venerdì 13 giugno 2014

Tortine...mandorle...miele...mele...

Lo so...in questa stagione i frutti che vanno per la maggiore e che fanno bella mostra sui banchi dei fruttivendoli sono: ciliegie, ancora fragole, le albicocche e le mie adorate pesche. Ma nel mio cestino della frutta, solitaria e anche un po' spaesata, giaceva ancora una mela. Voglia di mangiarla poca e allora cosa c'è di meglio che utilizzarla in un delizioso dolce. Queste tortine, sono di una semplicità oserei dire disarmante... pochi ingredienti, niente burro, del profumato e aromatico miele di tiglio, la mela appunto e la farina di mandorle. Semplici, leggere e golose, mi hanno accompagnato e coccolato in questo periodo in cui purtroppo vado un po' a rilento con il blog.
Vi lascio la ricetta che è facilissima, si preparano in un attimo e in poco più di un attimo spariranno!!!


INGREDIENTI:
125 g di farina di mandorle
2 tuorli
3 albumi
60 g di miele (io di tiglio)
1 mela
1 limone
qualche mandorla per decorare

Montare a neve gli albumi e tenere da parte. Sbucciare la mela e tagliarla a tocchetti, metterli in una ciotola con un po' di limone per non farli annerire. Montare i tuorli con il miele fino a che saranno bianchi e spumosi, aggiungere la farina di mandorle, gli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto, e le mele asciugate con carta da cucina. Amalgamare bene il composto e suddividerlo in pirottini tipo muffins decorare con qualche tocchetto di mela e delle mandorle. Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti, sfornare e fare raffreddare su una gratella.


Potete preparare queste tortine anche con la farina di nocciole, le mele sostituirle con altra frutta o con delle gocce di cioccolato...


Vi auguro un piacevole fine settimana, a presto...Ely...

43 commenti:

  1. Come mai senza lievito?x me i dolci migliori son con le mele

    RispondiElimina
  2. Deliziose e splendide!!!! Bravissima come sempre!!! Un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
  3. Hai fatto benissimo Ely, perché non ti nascondo che le mele per me sono frutti senza stagione, così come i dolci alle mele :) Deliziose le tue tortine :) Ti abbracci. Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  4. La semplicità nei dolci, per me, premia sempre! E quelli di mele lo sono sempre, anche se queste tortine sarebbero perfette anche con della frutta di stagione.
    Un salutone cara Ely e a presto...

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely! Ma sai che queste tortine mi piacciono un sacco? Non avevo mai pensato a sostituire completamente la farina 00 con quella di mandorle. Adoro i dolci con le mele...anche in versione mignon! ;-) Un bacione!

    RispondiElimina
  6. anche se l'estare ci regala frutta a volontà, una mela nel mio frigo c'è sempre, tutto l'anno. una sorta di dipendenza che non riesco a spezzare. queste tortine 3M mi piacciono proprio tanto, il profumo del miele nei dolci lo adoro. un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. troppo golose queste tortine :P bravissima Ely buon we

    RispondiElimina
  8. La miglior medicina quando si ha voglia di coccolarsi.. le cose più semplici, poi, riescono sempre a meraviglia! :D

    RispondiElimina
  9. Brava Ely!! Anche io le mele adesso non riesco a mangiarle ma nei dolci sono sempre gettonatissime!! Squisite queste tortine!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara! Ma i dolci di mele sono tra i miei preferiti in qualsiasi stagione, poi sposate con miele e mandorle che delizia!! Un bacio!

    RispondiElimina
  11. bellissime le tue tortine!!! alle 3 M...(mele,mandorle,miele)! complimenti ely cara

    RispondiElimina
  12. Ciao Ely, io le mele continuo a acomprarle finchè le trovo, mi piacciono troppo e queste tue tortine mi isprirano moltissimo! Buon fine settimana e baci.

    RispondiElimina
  13. DAVVERO CARINE, M'ISPIRANO TANTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. per me che lo adoro è sempre tempo per un dolce con le mele! deliziose queste tortine!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Belle e deliziose!!!! :-) smackk

    RispondiElimina
  16. Veramente deliziose!!!
    Mi salvo subito la ricetta e a presto le provo!!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Ma che tenerezza mi ha fatto quella mela solitaria!!!! Certo che ha fatto una bella figura in queste splendide tortine!

    RispondiElimina
  18. ciao Ely hai creato un incontro splendido, spezzando la solitudine della mela nel cestino della frutta. questa ricetta la farò senzaltro in autunno baci buon we

    RispondiElimina
  19. Ciao Ely!! Deliziose le tue tortine, senza dubbio le preparerò presto!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  20. Ely le torte con le mele non hanno stagione, sono sempre gradite! Le tue tortine con mele, mandorle e miele sono deliziose!

