mercoledì 9 aprile 2014

Cake variegato all'amaretto

E' un periodo un po' complicato per me questo, tempo e soprattutto voglia di cucinare e fotografare per il blog, veramente poca. In archivio per fortuna ho ancora un paio di ricette che mi permettono di preparare qualche post.
La ricetta di oggi è un cake sofficissimo... si scioglie letteralmente in bocca e con un ingrediente che adoro...l'amaretto, lo metterei ovunque, mi piace il suo profumo e naturalmente il sapore. Una piccola parte di impasto l'ho aromatizzata con gli amaretti sbriciolati e un goccino di liquore amaretto per accentuarne l'aroma. Ho aggiunto anche delle mandorle che contrastano in maniera perfetta con la morbidezza del cake. 
Con questa semplice e deliziosa ricetta, vi auguro una splendida giornata!!!
INGREDIENTI:
250 g di farina 00
250 g di panna fresca
250 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
una manciata di amaretti 
liquore amaretto q.b.
mandorle non sbucciate q.b.

Separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi con 50 g di zucchero e tenere da parte. Montare i tuorli con lo zucchero rimasto, sino a rendere il tutto chiaro e spumoso. A questo punto cominciare ad aggiungere la farina setacciata con il lievito, alternandola alla panna e amalgamare bene. Delicatamente unire  a più riprese gli albumi montati a neve. Prendere un po' di impasto e versarlo in un'altra ciotolina e unire gli amaretti sbriciolati, le mandorle intere e il liquore quanto basta per raggiungere la stessa consistenza dell'altro impasto. Versare i due impasti alternandoli in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Sfornare e fare raffreddare su una gratella. Una volta freddo spolverizzare con zucchero a velo.
Buona giornata, alla prossima...Ely...

32 commenti:

  1. Uaoooo il cake che fa per me!!! Brava!!! Anto

    RispondiElimina
  2. anche io lo adoro e qui non si trova! adoro le torte con la panna, super sofficiose!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ely! Anche per me periodo un po' così....tempo di cucinare veramente poco!!!
    Adoro l'aroma dell'amaretto....questo cake è favoloso!!!! Un bacione cara!!!!

    RispondiElimina
  4. la variegatura all'amaretto mi mancava, sempre belle le tue ricette!

    RispondiElimina
  5. O__O irresistibile!! ti rubo una fetta!! baciii

    RispondiElimina
  6. tesoro, questi periodi arrivano, eccome!
    Ti sei coccolata per bene però...questo cake profumato e sofficissimo è una vera meraviglia!
    ti mando un bacione

    RispondiElimina
  7. E si cara Ely, non è sempre facile e questi momenti di stanchezza capitano, vedrei che torna presto il sereno:)
    Una bella fetta di questo cake a colazioni e partirei proprio con la carica giusta. Bacioni, Angela

    RispondiElimina
  8. Amarettiiiiii li adoro!
    Gnam Gnam, ne prendo una fettina!

    Simo

    RispondiElimina
  9. Ely, mi sa che è un'epidemia... anch'io ho zero voglia di bloggare e sto meditando su un periodo di riposo... mi sto sforzando per non impigrirmi...
    In ogni caso vedo che mantieni il tocco geniale, l'amaretto è divino!

    RispondiElimina
  10. insolito il tuo plumcake variegato all'amaretto, che adoro come te, mi spiace per il periodo un po' così ma vedrai che passerà! complimenti asseggerei volentieri una fetta...

    RispondiElimina
  11. Capitano momenti così...momenti un cui non c'è tempo, voglia e testa..arriveranno momenti migliori, ne sono certa :)
    Questo cake, sembra buonissimo :) Ti abbraccio e ti auguro una bellissima giornata

    RispondiElimina
  12. Un'altra delle tue bellissime proposte!
    Un bacione Ely e spero che questo momento poco piacevole passi presto!

