lunedì 17 marzo 2014

Fior di zucca

Avevo ormai archiviato la zucca come ingrediente...fine stagione, se non che l'altro giorno il mio fruttivendolo mi ha regalato un bel pezzo di zucca!!! Poco ispirata da un ingrediente che adoro, ma che sono un po' stufa di cucinare e di mangiare, mi sono comunque data da fare...non una, ma due ricette sono riuscita a preparare, una dolce e una salata. Sono venute così buone che non potevo non condividerle con voi, quindi, vi tocca sorbirvi le mie due ricette con la zucca!!!Oggi vi propongo la versione dolce, e per rendere il tutto un po' "primaverile", l'ho trasformato in miniporzioni a forma di fiore. Voi potete tagliare il dolce a quadrotti, avrete meno scarti (li ho mangiati tutti io mentre con un coppapasta tagliavo i fiori...non ditelo a nessuno eh).
E' semplice e delizioso, un dolce che si prepara in un attimo e che sparirà in un batter d'occhio!!! Siete curiosi di sapere in che modo ho utilizzato la zucca nella versione salata? Seguitemi...
INGREDIENTI:
200 g di zucca cotta a vapore
120 g di zucchero
3 uova
100 g di fecola
1 bustina di lievito
50 g di olio di riso
1 dl di amaretto
30 g di gocce di cioccolato

In un mixer frullare la zucca, lo zucchero, il lievito, la fecola l'olio e il liquore e le uova leggermente sbatture. Versate il composto in una terrina e unitevi le gocce di cioccolato. Rivestire con carta forno una teglia quadrata o rettangolare e versare il composto e fare cuocere in forno a 170° per circa 30 minuti, vale sempre la prova stecchino. Sfornare e sformare il dolce e fare raffreddare su una gratella, tagliare a quadrotti o nella forma che preferite e spolverizzare di zucchero a velo.
Buon lunedì, alla prossima...Ely...

41 commenti:

  1. anche a me adesso non ispira molto ma hai fatto un piccolo capolavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Ely una genialidad cortar con un bello molde se ve delicioso y perfecto,abrazos.

      Elimina
  2. Io la zucca la,mangerei tutto l'anno!!!!!:) questi fiorellini sono bellissimi e sicuramente deliziosi!!!!! Non vedo l'ora di vedere anche la ricetta salata! Un bacione Ely!

    RispondiElimina
  3. ciao Ely, già con questo dolce mi hai conquistata, ma ti seguo come un ombra per sapere cosa ne avrai fatto nella versione salata baci e buon lunedì

    RispondiElimina
  4. Io un pane a forma di sole, tu invece crei fiori... i segnali che desideriamo la bella stagione ci sono tutti! :-) Entrambe poi abbiamo scelto questo colore pieno d'oro, non credo a caso...
    Chissà cosa hai preparato di salato, invece... io con la zucca feci un flan ai formaggi, ancora me lo ricordo! Non mi stanco mai di questa verdura!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi!! A me la zucca non ha ancora stancato, quindi ne prendo subito uno!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Troppo bellini questi dolcetti e devono essere anche molto buoni!!!!

    RispondiElimina
  7. Hanno un aspetto davvero invitante! Felice settimana!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ely, che bella idea questi dolcetti a forma di fiore. Anche a me piacciono molto i dolci con la zucca, proverò questa tua versione. Grazie!

    RispondiElimina
  9. La zucca ? mi piace da matti nonostante la prepari poco a casa mia piace solo alla sottoscritta a me piace sia nell'utilizzo del salato che del dolce... e queste tortine mi ispirano davvero.... a presto Giovanna

    RispondiElimina
  10. Io invece l'adoro... ahimè non so eprchè ancora non l'ho maiprovata nella versione dolce.. e questi doclettimi sembrano una delizia! Ormai rimando al prossimo autunno.. non ne trovo più.. baciotti e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  11. Io non mi stanco mai della zucca anzi mi dispiace che la stagione stia per finire. Che meraviglia i tuoi fiorellini devono essere deliziosi :) mi segno la ricetta, mi ispirano troppo. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  12. Io non amo la zucca e quindi me ne tengo alla larga anche in inverno, ma questi fiorellini sono bellissimi.

