venerdì 31 ottobre 2014

Cocotte di coniglio

Salutiamo il mese di ottobre con una ricetta a base di carne di coniglio. Se volete portare in tavola un piatto gustoso, completo e bello da servire, vi consiglio queste cocotte.
Morbidi tocchetti di coniglio, saporite patate, aromatico e profumato porro, e per dare una spinta in più e una gratinatura croccantina...pomodorini ricoperti di pangrattato e pecorino!!!
Una ricetta semplice e talmente sfiziosa, che piacerà a tutti, anche a chi di solito storce il naso davanti ad un piatto di carne:)


INGREDIENTI:
(di F. Castiglioni su Cucina Moderna)
800 g di sella di coniglio disossata
300 g di pomodorini ciliegia
800 g di patate
50 g di prezzemolo
200 g di cipollotti (io porri)
60 g di pecorino grattugiato
60 g di pangrattato
olio evo
rosmarino, sale e pepe

Tagliate la polpa di coniglio a bocconcini e fateli saltare a fuoco vivo in una padella con un filo d'olio finchè saranno ben rosolati su ogni parte.
Sbucciate le patate, lavatele bene sotto l'acqua corrente, riducetele a tocchetti, scottateli per qualche minuto in una padella d'acqua bollente, scolateli e metteteli ad asciugare tra 2 fogli di carta da cucina. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Pulite e tritate il prezzemolo. Lavate anche qualche rametto di rosmarino, asciugatelo e sfogliatelo.
Mettete la carne di coniglio in una ciotola con metà del pecorino, le patate, i cipollotti (io porri) puliti e tagliati a rondelle, il prezzemolo, il rosmarino e l'olio rimasto. Salate, pepate e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Distribuite il composto ottenuto in 6 cocotte monoporzione, coprite con i pomodorini e cospargeteli con il pecorino rimasto mescolato al pangrattato. Cuocete in forno a 180° per 20-25 minuti o finchè la superficie sarà ben gratinata. Togliete dal forno, lasciate riposare qualche minuto a temperatura ambiente e poi servite la preparazione direttamente nelle cocotte.


Vedo bene questa cocotte preparata anche con altra carne, pollo per esempio, oppure del maiale. Comunque sia, sono certa che sarà un successo...


Un sereno fine settimana a tutti, alla prossima...Ely...

40 commenti:

  1. Ok. Posso venire a pranzo? Ely davvero, ma come fai?? Mi leggi nel pensiero??

    RispondiElimina
  2. Sarebbe la "cocotte" preferita della mia mamma.. chissà se riesco a fargliela! ;D
    un abbraccio gigante amica mia!

    RispondiElimina
  3. Sarà anche un piatto semplice, ma è delicato, saporito, invitante e irresistibile. Bravissima Ely, ancora un piatto meraviglioso ^_^
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  4. Non mangio coniglio, ma credo che questo piatto farebbe la gioia di un fidanzato di mia conoscenza ;-)

    RispondiElimina
  5. me ne sono innamorata Ely <3 è stupendo.

    RispondiElimina
  6. Ely che aspetto invitante hanno queste cocotte! io di solito non mangio coniglio ma allora perchè mi è venuta questa voglia di assaggiare? Perchè sei bravissima, ecco perchè. Le tue foto sono talmente invitanti! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ma che proposta sfiziosissima e saporita cara Ely mi piace davvero da mattisia la presentazione che l'abbinamento del coniglio con i pomodorini cosi gratinati!!Bravissima tesoro devo provarla!!
    Baci,Imma

    RispondiElimina
  8. Ciao Ely :) Io non mangio coniglio, ma l'insieme di queste cocotte mi piace tanto...e penso che potrei replicare con altro tipo di carne..magari anche del pollo :) Ti abbraccio forte. Buona giornata e buon weekend :)

    RispondiElimina
  9. Speciale Ely!! La provo sicuramente! Il coniglio mi piace molto e cucinato così è una fantastica idea! Grazie e buon we!

    RispondiElimina
  10. Quanto ci piacciono i piatti nelle cocotte....danno subito un'aria così comfort e sfiziosa! Devono essere buonissime, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Brava Ely, un modo gustosissimo per cucinare la carne di coniglio che io adoro! Buonissima, complimenti!
    Buon fine settimana e a presto!

