venerdì 10 ottobre 2014

Cupolette con crema di zucca e mandorle

Oggi finalmente una ricetta con la mia amata zucca. Come ogni anno in questa stagione faccio scorta di zucche di tutte le qualità e dimensioni, così da potermi sbizzarrire con ricette dolci e salate. Ho pensato di dare al dolce di oggi una forma un po' diversa, una mezza sfera o cupola di pasta frolla che racchiude una deliziosa crema di zucca e mandorle, ho aggiunto anche un amaretto per dare più sprint!!! 
Un dessert che piacerà a tutti per la sua golosità e la sua forma...


INGREDIENTI:
per la frolla:
300 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 limone non trattato
per la crema di zucca:
600 g di polpa di zucca
370 g di latte condensato
150 g di mandorle
50 g di burro
3 uova
1 pizzico di zenzero e cannella

Con la farina fare sul tavolo di lavoro una fontana, mettere al centro lo zucchero, le uova e la scorza del limone grattugiata, cominciare ad impastare. A questo punto unire il burro freddo a pezzettini e continuare ad impastare unendo piano, piano tutta la farina. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo tagliare la zucca a dadini. Sciogliere il burro in una casseruola, unire la zucca, salare e cuocere per 30 minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Tritare le mandorle.
Frullare la polpa di zucca, incorporare il latte condensato, le uova, le mandorle, la cannella e lo zenzero in polvere, amalgamare bene.
Scaldare il forno a 180°, stendere la pasta frolla e con un tagliapasta rotondo, preparare dei cerchi che andranno messi nelle forme a mezza sfera. Con un tagliapasta più piccolo preparare dei cerchi che serviranno per chiudere i dolci. Riempire le mezze sfere con la crema preparata, inserire in ogni dolce un amaretto e chiudere con i dischi di frolla più piccoli sigillando bene i bordi.
Cuocere in forno per circa 20-30 minuti, sfornare e fare raffreddare su una gratella.


La decorazione è molto semplice... un po' di zucchero a velo o una spolverata di cacao per alternare gusto e colore. Potete preparare questi dolci anche con una più leggera frolla all'olio:)


Buon fine settimana, a presto...Ely...

45 commenti:

  1. Ciao Ely anche tu di zucca eh eh...ma che stupende cupolette...ho provato una volta la versione dolce con i muffin e mi era piaciuta, ma questo ripieno e' veramente goloso con il latte condensato ;)!!! Buona giornata ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  2. Ely, ti prego, questa è magia pura!!!!!! Sono la fine del mondo. Ti prego, spediscimene una al volo, perché vorrei proporio assaggiarla. Mamma mia che meraviglia.....

    RispondiElimina
  3. Ma che belle queste cupolette, sono davvero particolari!!! Per non parlare del ripieno che mi intriga tanto, complimenti Ely! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Complimenti Ely!! Sono favolose e devono essere buonissime!! Grazie per la bella idea!!

    RispondiElimina
  5. sono perfette e molto originali direi!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Ma che belle!!!! sono perfette!!!! bellissima anche la presentazione, complimenti!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Ely, come stai? :) Queste cupolette sono meravigliose! Perfette, golose, davvero bellissime... sei troppo brava <3 Complimenti e un abbraccio stretto, felice weekend! :) :**

    RispondiElimina
  8. Io ti adoro! Ammiro le immagini e le trovo così perfette queste cupolette ... e poi arrivo al loro taglio e alla rivelazione del loro cuore ... sono senza parole. A bocca aperta ... anche perchè me ne vorrei godere qualcuna!
    Un grande bacione e ancora e sempre complimenti per le tue proposte ,così curate e originali, semplici ma non banali!

    RispondiElimina
  9. Caspita che dolce articolato e particolare, brava davvero!!!

    RispondiElimina
  10. Queste cupolette sono divine, sto cercando lo stampo da parecchio ma appena lo trovo, corro subito qui a prendere appunti! favolose ely, buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Ely, che dolce particolare! Sono perfette e sicuramente buonissime anche a me la zucca piace tanto le devo provare! Buon fine settimana e baci.

    RispondiElimina
  12. Originalissime, queste tortine!
    Anch'io amo la zucca: il suo colore e le sue forme mi mettono allegria e non può esserci autunno senza di lei. Quest'anno non l'ho ancora comprata, ma devo rimediare presto e poi provare le tue cupolette.
    A presto!

    RispondiElimina
  13. io semplicemente adoro questa crema, mi hai ricordato che devo assolutamente farla! fantastica la tua presentazione!

