lunedì 26 maggio 2014

Ciambelle al cacao con ricotta e nocciole

In questo ultimo periodo non riesco a postare con la solita frequenza, tante piccole cose mi impediscono di cucinare come vorrei e soprattutto di dedicarmi con calma alle foto e ai post per il blog. Ancora un po' di pazienza e presto riuscirò come prima a proporvi almeno un paio di ricette alla settimana!!!
Comunque sia, riesco sempre a trovare un po' di tempo e voglia per preparare un delizioso dolce. Oggi voglio offrirvi queste ciambelle al cacao... sono fatte con la ricotta, quindi l'impasto risulta molto soffice, ci sono le nocciole tritate e le gocce di cioccolato bianco che ad ogni morso vi regaleranno quel tocco croccantino che ci sta una meraviglia. Sono semplici... semplici, perfette per una colazione golosa o per una ricca merenda, provatele con un bel bicchiere di latte fresco... vi sorprenderanno!!!
INGREDIENTI:
200 g di farina 00
4 uova
80 g di fecola di patate
50 g di cacao in polvere
50 g di nocciole tritate
100 g di ricotta
130 g di zucchero
1 arancia non trattata
1,5 dl di olio (io di riso)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
cioccolato bianco q.b.
gocce di cioccolato bianco q.b.

Grattugiate la scorza dell'arancia, poi spremete il frutto per ricavarne il succo. Lavorate la ricotta e lo zucchero in una ciotola con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Unite le uova sbattute, le nocciole, il succo dell'arancia, l'olio e mescolate bene. Aggiungete quindi la farina setacciata con la fecola, il lievito, il cacao e un pizzico di sale, mescolate con cura.
Versate il composto ottenuto negli stampini per ciambelle ben oliati e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, vale sempre la prova stecchino. Fate raffreddare le ciambelle su una gratella.
Ho utilizzato due diversi tipi di stampo a ciambella, e per i più golosi ho messo nell'incavo di alcune, del cioccolato bianco fatto sciogliere a bagnomaria e qualche ricciolo di cioccolato per guarnire!!!
Felice settimana a tutti, alla prossima...Ely... 

55 commenti:

  1. Buongiorno cara Ely, anche per me questo è un periodo assai impegnativo, e fatico un po' a star dietro a tutto..teniamo duro :) Le tue ciambelle sono fenomenali..sembrano di un buono...e quella cremina ??? mmmmmm !
    Ti abbraccio :* Buon lunedì

    RispondiElimina
  2. non manca proprio nulla a questi dolcetti, sono perfetti!

    RispondiElimina
  3. oddio che bontà! e per partire di lunedì mattina sono proprio quello che ci vuole! le proverò sicuramente
    buona giornata e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Sono rimasta a bocca aperta, queste ciambelline sono favolose!!!!

    RispondiElimina
  5. Grande Ely!! Queste ciambelle sono una vera chicca!! E poi col cioccolato bianco....
    Bravissima!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  6. Bravissima Ely!!! Queste ciambelline ripagano della tua "assenza" ;-). Sembrano deliziose ed il contrasto tra la sofficità dell'impasto ed il croccante delle gocce di cioccolato e delle nocciole tritate dev'essere disarmante! Ne vorrei una ^_^. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Che bellezza Ely, amo le monoporzioni e questi piccoli bocconcini sono davvero una tentazione...immagino la bontà non ho paroleeeeee!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  8. O_O ossignore l'ultima foto mi sta facendo svenire... Ma son golosissime.. e l'idea di mettere nell'incavo il cioccolato bianco fuso è pazzesca!!! baciotti e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  9. Le ciambelline sono come le ciliege, inizi a mangiarle e non smetti!
    Quanta elegante bontà, qui... assaggerei ogni tipo, con e senza cioccolato, non voglio far torto a nessuno! ;-)
    E' così bello tuffare la ricotta nell'impasto, lo faccio spesso anche io! Le tue ricette mi piacciono sempre, quando raddoppierai sarà un piacevolissimo bis! :-)

    RispondiElimina
  10. Succedono penso a tutti sti momenti in cui gli impegni superano le ore a disposizione, però queste ciambelline che sei riuscita a sfornare penso compensano gli sforzi!!!!

