lunedì 12 maggio 2014

Cannelloni con asparagi e formaggio di capra

Oggi vi propongo un primo piatto che è piaciuto tantissimo a tutti... cannelloni con asparagi e formaggio di capra. Il saporito e cremoso ripieno, contrasta piacevolmente con la croccantezza  della pasta... una piccola noce di burro e una spolverata di formaggio grattugiato hanno creato una golosa crosticina che rende questo piatto particolarmente gustoso. Ho aggiunto il sapore e il profumo dell'erba cipollina, l'adoro e la metterei ovunque, ma credetemi ci sta benissimo!!! Ve li ho presentati come primo piatto, ma sinceramente questi cannelloni li ho portati in tavola come piatto unico, ritengo sia completo così... vi basterà un frutto e sarete sazi e appagati!!! 


INGREDIENTI:
per la pasta:
200 g di farina 00 
2 uova
per il ripieno:
250 g di asparagi puliti
250 g di formaggio di capra
sale e pepe q.b.
erba cipollina q.b.
parmigiano grattugiato q.b. 
una noce di burro

Con la farina e le uova, preparate la pasta, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare. Nel frattempo, sbianchite gli asparagi in acqua bollente per qualche minuto, scolateli e passateli subito in acqua e ghiaccio per fermare il colore e raffreddarli.
In una terrina mettete il formaggio di capra e gli asparagi (tenete da parte qualche punta per la decorazione)tagliati a rondelle, l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici, aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene.
Con la macchinetta tirapasta o con il mattarello, stendete la pasta sottile e formate dei quadrati che andranno sbollentati per pochissimi minuti in acqua bollente salata, scolati e passati in acqua fredda per fermare la cottura. Potete anche saltare questo passaggio, e confezionare direttamente i cannelloni senza cuocere la pasta.
Mettete un po' di ripieno sui quadrati di pasta e arrotolateli formando i cannelloni. Metteteli allineati in una pirofila leggermente imburrata. Spolverizzate la superficie dei cannelloni con del parmigiano grattugiato e del burro fuso. Passate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o fino a quando si sarà formata una deliziosa crosticina. Sfornate e spolverate un po' di erba cipollina e le punte degli asparagi tenuti da parte.


 Buona giornata, alla prossima...Ely...

45 commenti:

  1. hai fatto una pasta perfetta e il ripieno mette l'allegria della stagione!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Ely, devono essere davvero ottimi i tuoi cannelloni! :) A guardarli mi viene proprio l'acquolina. Ti auguro un buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  3. Se andassi a un pranzo all'aperto vorrei davvero trovare questo piatto ad accogliermi... :-) La versione in bianco di cannelloni e lasagne mi è sempre piaciuta, amando le verdure... e il formaggio di capra non manca mai nel mio frigo dopo il viaggio in Francia!
    Lo sai che per la prima volta l'erba cipollina ha fiorito e ho visto quanto sono belli i batuffoli viola? :-)

    RispondiElimina
  4. Adoro il formaggio di capra..e si presta benissimo a questo tipo di preparazioni.. Mi piacciono tantissimo i tuoi cannelloni.. smackkk e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. Mi chiedevo appunto: ma secondo te è così sbagliato, nel caso di pasta fresca, procedere direttamente al passaggio in forno, senza lessarla? In fondo se il sugo è sufficientemente fluido e cremoso dovrebbe essere sufficiente a cuocerla no?
    Asparagi e caprino è fantastico, prova ad aromatizzarlo con la menta, anziché con l'erba cipollina, sentirai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, hai ragione, la menta ci starebbe benissimo, la prossima volta proverò...grazie per la dritta!!!
      In questa ricetta la pasta l'ho scottata prima di formare i cannelloni, non c'era abbastanza sughetto per poter cuocere la pasta direttamente nella teglia. Condivido, se il condimento è sufficientemente fluido si può evitare questo passaggio!!!
      Grazie di essere passata, un abbraccio...

      Elimina
  6. Ho fatto scoprire al mio coinquilino tedesco i cannelloni, classici ricotta e spinaci e li ha amati! Ora devo provare in altre versione, la tua ad esempio!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  7. Ma che buoni devono essere?!?!??! ^_^ Bravissima Ely!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Me la sarei spazzolata tutta io questa teglia...bella, bella bella...e STRABUONISSIMA ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  9. ma che delizia Ely!! E' da una vita che non mangio i cannelloni.. e con il formaggio di capra mi ispirano proprio tanto. Sei un genio di bontà! Buon lunedì cara, e a presto!

    RispondiElimina
  10. Ely, è favolosa questa teglia di cannelloni!! Hanno un aspetto raffinato, delicato e gustosissimo!! Ne farei volentieri una scorpacciata!!! Un abbraccio forte e buona settimana, Mary

    RispondiElimina
  11. Questi mio marito li finirebbe in un secondo!! Io invece non amando i formaggi, a malincuore perchè sono bellissimi, passerei!! Grazie per l'idea, sono sempre l'unica che non ama i formaggi quindi faccio prima a preparare il piatto "senza" solo per me!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Tesoro questi cannelloni sono fantastici te li devo copiare!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Devono essere buonissimi. Io sono drogata di asparagi, nei cannelloni ancora mi mancano. Mi sa che devo rimediare.

