lunedì 19 maggio 2014

Pan d'avena

Era da un po' che non usavo la farina d'avena, l'adoro sia nei dolci che nei salati. La mia proposta di oggi è un po' particolare, è una via di mezzo tra un pane e un cake, ero molto indecisa su come definirlo, poi ho optato per... pan d'avena. Per prepararlo vi servirà del formaggio spalmabile e come dicevo... la farina d'avena. C'è pochissimo zucchero, quindi non lo troverete troppo dolce, e accompagnato a dell'ottima confettura home made o della golosa crema alle nocciole, non risulta per niente stucchevole e... fetta dopo fetta, si fa mangiare che è un piacere!!!

INGREDIENTI:
300 g di farina 00
75 g di farina d'avena
150 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
2 uova
100 ml di latte fresco (potrebbe servirne un po' di più)
50 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito istantaneo

In una terrina mescolare le uova con il formaggio, il latte, lo zucchero e il cucchiaino di sale. Aggiungere le farine setacciate insieme al lievito un po' alla volta, se il composto dovesse risultare troppo duro, unire ancora un po' di latte. Amalgamare molto bene cercando di non formare grumi. 
Versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45', vale sempre la prova stecchino.
Sfornare e fare raffreddare su una gratella.

Potete sostituire la farina d'avena con altra a vostro gusto...farro... integrale... o utilizzare solo farina 00.

Buon inizio settimana, alla prossima...Ely...

51 commenti:

  1. Che buono... ottima idea per la colazione, ha un aspetto fantastico!
    Bravissima!!!
    Buon lunedì Laura:-)

    RispondiElimina
  2. che bel pane, bravissima come sempre, baci!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace molto la farina d’avena. Ottima idea questo pane passepartoutas, perfetto sia col dolce che col salato. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. bellissimo! io non ho mia provato questa farina, appena la trovo ti dico!

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso questo pan d'avena tesoro questa si che sarebbe la colazione ideale per iniziare la giornata!!Un bacione grande,imma

    RispondiElimina
  6. Ho una passione per i dolci con il formaggio spalmabile (anche ricotta o quark) nell'impasto, quanto alla farina d'avena, le sono intensamente legata, per via dell'Alto Adige. Approvo in pieno tutto, a partire dalle magnifiche foto!

    RispondiElimina
  7. Ottima proposta per una perfetta colazione, segno...
    Baci

    RispondiElimina
  8. Non rimane troppo dolce? Ma quindi si potrebbe accompagnare ad un ottimo prosciutto crudo sardo????? Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ci sta bene, ci sarà un piacevole contrasto tra il salato del prosciutto e il leggero dolce del pane :))
      Grazie, un bacioni...

      Elimina
  9. Ma che bello questo pane dolce!l'avena poi mi incuriosisce mo,to i preparazioni!favoloso Ely,bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono una tua lettrice complimenti per le tue ricette favolose e semplici, volevo chiederti se la bustina di lievito istantaneo che segni su questa ricetta intendi lievito per dolci? grazie, Francesca V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, benvenuta nel mio blog :)
      Ho utilizzato una bustina di lievito istantaneo per torte salate.
      Grazie della visita e torna a trovarmi...a presto...

      Elimina
  11. Dalle foto.. sembra delizioso!!!!!!!!!!!!!!! io la farina di avena devo ancora provarla nei dolci.. baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  12. Grazie infinite, lo farò molto preso magari sostituendo la farina d'avena con quella di riso! Ti seguo quasi giornalmente perchè il tuo Blog è salvato nei miei "Preferiti" complimenti ancora. Ciao, Francesca V.

    RispondiElimina
  13. Fantastico Ely!! Brava, perfetto per una colazione primaverile!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  14. Semplice, buono e sano questo pane!!!!

    RispondiElimina
  15. Anche io amo la farina d'avena (diciamo l'avena in generale) come altre farine particolari e integrali. Non posso, quindi, che amare questo pan d'avena, soffice, fragrante e coccoloso.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  16. Sai che credo di non averla mai vista la farina d'avena ? Adoro i fiocchi, e sono certa che impazzirei per un pane preparato con questa farina, il tuo, ha un aspetto magnifico ! Devo trovarla assolutamente :) Baci e buona settimana :*

    RispondiElimina
  17. Un pane meraviglioso! Ma sai che non ho mm provato la farina di avena?
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. Che bello il pan/cake all'avena...con il suo sapore poco dolce lo troviamo molto versatile, adatto sia ad accostamenti dolci che salati! Non ci resta che trovare questa farina per provare :)
    Buon lunedì!
    Laura e Sara

    RispondiElimina
  19. Eccomi Ely!!! Finalmente riesco a passare a trovarti per vedere le tue magnifiche ricette. Purtroppo ho avuto problemi di connessione che spero di avere risolto. Ma sai che questo pane è così semplice che lo proverò sicuramente e lo mangerò con la mia confettura di fragole e rabarbaro.
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  20. NE VORREI UNA FETTINA CON LA MARMELLATA!!! GRAZIE CIAO SABRY