    RispondiElimina
  12. Ottime le tue cocotte,mi piacciono i sapori che hai abbinato e quei pomodorini....Mmmm!
    Z&C

    RispondiElimina
  13. L'unica cosa che sostituirei di queste cocottine è il coniglio, carne che per mia decisione non mangio, ma penso si possa sostituire con del pollo o tacchino. Cosa ne pensi?
    Un buon fine settimana e alla prossima! Susy

    RispondiElimina
  14. Eccola la ricetta della quale mi parlavi nel mio blog.. ammazza che bel modo di cucinare la carne di coniglio!!!!! caspiterina.. mi piacerebbe un sacco!!!! è da provare.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  15. Mi incuriosisce questo modo di cucinare il coniglio. L'aspetto è invitante.

    RispondiElimina
  16. Le cose semplici di una volta sono sempre le più buone e saporite!! Brava Ely

    RispondiElimina
  17. Che bella presentazione Ely...questa ricetta fa proprio per me!! Non amo particolarmente la carne, ma devo mangiarne per motivi di salute e il coniglio è perfetto...leggero e proteico. Il tuo piatto è meravigliosamente invitante!! Un bacione, Mary

    RispondiElimina
  18. deve essere un piatto sensazionale, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  19. Ma che delizia così cucinato!!!

    RispondiElimina
  20. Meraviglia! Un modo elegante e delizioso di servire il coniglio (che tra l'altro a me piace molto).
    Baci!

    RispondiElimina
  21. Sei troppo brava Ely, i tuoi piatti hanno sempre una marcia in più!!!
    Un mega bacio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  22. mi piace tanto il coniglio, segno questa splendida ricetta Ely ! Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  23. Bellissima idea Ely! il coniglio lo preparo sempre allo stesso modo, alla cacciatora, questo spunto lo tengo da parte per quando arriva mio marito... ghiotto di questa selvaggina:) grazie e un bacione :**

    RispondiElimina
  24. Anche se non mangio coniglio, mi piace tantissimo la tua preparazione! Brava come sempre! Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Queste cocottine sono originali è belle da presentare a tavola, oltre che squisite ovviamente!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Ely! Che bel modo per cucinare il coniglio!
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
  27. Che belle le tue cocotte!!! Meravigliosa presentazione, originale, elegante e appagante. Amo il coniglio e così cucinato dev'essere davvero succulento!
    Un carissimo abbraccio

    RispondiElimina
  28. Quando si parla di cocotte, arrivo come un fulmine! :-) Servire così i secondi mi piace molto, porzioni piccole, si può fare il bis senza problemi e la cottura in forno rende tutto croccante!

    RispondiElimina
  29. délicieuses cocottes bien appétissantes
    bonne soirée

    RispondiElimina
  30. Tutti i tuoi piatti sono opere d'arte!!! Anche questa volta sono rimasta senza parole, bellissima la presentazione e meravigliosa la ricetta, complimenti di cuore e un abbraccio stretto!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. La raffinatezza dei tuoi piatti mi incanta ogni volta, Ely. La carne di coniglio è magra e gustosa, quindi perfetta per un piatto straordinario come questo.
    Baci grandi e buona serata,
    MG

    RispondiElimina
  32. Ciao Ely :) Non mangio carne di coniglio ma sono affascinata da queste cocottine, così belle e così invitanti... proverò con carne di pollo, deve essere senza dubbio un piatto strabuono! Complimenti sempre per la tua eleganza e per il senso di armonia e serenità che trasmetti :) Un bacione, buona serata <3

    RispondiElimina
  33. Che splendida proposta, deve essere gustosissima, per me va bene con la carne di coniglio che così acquisterà un'ottimo sapore!!!
    Baci

    RispondiElimina
  34. sfiziosissime queste cocotte e poi quel tocco di croccantino...mitico!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  35. Golosissime queste cocotte e deliziosa anche la presentazione!

    RispondiElimina
  36. quella copertura di verdurine croccolose, mi piace proprio. Non mangio il coniglio, ma farò la ricetta con il pollo!
    Sto facendo un giro tra i blog delle amiche alla ricerca di ricette salate, ultimamente mi sento la fantasia appiattita in cucina! ;)

    RispondiElimina
  37. che bella presentazione e che bontà, adoro il coniglio :P bravissima, baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...