    RispondiElimina
  11. ely ti aspettavo...imagino tu sia presa, ero solita aspettare le tue ricette due volte a settimana ma oltre al blog, ci sono tanti altri impegni! stupende e invitanti le tue ciambelline, fanno una gola...le proverò presto!!!! complimenti carissima <3

    RispondiElimina
  12. Golosissime, ne mangerei una proprio ora molto volentieri!!

    RispondiElimina
  13. LE VORREI SUBITO ASSAGGIARE, OGGI SONO IN CERCA DI DOLCI COCCOLE!!! MI PIACCIONO DAVVERO TANTO E CHE FOTO MERAVIGLIOSE!!!ASPETTO LA TUA PROSSIMA RICETTA, BUONA SETTIMANA BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. Questi si che son proprio una golosa tentazione, troppo buone, adoro ricotta, cacao e nocciole e da vedere splendide! che fame!

    RispondiElimina
  15. complimenti ciambelline deliziose,brava

    RispondiElimina
  16. che spettacolo!!
    Una tira l'altra.
    un bacio.
    Inco

    RispondiElimina
  17. Una sublime visione che fa assolutamente dimenticare che siamo già a lunedì ed il tranquillo we è passato quasi senza accorgersene..complimenti e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X rallegrare questo tuo periodo di max stress, ho pensato di farti una piccola sorpresa...se passi da me, lo scoprirai ^_^
      http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/05/insalata-di-tofu-croccante.html

      Elimina
  18. ma ma ma ma ...non ho parole ^___^ sono stupende!!!!! :P

    RispondiElimina
  19. Ely carissima, si fa quel che si può.. quante volte mi è capitato di non pubblicare per giorni... questo perchè io non lavoro solo nel blog ma anche in esterno e spesso diventa difficile gestire tutto... Quello che è certo, è che noi ti aspettiamo, le tue ricette sono sempre deliziose e curate ed è sempre un piacere leggerti... inutile dire che ho segnato queste ciambelline... non so quando ma le preparerò... sono splendide:*

    RispondiElimina
  20. Delicuoso! I love chocolatto and ricotta!
    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  21. Oh che meraviglie Ely...sono semplicemente fantastiche!!! Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  22. Ma che carine le ciambelle di diverse forme! Non abbiamo dubbi, noi scegliamo la versione rinforzata al cioccolato bianco:) Buona serata, un bacione !
    Laura e Sara

    RispondiElimina
  23. Fantastiche delizie e meravigliose foto!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  24. sono irresistibili queste ciambelline, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  25. Davvero carine Ely, poi quelle col cioccolato bianco fuso sono spettacolari :) e sono golosa.....
    Mi piace la consistenza che la ricotta da agli impasti , li rende più morbidi ed umidi..una meraviglia. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  26. Cara Ely, in questo periodo sono un po' assente, poi ti spieghero' il motivo...Le tue ciambelline sono fantastiche, e poi hanno la ricotta!!!! Mi tenti sempre con queste tue meravigliose golosità!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  27. perfeitos e tão bonitos, que encanto.

    beijos

    RispondiElimina
  28. Ely che belli!!!
    e li immagino molto molto buoni, con ricotta e nocciole
    e anche la versione per i super golosi ;)
    baci

    RispondiElimina
  29. Veramente una golosa tentazione.....un'abbinamento di sapori che mi piace tantissimo e le foto sono stupende come al solito, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  30. Incantata!!!!!! Tesoro mio hai le mani d'oro e tanta tanta fantasia, complimenti di cuore!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  31. Mamma che meraviglia Ely!!
    Sei sempre bravissima!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  32. Bellissime eleganti e stragolose, le copio! Adoro le tue foto:)
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  33. Ne vorrei una liscia per amor dell'estetica, perché mi piace la forma a kugelhopf, e una farcita al cioccolato bianco, per pura lussuria!

    RispondiElimina
  34. Quelle col cioccolato bianco sono da svenimento!Sono delle ciambelline deliziose Ely...nonostante il poco tempo crei sempre dei dolcini particolari,belli da vedere e tanto golosi,sei brava..lo sai vero?Un bacione tesoro,spero siano solo piccole cosucce a tenerti impegnata!