    RispondiElimina
  21. Bellisisme e tanto golose, brava!!!!

    RispondiElimina
  22. Ed oggi che è tornata la pioggia, la classica torta di mele, rivisitata in questa glamourous versione mignon, sarebbe il comfort food perfetto!

    RispondiElimina
  23. Lo sai che ti seguo sempre e che ogni cosa che fai mi piace da matti, vero???? Scusa se non riesco a passare quanto vorrei. Un bacione Ely!!

    RispondiElimina
  24. Che carine le tue tortine Ely! Semplici e golose, hai ragione. Io ho scoperto che sto peggio se sto lontana dal blog ... solo che mi si è rotta la scheda di rete del mio pc, ora sono in prestito su quello di mio marito. :( Speriamo torni presto dalle vacanze mio genero per ripararlo, perchè non resisto lontana da voi e dal mio blog. Un bacio

    RispondiElimina
  25. Queste tortine sono un vero sballo: li hai uniti tutti insieme gli ingredienti che creano una meravigliosa magia di gusto e texture. Di quelle che un tortino non può bastarti. Poi ho letto anche mele ... e su di me è un richiamo irresistibile! Inoltre mi fai una proposta finger .... insomma, sono sempre a confermarti che la tua cucina mi piace, mi piace e mi piace da matti!
    un grande bacione

    RispondiElimina
  26. Ciao Ely :) Sono ritornata finalmente! Come stai? :) <3 Anche io, purtroppo, sto andando a rilento con il blog... spero di recuperare! Queste tortine sono deliziose, posso immaginare la bontà e la delicatezza... sei sempre bravissima <3 Un bacio grande e buona serata! :) :**

    RispondiElimina
  27. Ely eccomi finalmente!!! Sono deliziose le tue tortine, poi mi piace come hai accostato i sapori.. bravissimissima! Notte cara!

    RispondiElimina
  28. tesoro anche nel mio cestino della frutta stazionano un paio di mele... e quale modo migliore per utilizzarle? prima di rifornirmi di nuove ciliege e fragole li preparo sicuramente e magari proprio per la merenda di oggi... scusami dell'assenza ma ho avuto vari problemi al pc e poi alla connessione... ti mando un caro abbraccio :*

    RispondiElimina
  29. Io trovo che siano delle tortine raffinate con la farina di mandorle! la mela va sempre bene, mia figlia con tutta la frutta che c'e' mangia solo quelle...Complimenti per le tue ricette, era un po' che non passavo di qua! ciao!

    RispondiElimina
  30. Mi piacciono tutti i dolci con le mele e questi tortini sono deliziosi........le tue bellissime foto poi li rendono speciali!!!
    Baci

    RispondiElimina
  31. Io sto andando a rilentissimo con il blog, cara Ely, ma, dai, consoliamoci, capita a tutte di avere delle priorità. L'importante è non perdersi di vista! :-)
    La tua mela solitaria sta benissimo nelle tue tortine! Bravissima come sempre.

    Anche le girelle di salmone qui sotto sono niente male! ;-)
    Un abbraccio e a presto, Ada

    RispondiElimina
  32. Come ti capisco...anch'io in questo periodo sono in affanno...non riesco più a rispondere ai messaggi e neppure a passare a trovarvi nei vostri blog...ma passerà...pensavo che ti fossi fermata al 3 giugno...non avevo visto questo post... Spero tutto vada bene e sia solo un po' di stanchezza e troppe cose da fare come per noi!!!!!!
    Per me le mele sono sempre favolose...e le adoro nei dolci come questi!!!!!!!

    Ti abbraccio forte
    monica

    RispondiElimina
  33. che buone che sono queste tortine..
    ho dato un'occhiata anche a tutte le ricette che hai postato..sono rimasta incredula..
    Complimenti davvero.
    Baci .
    incoronata

    RispondiElimina
  34. Invitami a pranzo daiiiiiiiii

    RispondiElimina
  35. Buonissime le tue tortine Ely, a mio parere le mele vanno bene tutto l'anno, io continuo a comprarle finchè le trovo. baci!

    RispondiElimina
  36. direi che l'hai impiegata alla perfezione la tua mela....che meraviglia queste tortine!

    RispondiElimina
  37. ....E devono essere deliziose sì....ma guarda credo che un pò in tutte le case c'è ancora qualche mela solitaria.....anche da me,sono troopo invitanti da provare!
    Z&C

    RispondiElimina
  38. Ely che meraviglia!!!!! Spero che tutto vada bene è un po che non ti leggo. L'estate dilata i tempi e spero sia solo per quelli che non ci delizi con le tue ricette! Un bacione

    RispondiElimina