    RispondiElimina
  21. Che spettacolo Ely O__O da me non è facile da reperire questa farina e quando l'ho trovata l'ho provata solo in versione salata..questo cake mi ispira da matti e deve avere un sapore fenomenale!!! Complimenti e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  22. Ti credo ciecamente e poi si vede anche dalle foto che è ben fatto e deve essere squisito,bravissima io non son capace con il pane lo confesso.
    Z&C

    RispondiElimina
  23. si fa mangiare si! Deve essere bello panificare con l'avena! Ci voglio provare, è bellissimo il tuo pane!! Un bacio Ely!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Ely, se ti dicessi che ne mangerei una fettina proprio adesso?? Davvero una golosa proposta, sana e nutriente!!!
    Bravissima come sempre!!
    Un abbraccio stretto, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  25. Ma sai che la farina d'avena non l'ho mai usata?
    Mi piace tantissimo questo pane...sarebbe l'ideale per la colazione di domani!!!!:)
    Un bacione Ely! Buona serata!

    RispondiElimina
  26. Ho una marmellata fatta pochi giorni fa che sarebbe perfetta... la vado a prendere subito! ;-)
    La farina d'avena non la conosco ma a vedere la riuscita del pane, il colore rustico e la morbidezza devo andare a cercarla nel negozio biologico quanto prima! Le farine sono un mondo così ricco e vario, mi affascina tanto!
    Bellissime le foto, tu mi fai sempre i complimenti per come curo tutto ma tu fai altrettanto e hai tanto gusto!

    RispondiElimina
  27. Una bontà unica con l'avena...... Bravissima!!!

    RispondiElimina
  28. Complimenti per il tuo splendido pane!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Un Pan-Cake che si vede dalle fette che dev'essere squisitamente morbido!:) la passione per l'avena ci accomuna... io da quando l'ho scoperta la uso spesso e mi regala sempre tante soddisfazioni... sto cucinando poco in questo periodo e panificando ancora meno... ma ho salvato la ricetta tra i preferiti... merita l'assaggio:* brava come sempre Ely:))

    RispondiElimina
  30. Mi piace tantissimo il tuo pan d'avena!! E' semplice da fare e dev'essere una vera delizia a colazione!!! Ricetta salvata!!! Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  31. Lo sai che anche a me piace la farina di avena, vero? Ne avevamo parlato tempo fa in uno dei miei post. Bellssimo il tuo pan d'avena, brava Ely

    RispondiElimina
  32. Mi sembra un'idea fantastica! complimenti sempre per tutto Ely! sei straordinaria! Un abbraccio da tutte noi!

    RispondiElimina
  33. Il nome mi piace e l'aspetto e la consistenza ancor di più! :D Devo assolutamente provarlo, Ely, deve essere delizioso con la farina di avena...e morbidissimo con il formaggio spalmabile... salvo la ricetta! ;) Complimenti e un abbraccio forte, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  34. Ciao Ely, sempre delle idee strepitose, il tuo pan d'avena ha un aspetto decisamente invitante ed è ideale per una colazione super golosa.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  35. Non ho mai provato la farina d'avena ma il tuo pane è talmente invitante che credo che sia arrivata l'ora di iniziare!!
    Sei troppo brava Ely!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  36. Ely really delicious bread! I love make bread!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  37. con la marmellata.. che meraviglia!! ho della farina d'avena in casa che deve essere usata, potrei proprio provalo! sicurissima che sarà ottimo!! un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  38. Prima di iniziare a leggere guardavo le foto e mi dicevo che questo pane somiglia moltissimo ad un cake! Deve essere buonissimo spalmato con la confettura. Brava Ely, come sempre!!

    RispondiElimina
  39. che meraviglia, mi sembra di sentirne il profumo! una bella fetta con la marmellata sarebbe una merenda perfetta baci buona giornata

    RispondiElimina
  40. Un pane d'avena morbido dall'aspetto così buono è assolutamente da provare.
    Grazie Ely, un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  41. ciao, con questo pane hai colpito anche me,mi sono aggiunta ai tuoi lettori inoltre vi è un pensierino se ti va passa da me a ritirarlo, alla prossima,un bacione http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/05/fudgecake-al-cioccolato-compliblog-e.html

    RispondiElimina
  42. Infatti sembra proprio un pane e quelle fette ti fanno desiderare solo di essere assaggiate...buone con la marmellata ma con quella cremina di nocciole mmmhhhh!Un abbraccio cara,passa un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  43. Un "pane" davvero interessante! Non ho mai usato la farina d'avena e non l'ho ancora nella dispensa, potrei provarlo intanto con l'integrale o quella di farro come suggerisci...quelle le ho e le uso spesso!

    RispondiElimina
  44. un pain parfait il a l'air très bon
    bonne soirée

    RispondiElimina
  45. Grazie Ely capita a fagiolo la tua ricetta: ho deciso che voglio utilizzare farine "particolari".
    Copiata e penso di cucinarla dopodomani .
    Buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  46. Una farina che amo tantissimo, Ely. Ed il tuo pan d'avena è semplicemente magnifico!

    RispondiElimina
  47. Fantastica idea! Il tuo blog è una tentazione continua! Grazie per queste ricette bellissime!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...