    RispondiElimina
  35. Meravigliose... e l'ultima foto? Da svenimento! Sono golosa io? Noooooo ..... poco! Bravissima, sono bellissime le tue ciambelline.

    RispondiElimina
  36. sono semplicemente meravigliose...con quel ripieno goloso e godurioso....mi ci tufferei dentro, ci credi?!
    Bacione!!!!

    RispondiElimina
  37. Hmmm! Deze zijn er heerlijk uit met die zachte vulling. Ook mooie foto's.
    groetjes,
    Ymme

    RispondiElimina
  38. Sono bellissime queste ciambelle! Che gola mi fanno. ai miei piccoli piacerebbero tantissimo.
    Baci.

    RispondiElimina
  39. Ely che dire...le ciambelline al cioccolato sono golose, ma visto che faccio parte dei più golosi mi prendo quella con il cioccolato bianco che è "troppo fantasticissima" ;)

    RispondiElimina
  40. Ely carissima finalmente sono riuscita a trovare il mio spazio per poter passare a salutare te e altre carissime amiche foodie! Erano ben 7 tue ricette che non riuscivo a lasciarti un saluto, ma sappi che le ho ammirate come sempre. La tua cucina e le tue proposte lasciano su di me una voglia incredibile di "fare".
    Ti abbraccio forte e ti auguro un buon ponte e felicissime giornate <3

    RispondiElimina
  41. Ma cosa vedono i miei occhi??????????????????????' mamma mia che golositàààààààà!
    Sei davvero una tentatrice!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  42. Io scelgo quella con la colata lavica di ciocco bianco...posso ??? Fanno una vogliaaaa ! :))

    RispondiElimina
  43. Anche per noi è un periodo in cui non riusciamo a tenere il passo nella gestione del blog e a seguire quelli altrui come vorremmo. Sogniamo un meritato riposo e una vacanza all'estero...ma non siamo riusciti ancora a programmare anche quella :-( Deliziose le ciambelle che ci ripromettiamo di provare presto

    RispondiElimina
  44. Anch'io non riesco a pubblicare come prima, purtroppo impegni di famiglia mi tengono lontana ma so che appena sarà terminato questo periodo, tornerò attiva come prima.
    Certo che questi dolcetti sono di una golosità pazzesca, fanno venire la voglia di afferrarne uno subito subito :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  45. Ciao Ely, rimango sempre rapita guardando i tuoi post, ti stimo molto e sai perchè? Le tue creazioni hanno sempre un aspetto invitante e le ricette sono originali.. Tue.
    In giro è pieno di "geni" che non fanno altro che proporre ricette di altri e vendere fumo.
    Tu hai pochi "fronzoli", sei genuina, come le tue creazioni.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, sei gentilissima...la stima e' reciproca!!!
      Un abbraccio...

      Elimina
    2. Mi fa piacere che la stima sia ricambiata, e la mia non é gentilezza ma sinceritá!
      Baci!

      Elimina
  46. Ely mi ero persa le tue ciambelline favolose ed eleganti, troppo simpatiche davvero! Sono certa che presto riuscirai a dedicarti alle cose che ti piacciono come tu voi ma intanto io ti rubo una ciambella prima di andare a nanna.

    RispondiElimina
  47. Mi ero persa davvero tanto, cara Ely. Lunghi giorno distanti dal mondo e guarda qui.... Che meraviglia. Originali come te e incantevoli.... proprio come te ^_^
    Un bacione.

    RispondiElimina
  48. Buonissime e golose queste tue ciambelline! Foto bellissima! Grazie
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  49. Ely troppo tempo che non passo... non riesco a star dietro a niente, scrivere i post mi costa uno sforzo titanico O_O
    Però passare da te è un vero piacere, mi fai venire una voglia incredibile di mettermi ai fornelli!!!! Sono rimasta in arretrato di parecchie ricette! Questa assolutamente da provare, ma anche la delizia al cioccolato bianco e i bocconcini con le albicocche (per quelli mi sa che sono arrivata troppo tardi non ne vedo da un pò in giro).
    Tanti baci

    RispondiElimina
  50. Altra tentazione!!! Golosità allo stato puro!!!
    Belle le foto, molto, molto, molto.
    Si percepisce la sofficità della ciambella e la cremosità della crema, slurp!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...