :)
      Un bacione e buona domenica...

      Elimina
  26. Bella la ricetta, stupenda la presentazione!!!
    Sei sempre geniale Ely!!
    Un bacio enorme e buonfine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  27. Un'idea mai vista, un modo insolito per preparare la sogliola che non posso non provare, da amante del pesce e delle novità! :-) Lo sai che il piatto sarebbe un antipasto perfetto pure per un cenone di Natale un po' originale?

    RispondiElimina
  28. Che raffinatezza cara.... sempre bravissima!!!

    RispondiElimina
  29. Ma sai che mi hai suggerito un'idea sfiziosissima, anche per un antipasto delle feste... (perché noi foodblogger, si sa, prima di metà novembre cominciamo già a predisporre i menu natalizi da proporre sul blog ;-) )

    RispondiElimina
  30. Ti leggo oggi che è lunedì e quest'idea mi stuzzica da impazzire! Un bellissimo piatto con una presentazione raffinata. Assolutamente stupendo questo modo per cucinare la sogliola che quì da me è pressochè offerta sempre allo stesso modo ... le mie princy potranno finalmente godere di una nuova presentazione :-D
    un bacione

    RispondiElimina
  31. Ely, questi cestini sono bellissimi da vedere e senza dubbio strabuoni! Adoro la sfoglia e poi mi piace l'abbinamento indivia belga - sogliola - pancetta... proverò! ;) Complimenti e un forte abbraccio, felice serata! :) <3

    RispondiElimina
  32. Che idea elegante e sfiziosa! Complimenti cara ely

    RispondiElimina
  33. Un 'idea davvero originale! Sei geniale, complimenti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Che splendida presentazione, mi piace tantissimo questo modo di proporre il pesce e trovo gli abbinamenti molto invitanti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  35. una presentazione molto chic, brava veramente Ely ! un bacione

    RispondiElimina
  36. mi ero persa questi sfiziosissimi cestini!!! bellissimi da vedere e gustosi ^_* bravissima, baci

    RispondiElimina