lunedì 28 aprile 2014

Madeleines alle fragole

Buon lunedì!!! Lo so, il lunedì è sempre un giorno difficile, dopo il relax del fine settimana, si fatica a riprendere il ritmo. Il modo migliore per iniziare la settimana alla grande e superare con un sorriso questo antipatico giorno, è concedersi una pausa con un delizioso dolce.
Le madeleines trovo siano perfette allo scopo... belline... piccole... morbide... golose, se poi ci mettete anche delle rosse e dolci fragole, beh allora vi garantisco che dimenticherete lo stress di inizio settimana!!! 


INGREDIENTI:
250 g di farina 00
200 g di zucchero
100 g di burro fuso e freddo
4 uova
1 bustina di lievito x dolci
150 g di fragole e pezzettini
1 cucchiaio abbondante di farina di mandorle
1 pizzico di sale

Montare le uova con lo zucchero, unire a filo il burro freddo continuando a sbattere con le fruste. Con un spatola incorporare la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Passare i pezzettini di fragole nella farina di mandorle. Aggiungere le fragole al composto senza mescolare troppo. Con un cucchiaio riempire le forme dello stampo, quindi cuocere le madeleines in forno caldo a 170° per 15-16 minuti. Sfornare e fare raffreddare su una gratella.


Se non avete lo stampo per le madeleines, niente paura...potete usare dei piccoli pirottini, tipo quelli per i muffins, attenzione però ai tempi di cottura, fate sempre la prova stecchino!!!


Buona giornata, alla prossima...Ely...

43 commenti:

  1. non le ho nemmeno mai mangiate ma sono cosi carine!!!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Ely!! Volevo fare un dolce alle fragole anche io ma poi erano talmente buone che me le sono mangiate a cucchiaiate!!
    Brava, sono favolose le tue madeleines!!
    Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  3. Ely ma ti sono venute bellissime queste madeleines!!! Brava! e poi con le fragole sono davvero originali.Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Sono semplicemente perfette! Con le fragole poi un idea davvero originali e quindi le passi nella farina di mandorle per far assorbire l'acqua in eccesso, giusto? Brava, appena posso ci riesco, ora sono impegnata con i preparativi per la partenza. Mi salvo la ricetta. Un bacio Ely

    RispondiElimina
  5. Alla fragola tesoro devono essere pazzesche...quanto mi mancano le madelaines!!!!Bacioni

    RispondiElimina
  6. Tutta la primavera che non c'è stata in questi giorni è racchiusa qui, sulla tua tavola all'aperto e su quella margherita di madelaines che è bellissima... questo dolcetto francese è di una poesia unica, per me, lo mordi e la morbidezza burrosa ti avvolge... e con le fragole la bontà aumenta! Bello tutto tutto, coppette di color pastello comprese!

    RispondiElimina
  7. Ciao Eli, piacere di conoscere il tuo blog! Ma guarda quanto sono belle le tue madeleines!! Da qualche parte mia mamma ha lo stampo...devo farmelo dare:) Bellissime foto ! Brava!! Ci uniamo ai tuoi lettori per altre splendide ricette!! Laura e Sara

    RispondiElimina
  8. Deliziose alla fragola, bravissima! baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con te, le madeleines mi rimettono in pace col mondo!

    RispondiElimina
  10. Ely ma che meraviglia! golosissime le madelanes, e con le fragole poi ancor di più!
    Comunque qua, altro che giorno antipatico, piove a dirotto da ieri una noia terribile =(

    Un bacione

    Simo

    RispondiElimina
  11. Io non ho mai assaggiato nemmeno leclassiche!!!! chissà che delizia alle fragole.. son troppo belline anche da vedere.. baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  12. ma che belle queste madeleines...sono proprio primaverili e allegre e chissà che bontà! grande Ely, non ti smentisci mai! buon lunedì!

    RispondiElimina
  13. Bellissime, peccato che non mi sia ancora procurata gli stampini!!

    RispondiElimina
  14. Sono davvero delle dolci e delicate coccole!Così raffinate e impreziosite dalla dolce fragola,fanno dimenticare l'antipatia di questo giorno!Grazie Ely come sempre...un bacione cara!

    RispondiElimina
  15. Spettacolari, una vera delizia!!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Ely!!! Come stai!!!???
    Hai ragione il lunedì è sempre un giorno ostico...anche se questa settimana forse un pochino meno visto che tra due giorni è nuovamente festa.... Ma sai che sono secoli che ho comprato lo stampo ma ancora non le ho mai fatte??? Imperdonabile...è un dolcino che mi piace un sacco...la tua versione anvcor di più!!!

    Un abbraccio e buona settimana
    monica

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. CHISSA' QUANTE COCCOLE POSSONO DONARE IN QUESTA GIORNATA BRUTTA E FREDDA, IO SONO ALLA RICERCA DI QUALCOSA DI ALLEGRO, COME LE TUE MADELEINE!!!!

