giovedì 24 aprile 2014

Ravioli di brisée con porri e pancetta

Dopo qualche meritato e salutare giorno di pausa, rieccomi con una sfiziosa ricetta. Sono dei ravioli di pasta brisée ripieni di pancetta, porri e scamorza affumicata. Inseriteli nel cesto del pic nic e gustateli all'aperto... saporiti e particolarmente gustosi, sapranno soddisfare e conquistare tutti. Perfetti per una golosa merenda, magari cambiando ripieno... prosciutto cotto e fontina...pomodoro e mozzarella...piaceranno anche ai bambini.
Vi consiglio di preparare in casa la pasta brisée, a differenza della pasta sfoglia che ha un procedimento più lungo e complicato, è talmente facile e veloce che è un peccato usare quella confezionata...e volete mettere la soddisfazione!!!


INGREDIENTI:
200 g di farina 00
100 g di burro freddo
70 ml di acqua fredda 
2 porri
100 g di pancetta cubetti
100 g di scamorza affumicata
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Con la farina e il burro a tocchetti preparare la brisèe aggiungendo piano piano l'acqua fredda sino ad ottenere un impasto compatto, sodo e abbastanza elastico. Avvolgere la pasta nella pellicola e fare riposare in frigo per almeno 40 minuti.
In una padella mettere un po' di olio e soffriggere i porri puliti e tagliati a rondelle sottili. Tagliare la scamorza a cubetti.
In una terrina unire i porri ormai freddi, la pancetta a cubetti e la scamorza, amalgamare bene aggiustando di sale e pepe. 
Stendere la pasta brisèe abbastanza sottile e con un coppapasta, ricavare dei cerchi, posizionare al centro un po' di ripieno e chiudere formando i ravioli. Mettere i ravioli su una teglia rivestita da carta forno e fare cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti. Fare raffreddare su una gratella.


Trovo siano perfetti anche in versione dolce... con un goloso ripieno di crema alle nocciole, o una deliziosa confettura...magari di fragole... da provare!!!


Con questa ricetta partecipo al bel contest di Alice di La cucina di Esme
Buon fine settimana, alla prossima...Ely...

28 commenti:

  1. Sono indecisa su quale farci utilkizzare. E' una bellissima idea anche perchèla settimana prossima , meteo permettendo, abbiamo organizzato una picnic, fsrei un figurone. Grazie
    Nel frattempo ti lascio la buona serata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. porri e pancetta sono un abbinamento perfetto e i tuoi ravioli sono anche belli da vedere! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Trovo questi ravioli stupendi! Li metto di corsa nel mio cestino da pinic!!!! Un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
  4. Si super comodi x un pic nic sfizioso!

    RispondiElimina
  5. che voglia di assaggiarne uno! Sono bellissimi e hai ragione quando dici che la brisè va fatta in casa! Vuoi mettere la differenza? Un bacione Ely e buona festa!!!

    RispondiElimina
  6. Condivido...la brisee preparata in casa, è tutta un'altra storia :) Ely, ma quanto sono belli questi ravioli ? Sono troppo sfiziosi :) Ti abbraccio e ti auguro un buon week-end.

    RispondiElimina
  7. Di certo non cambierei questo ripieno con nessun'altra variante: speck e porro, ma vuoi mettere????? E poi questa pasta, in questo formato.... sono ravioloni golosi all'ennesima potenza! Sei stata incantevole. Ma quando non lo sei? ^_^
    Un bacione e buon weekend, dolcezza.

    RispondiElimina
  8. Che belliiiii!!! Bravissima Ely, sono carini, saporiti e comodissimi per un pic nic e poi hai ragione tu: vuoi mettere la brisee fatta in casa? Hai sempre l'idea in più, complimenti e buona festa!

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordissimo con te, c'è sicuramente molta soddisfazione a preparare noi le cose! Bellissimi questi ravioloni, e il ripieno.....
    Un buon fine settimana e a presto susy

    RispondiElimina
  10. che bontà, mi salvo la ricetta|

    RispondiElimina
  11. ely carissima, questi ravioli sono un'idea bellissima e sicuramente deliziosi! brava come al solito, quando passo di qui ormai non mi stupisco più, sei sempre così perfetta! :)

    RispondiElimina
  12. Ely, sono fantastici, davvero una bellissima idea! Immagino il gusto e secondo me uno tira l'altro! Complimenti, anche le foto sono stupende :) Un abbraccio forte forte e buon weekend <3

    RispondiElimina
  13. Deliziosi!! Bravissima e poi sono davvero belli!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  14. tesoro ma sai che proprio oggi ho indetto un nuovo contest sulle ricette da picnic, e tu posti queste meravigliose golosità, originalissimi e gustosi questi ravioloni, ti va di regalarmeli per il contest?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere Alice, ora sistemo tutto poi ti mando il link!!!
      Grazie mille, a presto...

      Elimina
    2. Grazie per la parteciapzione, ti inserisco subito. Potresti però mettere il banner anche nella tua home page oltre che come hai fatto sotto il post della ricetta? Grazie e buona domenica
      Alice

      Elimina
  15. Ely, questi ravioli sono un trionfo di bontà!! Ne addenterei volentieri più di qualcuno!! Ti abbraccio forte, Mary

    RispondiElimina
  16. molto carini idea perfetta per un picnic!!!

    RispondiElimina
  17. Oltre che essere golosissimi, hanno un aspetto troppo carino ^_^
    Bravissima Ely e buona giornata di festa :-D

    RispondiElimina
  18. Idea fantastica, e sono anche bellissimi, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  19. Ma tu guarda che ideona!!!!!! tropposfiziosi.. e poi pancetta e porri come ripieno è il top!!!! ho voglia di fae un pic nic! un baciotto e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  20. mamma mia che buoni, potrei mangiarmeli tutti, uno ad uno...............

    RispondiElimina
  21. che idea super!! hai ragione la pasta brise fatta in casa è veloce e molto meglio di quella del super... proverò prestissimo questi ravioli.. sembrano golosissimi!!! ;)
    buona domenica
    Vale

    RispondiElimina
  22. Ottima idea..li vedo bene anche con l'aperitivo!!

    RispondiElimina
  23. Ciao, che bellini questi ravioli. simpatica la forma e semplice il ripieno. Un'idea stuzzicante da provare.
    baci baci

    RispondiElimina
  24. Ma come sono carini e invitanti, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Mannaggia, mi ero persa questi squisitissimi ravioli!!!
    Mi salvo subito la ricetta e in settimana li provo!!!
    Un bacio grande
    Carmen

    RispondiElimina
  26. Che bella questa ricetta!!..devono essere squisiti!!... Mi unisco volentieri ai tuoi lettori e ti invito sul mio blog, www.frasrecipes.blogspot.it L'ho creato da pochissimo!!... Un bacione, Frà!...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...