    RispondiElimina
  14. Ely cara, complimenti...credimi, queste cupolette sono una meraviglia :) Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  15. Pur non amando molto i dolci a base di zucca, trovo che queste cupolette abbiano una forma talmente curiosa e perfetta che non potrei resistere ad addentarne una <3

    RispondiElimina
  16. Prendendo a prestito il nome del tuo blog, è proprio una golosa tentazione! Quel ripieno deve essere una goduria, poi mi piace la forma.

    RispondiElimina
  17. wowwwwwwwwwwww ma sono stupende!!!! me le segno, bravissima, buon we

    RispondiElimina
  18. Ci credi che quando ho visto la cupoletta sezionata con all'interno quella bellissima cremina arancione ho emesso un gridolino estasiato?!? Ma si può?! Bravissima! Oltre ad essere belle sono anche dei dolcini davvero originali!! Un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  19. cupolette con sorpresa,complimenti

    RispondiElimina
  20. IO SONO UNA ZUCCA DIPENDENTE, IN QUESTO PERIODO MI STO SBIZZARRENDO, GRAZIE PER LA TUA RICETTA MOLTO ORIGINALE!!!!BELLE LE CUPOLETTE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  21. Ely non ho parole... le tue cupolette sono perfette ed originalissime... bravissima davvero, mi sai sempre stupire!!! Buon week end cara!

    RispondiElimina
  22. Ciao Ely, ma sono strepitose queste cupolette. Io amo la zucca e anche gli amaretti, devo provare quel ripieno assolutamente! Bravissima come sempre :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Ma sono bellissime! Mi piace molto l'accostamento zucca amaretto! Ancora devo comprare la mia prima zucca quest'anno, ma non vedo l'ora! Così anch'io potrò sbizzarrirmi!!! Buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  24. Ely, adoro la zucca e queste cupolette le rubo, grazie!!!!

    RispondiElimina
  25. Come al solito i tuoi dolci sono bellissimi e sono sicura anche buonissimi! Anch'io adoro la zucca. In questa stagione ne uso tantissima e cerco sempre di averla in casa pronta per una nuova ricetta.
    Un buon fine settimana....Susy

    RispondiElimina
  26. Ma sono meraviglisoeeee... Con un ripieno che vorrei provare! smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  27. WOW!!!!!!!!!!!!!!!!! , CHE MERAVIGLIA , E' UN VERO CAPOLAVORO , MI PIACEREBBE MOLTO PROVARLE , BRAVISSIMA COME SEMPRE ...................UN ABBRACCIO GRANDE

    RispondiElimina
  28. Le tue cupolette sono favolose Ely...sei sempre bravissima!! E quel ripieno goloso...che tentazione!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  29. original ces petites douceurs j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  30. non amo la zucca ma la forma di queste cupolette mi attrae molto, sono bellissime !

    RispondiElimina
  31. anche a me piace molto la zucca, ma la uso poco in preparazioni dolci, le tue cupolette mi invogliano proprio a provarle baci

    RispondiElimina
  32. Bellissime! Sai che condiviamo la passione per la zucca, molto intrigante questo ripieno con l'aggiunta del latte condensato. Bravissima

    RispondiElimina
  33. Con quell'amaretto ricordano tanto i tortelli di zucca,certo che l'amaretto e la zucca sono una coppia perfetta!Mettici poi del goloso latte condensato e una pasta frolla friabile,non si può che ottenere un successo!E poi son così tenere ed eleganti...Brava come sempre cara!

    RispondiElimina
  34. wow ... splendide , bellissime !!! brava brava !!! un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  35. Che meraviglia e che bella presentazione, con quel cuore morbido a sorpresa sono stupende!!!
    Baci

    RispondiElimina
  36. adoro la zucca sotto ogni forma e la tua idea è deliziosa!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  37. Sei troppo brava Ely, sono semplicemente favolose!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  38. La forma è bellissima, non riesco però a immaginare il sapore con la zucca e le mandorle... irresistibile di sicuro. E originale!

    RispondiElimina
  39. deliziose e bellissime queste cupolette e ... che bello quel ceppo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  40. E queste fantastiche delizie con la zucca????

    RispondiElimina
  41. sono semplicemente strepitose e perfettissime....chapeau!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  42. Ely, come ho potuto perdermi questa bontà ripiena e rotonda! Meno male che l'ho vista ora, mi piace tantissimo questa forma, la mia preferita! E come in tutte le cose (e le persone), è bello scoprire il cuore, appena nascosto...
    Bravissima, un dolce originale e curioso!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...