    RispondiElimina
  18. piccole e delziose!! davvero buonissime l'interno con le fragole le rende ancora più buone!!!
    passo per la merenda!! ;)
    baci
    Vale

    RispondiElimina
  19. Che buone le madeleines! Da bambina ne mangiavo talmente tante che mia madre doveva sgridarmi per farmi smettere... e ricordo che una tirava l'altra! Sapori lontani... ma alle fragole, mamma mia, se ne sente la nota dolce. Il problema di questi post così evocativi è che poi ne fanno venir la voglia e l'acquolina! XD

    RispondiElimina
  20. Buongiorno Ely:)
    Love yours pictures an these madeleines look amazing!

    RispondiElimina
  21. Ti dirò che dopo 3 giorni di relax, rientrare a lavoro è stato meno duro...la giornata è scivolata via in modo piacevole, e io mi sento molto serena :) Che belle che sono le tue madeleines :) Ti abbraccio, felice settimana :*

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia..con una di queste la settimana inizia sicuramente con il sorriso :-D

    RispondiElimina
  23. Cara Ely, queste tue madeleines sarebbero perfette con un buon tè fruttato che con questo tempaccio è ancora piacevole bere....
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  24. Ely sono bellissime!!! Non potevi scegliere modo migliore per cominciare la settimana!!!!:)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  25. Veramente deliziose, ottime per cominciare bene la settimana dopo il lungo ponte! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  26. Wow ecco un'altra preparazione in attesa nella mia lista,queste piccole delizie che tu hai ancora più arricchito con le fragole,,,,ragazzi miei che scatti invitanti bucano lo schermo del pc.
    Z&C

    RispondiElimina
  27. Sai che non le ho mai mangiate? Però mi ispirano un sacco e alle fragole saranno certamente buonissime!!! :)
    Prima o poi le proverò :) Bravissima Ely!
    Un bacione :**

    RispondiElimina
  28. Ciao Ely, queste madeleines alle fragole sono una meraviglia! Deliziose e bellissime. Ti abbraccio. A presto!

    RispondiElimina
  29. Io ho avuto una lunga pausa dal lavoro, e ritornare mi toccava! :-) Stupende le tue madeleines, con le fragole sono davvero una novità! :-)
    Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
  30. Sono davvero bellissime, Ely! Bellissime e deliziose! Te ne rubo una... io ho iniziato il lunedì con una bella febbre... bacio

    RispondiElimina
  31. Ely, che bella idea quella delle fragole nelle medelains !

    RispondiElimina
  32. Che buone le madeleines, Ely! Con le fragole!!! E che belle sono sempre le tue foto!
    Un bacio e buona serata
    MG

    RispondiElimina
  33. ma che belle, sono perfette tesoro!
    E che delizia, io le fragole le metterei ovunque...........
    baci

    RispondiElimina
  34. Sono semplicemente splendide, complimenti! E bravissima anche per le foto bellissime :-)

    RispondiElimina
  35. Ma che belle!!!!! Sono secoli che mi riprometto di comprare lo stampo per farle e poi do sempre la precedenza a qualcos'altro....e invece no! Devo farle anche io, perché dolci o salate sono un classico e sono deliziose!
    Le tue hanno anche un magnifico aspetto e credo che le fragole ci stiano divinamente!

    RispondiElimina
  36. Tesoro eh dici bene! noi siamo rientrati domenica sera.. e ancora oggi che è mercoledì io sono completamente frastornata!.. non cucino da 10 giorni e la voglia di dolce (seppur ho esagerato in queste feste!) è davvero tanta... le tue madeleines sono dei piccoli gioielli... bellissima l'idea di aggiungerci le fragole... bravissima:*

    RispondiElimina
  37. ciao Ely, per fortuna che poi arriva la primavera e le fragole...dentro questi "bocconcini" potrei mangiarne all'infinito baci buon 1 maggio

    RispondiElimina
  38. davvero provvidenziale questa tua ricetta, giusto l'altro giorno mettendo un po' in ordine ho ritrovato i miei due stampi per le madeleines e mi son detto devo cercare la ricetta giusta!!! eccola ora grazie a te l'ho trovata!!!!!

    RispondiElimina
  39. Deliziose! mi piacciono da sempre le madeleines e con quei tocchetti di fragole sai che buone! Sono stata via qualche giorno e mi sono persa qualche tua dolcezza.....adesso torno a sbirciare. Bacioni, Angela

    RispondiElimina
  40. Ciao Ely, che gola le madeleines, mi piacciono da impazzire ed effettivamente con le fragole devono essere ancora più golose... Ormai non è più stagione di cioccolata calda ma come ce le vedo tuffate dentro!
    Fame!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  41. proprio ieri pensavo di farle e poi ho desistito non so perchè,le tue sono bellissime, brava

    RispondiElimina
  42. Buonissime profumate!!!! bellissima presentazione! brava!

    RispondiElimina