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia di sapori!! Il formaggio di capra, l'erba cipollina e gli asparagi. Avvolti ina sfoglia semplice così.... che incanto. Bravissima Ely, un bacione.

    RispondiElimina
  15. Ciao Ely, super invitanti i tuoi cannelloni, con la pasta fatta in casa devono essere ancora più buoni!! Bravissima! Laura e Sara

    RispondiElimina
  16. Evidentemente gli asparagi si prestano a mille interpretazioni. Ottimi questi tuoi cannelloni! E sono anche d'accordo che questo piatto può essere considerato un piatto unico: c'è la pasta, il formaggio e la verdura; che vogliamo di più?

    RispondiElimina
  17. buonissimi e abbinamenti interessanti ;)

    RispondiElimina
  18. Complimenti per la ricetta gustosissima e raffinata!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Gli abbinamenti già mi piacciono da matti e poi la presentazione è da vero chef! Complimenti tesoro, 6 una vera forza della natura :-DDDD

    RispondiElimina
  20. Anche a me piace molto l'abbinamento asparagi e formaggio di capra e infatti ho nella mente una torta salata. Ma ancora devo comprare gli asparagi :)!
    Complimenti Ely, sei sempre brava!

    RispondiElimina
  21. mamma mia che aspetto che hanno ely!! bellissimi e devono essere davvero di un saporo incredibile. devo osare anch'io con il formaggio di capra!

    RispondiElimina
  22. Magnifici, che gusto, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  23. Che belli Ely, hanno un aspetto delizioso. L'abbinamento asparagi formaggio di capra lo trovo davvero azzeccato, entrambi bei sapori intensi. E poi i cannelloni sono così buoni! Un bacione cara Ely e buona settimana

    RispondiElimina
  24. Che piatto super invitante, mi piacciono tantissimo gli asparagi e questo abbinamento con il formaggio di capra mi entusiasma, bravissima come sempre!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Ciao Ely, ottimi questi cannelloni, immagino che gli asparagi stiano benissimo con il formaggio di capra. E' tantissimo che non faccio un piatto dicannelloni, i tuoi sono così invitanti! Ti abbraccio. A presto!

    RispondiElimina
  26. Col formaggio di capra vado a nozze! Che proposta deliziosa!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. quanto mi stuzzicano, mi segno la ricetta!!! Grazie ciao Sabry

    RispondiElimina
  28. E che te lo dico a fare Ely? Fantastici!!

    RispondiElimina
  29. Qui da te trovo sempre ricette strepitose!!!
    Complimenti Ely!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  30. Asparagi e formaggio di capra sono un binomio vincente!!leggero e saporito:))
    Comincio ora a seguirti e a prendere appunti delle tue ricette!!
    A presto e buona serata
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela e benvenuta nel mio blog :)
      A presto...

      Elimina
  31. questi cannelloni sono bellissimi a vedersi ma saranno sicuramente ottimi nel sapore...stupenda realizzazione mia cara Ely!

    RispondiElimina
  32. Complimenti davvero slurpose!!!!

    RispondiElimina
  33. Ely ma è fasntsstica questa ricetta: io vivo in una zona dove in queto periodo c'è abbondanza di asparagi e la mia famiglia li adora. Grazie li preparerò sicuramente domenica
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  34. Un piatto unico meraviglioso cara!Mi hai ricordato che tra le erbette in giardino,manca l'erba cipollina...devo provvedere subito!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  35. Mi piacciono moltissimo questi cannelloni!!!! Formaggio di capra e asparagi è un abbinamento che non ho mai provato e mi incuriosisce mi sembrano anche molto leggeri! Perfetti per questa primavera che non arriva più! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  36. quanto son belli Ely!
    E che buoni!
    Sai che io i cannelloni non li faccio quasi mai?! Urge recuperare........
    bacioni cara e buon week end

    RispondiElimina
  37. Wooooow, ma sai che mi hai dato un ottimo suggerimento per il piatto di questo fine settimana??? Ho giusto una confezione di cannelloni (i miei però già pronti) e, se riesco misà che li faccio! Magari aggiungo un po' di besciamella che sennò avendo in casa non quelli fatti a mano, ma quelli secchi mi rimarrebbero troppo duri, ma seguirò la tua ricetta!!! Baciiiii

    RispondiElimina
  38. Piace molto anche a me il formaggio di capra e l'idea di abbinarlo agli asparagi, che pure mi piacciono tanto, deve aver creato un piatto da leccarsi i baffi. L'erba cipollina poi la metto anch'io ovunque.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  39. Sicuramente piatto unico! Anche perchè me ne mangerei una dozzina! :)
    Stupendi.
    Baci!

    RispondiElimina
  40. wow che meraviglia! buonissimi! buon weekend!

    RispondiElimina
  41. buonissimi! Sembrano molto delicati e gustosi! Saluti

    RispondiElimina