    RispondiElimina
  13. Ti capisco!!
    Ottimo cake dal sapore insolito, bravissima!!
    Un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
  14. ciao Ely, è un periodo e forse passerà, lo dico anche a me stessa ti abbraccio e prendo una fetta del tuo bel dolce per tirarmi su baci

    RispondiElimina
  15. CIAO CARA ELY,
    QUESTO CAKE E' UNA VERA DELIZIA , TI CAPISCO SAI , ANCHE PER ME QUESTO E' UN PERIODO NO , SPERO CHE PASSI PRESTO.......UN ABBRACCIO GRANDE E TI AUGURO TANTA SERENITA' , <3<3<3

    RispondiElimina
  16. Periodi di apatia capitano a tutti.. spero passi rpesto.. e che non sia nulla di che!! Ottimo il tuo cake.. davvero profumato e goloso.. smackkkk

    RispondiElimina
  17. Io stravedo per l'amaretto, pure io lo metterei ovunque, amo il suo profumo, non posso che adorare questo cake, che come genere di dolce è il mio fra mille, devo farlo assolutamente! a presto

    RispondiElimina
  18. Consoliamoci con questo dolce golosissimo, un abbraccio casa!!!!

    RispondiElimina
  19. Caspita che torta!!!!!!!!!Fantastica!!!!!!M'iscrivo tra i tuoi lettori fissi per poterti seguire meglio, se ti va contraccambia. Ciao e grazie Sabrina

    RispondiElimina
  20. Sembra davvero soffice!! Buono!!! Poi la variegatura all'amaretto lo rende ancora più sfizioso! :)

    RispondiElimina
  21. Ely, anch'io adoro gli amaretti! Da noi, sono onnipresenti sulle tavole delle feste e io appena ne vedo uno, lo devo mangiare...che delizia! Il tuo cake fa per me e lo mangerei davvero tutto!! Un abbraccio cara e a presto, Mary

    RispondiElimina
  22. Sono sicura che riuscirai a superare questo periodo..intanto complimenti x questo cake..dà proprio l'idea di essere super soffice ^_^

    RispondiElimina
  23. Sei riuscita comunque a postare uno dei tuoi buonissimi dolci......grazie, sembra sofficissima!
    A presto...e un abbraccio Susy

    RispondiElimina
  24. ti capisco Ely, anche per me è un periodo difficile e il tempo per blog è praticamente zero :(
    passerà dai, basta avere un po' di pazienza
    adoro gli amaretti nelle torte ma non mi è mai venuto in mente di usarli per arricchire un cake variegato. strepitosa la tua idea :)
    baciotti, buona serata

    RispondiElimina
  25. Dimmleo Ely carissima, ma tu gli amaretti quanto li ami?!?! Ne proponi di versioni splendide e sai dosarli in maniera meravigliosa, ti adoro!!!
    Questo cake mi sembra di un soffice incredibile!
    un gran bacione

    RispondiElimina
  26. Un cake perfetto per colazione! Da rifare :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  27. Capita Ely, basta prendere tutto con calma e poi la voglia di fare torna eccome! Ottima questa torta!! Deliziosa!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  28. Vedo un doppio colore anche qui... un altro abbraccio, che include anche altri sapori e ingredienti, ancora più generoso!
    Capitano i momenti in cui siamo... altrove. Spero che il periodo complicato si sciolga come gli amaretti nell'impasto e la voglia di fare - che include anche questi nostri spazi così speciali - torni libera, appena il cielo è di nuovo azzurro...

    RispondiElimina
  29. Il tempo per dedicarci ai nostri interesssi? pare che sia sempre meno per una scusa o per l'altra ma certamente siam in diverse ad avere questo "problema" ...... tranquilla quindi.... anche alla sotttoscritta piace moto l'amaretto e le mandorle quindi questo plummmmmmmm straordinario direi ..................a presto Giovanna

    RispondiElimina
  30. Che torta deliziosa, perfetta per colazione con una tazza di caffè! Un saluto, Anna

    RispondiElimina
  31. Quanto dev'essere soffice si vede dalla fette Ely è un vero spettacolo... poi l'amaretto mi sa che io devo proprio rivalutarlo... non lo amo particolarmente... ma in un cake come questo credo debba essere irresistibile... l'aspetto è troppo un incanto complimenti:)
    ps non parliamo di periodi incasinati... io son 7 giorni chiusa in casa... ho la bimba con la varicella no comment... ti abbraccio tesoro :**

    RispondiElimina
  32. Cara Ely, a chi lo dici, a me il tempo non basta mai! E a volte mi prende anche la stanchezza, poi capitano dei momenti complicati che proprio non ti mettono voglia di fare. Passerà, vedrai.
    Sai che anch'io adoro gli amaretti? Il tuo cake me lo segno perchè sarà davvero ottimo, ha un aspetto delizioso.
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina