lunedì 5 maggio 2014

Crostatine con crema di ricotta e confettura di ciliegie

Quest'anno contrariamente al solito, ho ancora un paio vasetti di confettura dello scorso anno da consumare. Quindi prima di iniziare la nuova produzione, è giusto terminare la scorta.
La mia proposta di oggi...crostatine con crema di ricotta e confettura di ciliegie. La crostata è un dolce semplice che si mangia sempre volentieri e in qualsiasi stagione, in versione mini trovo sia ancora più apprezzata, con l'aggiunta di una deliziosa crema di ricotta vi assicuro che saprà conquistare tutti!!!



INGREDIENTI:
300 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 limone non trattato
125 g di ricotta vaccina
2 cucchiai di zucchero a velo
confettura di ciliegie home made q.b.

Con la farina fare sul tavolo di lavoro una fontana, mettere al centro lo zucchero, le uova e la scorza del limone grattugiata, cominciare ad impastare. A questo punto unire il burro freddo a pezzettini e continuare ad impastare aggiungendo piano, piano tutta la farina. Avvolgere la pasta ottenuta nella pellicola e fare riposare in frigo per almeno 30 minuti. 
Riprendere la pasta, stenderla ad 1 cm di spessore e rivestire gli stampini da crostatina, bucherellare con i rebbi della forchetta il fondo. 
In una ciotola mettere la ricotta e aggiungere lo zucchero a velo, mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Fare uno strato di crema di ricotta sul fondo delle crostatine, di seguito poi fare un'altro strato di confettura. Decorare con la pasta frolla avanzata e fare cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Sfornare e fare raffreddare su una gratella.


Potete usare la frolla che siete solite preparare. Decorate le crostatine a vostro gusto, io ho realizzato degli ovali e li ho utilizzati per creare una sorta di fiore!!! 


Buon lunedì, a presto...Ely...  

44 commenti:

  1. Che buono il ripieno di queste crostatine, davvero accattivante!!!!

    RispondiElimina
  2. deliziose, credo non ci sia cosa + buona delle marmellate che uno si fa e si mette via!

    RispondiElimina
  3. carissima Ely ,
    queste crostatine sono una vera delizia non solo per il gusto ma anche per gli occhi , mi piacciono tantissimo ......un abbraccio e felice settimana

    RispondiElimina
  4. deliziose queste crostatine, bravissima, baci!

    RispondiElimina
  5. Ma guarda che belli questi fiorellini!!!! E poi l'idea di abbinare la confettura alla crema di ricotta mi piace tantissimo!!! Complimenti :-). Questa ricetta me la appunto! Un bacione

    RispondiElimina
  6. La presenza della ricotta alleggerisce sicuramente la consistenza. Mi piace molto Ely, bravissima.
    E adesso facciamo spazio alle nuove confetture ^_^
    Un abbraccio, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  7. Ciao Ely :) Adoro la ricotta, soprattutto nei dolci! E poi mi piace tantissimo l'abbinamento con una delle mie confetture preferite, quella di ciliegie! Devono essere una delizia :) Complimenti e un abbraccio forte, buon inizio settimana :) <3

    RispondiElimina
  8. Sono buonissime perchè l'abbinamento di ricotta con la confettura mi piace.. ma son pure stupende da vedere!! Sembrano dei perfetti fiorellini.. Brava!!! smack e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  9. Deliziose e carinissime le tue crostatine, e con la confettura homemade chissà che buone :)

    RispondiElimina
  10. ciao ely, mi piacciono molto le tue crostatine, oltre al gusto la presentazione fiorita è molto primaverile ;9 baci

    RispondiElimina
  11. Sono stra belle!!!! E credo buone :D

    RispondiElimina
  12. adoro le crostate! queste sono davvero bellissime e la ricotta darà sicuramente un tocco speciale!

    RispondiElimina
  13. Ma quanto sono carine! Sembrano dei piccoli fiorellini decorate in questo modo, mi sa proprio che ti ruberò l'idea per le mie prossime crostatine :) Ho appena fatto una confettura particolare e sono tentatissima di rifarle con quella crema di ricotta che adoro. Un saluto grande Ely e buona settimana

    RispondiElimina
  14. Oltre a essere sicuramente golose, sono davvero splendide con questa decorazione a petali!
    Ricotta e marmellata è un abbinamento che amo molto.
    Un abbraccio e buon pomeriggio, Marghe (nuova follower) :)

    RispondiElimina
  15. SONO COSI' SOLARI E BUONE CHE ME LE MANGEREI IN UN SOLO BOCCONE, ANCHE SE MI SPIACE ROVINARLE!!! BACIOTTI SABRY

    RispondiElimina
  16. sono adorabili in forma di "fiorellini" :) ed anche super golose, l'abbinamento ricotta - marmellata di ciliegie è favoloso e se la marmellata è anhce home made...
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  17. Sono bellissime, dei veri capolavori!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Io le ho azzerate tutte...me ne rimane solo un vasetto alla pera...ehehhe...ma quest'anno ne preparo un po' di più ;)
    Favolose queste crostatine :) Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  19. Delicioso look absolutely delicious Ely! un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Le margherite sono il mio fiore preferito, semplice e romantico, come queste tue carinissime crostatine. E poi hanno la ricotta...un salutone e una serena serata Susy

    RispondiElimina
  21. Meravigliose Ely!!!!! Bellissime e stragolose!!!!:)
    Io ho fatto ieri la mia prima marmellata...era da un po' che volevo provarci...tra qualche giorno la pubblicherò!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  22. Sono bellissime dei fiori che sbocciano al sole e poi golosissime con quello strato di crema di ricotta nascosto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. Cge meraviglia, mi piace tantissimo la decorazione che hai fatto sopra. Davvero originale e molto elegante

    RispondiElimina
  24. Queste crostatine fiorite mi fanno impazzire!! Chissà che deliziose colazioni ^_^

    RispondiElimina
  25. Ma che bella idea quella di aggiungere la ricotta nel ripieno insieme alla marmellata e poi quanto sono carine le tue crostatine fiorate <3

    RispondiElimina
  26. Ely che bella idea farcirle con la crema di ricotta! E poi sono decorate una meraviglia! Bellissime e buonissime! Un bacio

    RispondiElimina
  27. Sono bellissime, fatte con tanto amore, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  28. Credo siano buonissime, ma ammetto che la cosa che più mi ha colpito è la decorazione, da vera pasticceria da forno fiorentina!!!

    RispondiElimina
  29. mmmm mi piace tanto l'idea dello strato di ricotta!!
    a presto

    RispondiElimina
  30. Ciao! Era un po' che non passavo di qui! Quante meraviglie che hai preparato. Mi piace l'idea della crema di ricotta, cosi' non sono le classiche crostatine alla marmellata. Le tue foto sono sempre belle!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  31. Quanto sono belle Ely! anch'io proprio giorni fa ho ultimato le ultime confetture... prima di dare il via alle nuove produzioni... e ci ho preparato proprio un paio di crostate... sempre buone e sempre gradite da tutti...:) poi questa versione mini che ricordano fiori sono davvero stupende... ti mando un abbraccio grande tesoro e scusami il ritardo.. ieri pomeriggio è andata via la connessione fino a notte... :(

    RispondiElimina
  32. Ely, le tue crostatine sono meravigliose!! Sono dei fiorellini stupendi e fanno tantissima allegria!! Complimenti cara e a presto, Mary

    RispondiElimina
  33. Bellissime Ely, complimenti! La confettura di ciliegie è buonissima, è una vita che non la mangio!

    RispondiElimina
  34. Ely, che bella la decorazione a fiore !!!! E mi piace molto anche l'abbinata ricotta e marmellata

    RispondiElimina
  35. Perfeitas estas tarteletes, um encanto.

    beijinhos

    RispondiElimina
  36. Solo a leggere il titolo mi è venuta l'acquolina! :)
    E poi le hai rifinite in modo davvero carino! Complimenti Ely!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  37. Eccomi finalmente al pc e posso vedere in tutta la loro bellezza le tue crostatine che avevo gia' adocchiato su fb con il cellulare, fantastiche! Brava Ely, Poi adoro la ricotta percio'. Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  38. Trooooooppo carine le tue crostatine!!!!
    Complimenti davvero Ely!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  39. Sono bellissime Ely, mi son stampata la ricetta!

    RispondiElimina
  40. Ely, mia cara Ely, GRAZIE! la tua presenza.. ci riempie l'anima.. davvero GRAZIE! Vally e le donnine di Cà Versa!

    RispondiElimina
  41. Ciao Ely, sono bellissime, sembrano dei fiori. E che buona la marmellata di ciliege!! Baci.

    RispondiElimina
  42. Sono davvero deliziose per gli occhi e sicuramente anche per il palato. Una bellissima idea. A volte basta poco per rendere tutto più appetibile.

    RispondiElimina
  43. Ma che meraviglia cara Ely, queste crostatine...geniale l'idea della forma a fiore e fantastica l'accoppiata ricotta-marmellata.-...come al solito passo da te e rimango incantata! :P

    RispondiElimina
  44. Non ho resistito...letta la ricetta, preparare le crostatine!!! Grazie della bella ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...