    RispondiElimina
  13. ma che golosiiii, brava Ely! baciiiii

    RispondiElimina
  14. ely ma che belle tortine...alla zucca??? mmm ne vado matta, belle l'idea di intagliarle a forma di fiore...genaile! Bravissima come sempre e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  15. Sono davvero invitanti , proverò a farle anch io grazie per l idea
    Nives
    http://blog.cookaround.com/nonnamina/

    RispondiElimina
  16. io adoro la zucca e quando sparisce dal mercato mi dispiace sempre, deliziose queste margheritine!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  17. Adoro la zucca, la mangerei anche in estate, figurati se non apprezzerei uno di questi tuoi semplici dolcetti!!! Aspetto la prossima ricetta....Un salutone Susy

    RispondiElimina
  18. Colori meravigliosi ! Dolce che mi invita moltissimo :) Brava Ely, come sempre ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  19. Ahh ti immagino a rimpinzarti degli"scarti"mentre coppi le tortine!Nooo quale quadrotti,poi non avrò scuse per mangiare ad oltranza!Deliziosa ricettina zuccosa,ora aspetto quella salata!Un bacione cara e buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  20. Ma quante buone cose si riescono a fare con la zucca!!
    Devo iniziare ad usarla più spesso e comincerò proprio provando i tuoi deliziosi fiorellini!!!
    Bravissima Ely!!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  21. Ahahahahah meravigliosa, ti immaginavo mentre mangiavi i ritagli di questo buonissimo dolce!! Anche a me piace molto la zucca e non mi stancherei mai di mangiarla. Brava tesoro, al posto dell'olio di riso posso usare lo stesso quantitativo di olio di mais, secondo te? Grazie, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry carissima puoi usare benissimo anche l'olio di mais ^_*
      Ti abbraccio, a presto...

      Elimina
  22. Dai lanciami un ritaglio insieme al fiorellino, devono essere tanto tanto buoni! E che bel colore! Un bacione

    RispondiElimina
  23. Mi piace molto Ely anche come l'hai presentato!!! Altro che quadretti..fiori a go go e scarti incamerati all'istante anche x me :-P

    RispondiElimina
  24. gosto tanto de bolinhos com abóbora e estes estão lindos e que gulosos.

    beijinhos

    RispondiElimina
  25. Proprio ieri stavo pensando che ho voglia di comprarmi l'ultimo pezzo di zucca della stagione, qui ne vedo ancora, a mia figlia piace moltissimo e anche a me direi....sia nel dolce che nel salato. magari ci scappa anche un dolcetto, questi tuoi li trovo deliziosi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Ciao Ely! fantastico questo dolcetto! Anch'io la zucca l'ho "salutata" la settimana scorsa con dei gnocchi...complimenti per le foto e il blog, sempre bravissima! ciao

    RispondiElimina
  27. Ely tesoro ma io non mi stanco mai di ricette con la zucca... sopratutto se le prepari tu che sei una garanzia... questi fiori sono deliziosi... hanno un aspetto divino e una consistenza che invita subito a provare... aspetto la ricetta salata e ti mando un caro abbraccio :*

    RispondiElimina
  28. Ely, è deliziosa questa tua ricetta...veloce, golosa e anche solare!!! Meravigliosa zucca...Baci, Mary

    RispondiElimina
  29. Ely these look delicious!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. Ciao! brava! sono molto primaverili infatti ^_^ è vero ad un certo punto abbiamo proprio voglia di ingredienti diverso però sei riuscita a creare qualcosa di spettacolare! anche il pirottino è bello ^_^ ho un regalo per te passa quando vuoi ^_^

    RispondiElimina
  31. Ciao Ely :) Ahaahahhaah ecco qui un'altra mangiatrice di scarti.... presente! :D Tanto, nessuno ci vede... quindi shhhh :D Stupendi i tuoi fiori e poi chissà che bontà, voglio provare! Complimenti e un abbraccio forte forte, buon pomeriggio <3

    RispondiElimina
  32. I tuoi fiorellini sono perfetti e deliziosi!!!
    Ti abbraccio forte, a presto!!!

    RispondiElimina
  33. Ely, questi te li copio, adoro la zucca, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  34. ecco, la zucca è uno dei quegli ingredienti che adoro in cucina perchè lo trovo assai versatile, questi fiorellini di zucca sono davvero golosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  35. No, dai, fino a fine marzo con la zucca ci stai dentro, è sempre stagione, più o meno! Attendo la versione salata!

    RispondiElimina
  36. A me invece fa piacere, ho ancora parecchie zucche che attendono degna fine!!!
    I tuoi fiorellini oltre ad essere tanto belli sono invitantissimi, golosi e mettono allegria!! Grazie cara Ely, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  37. E pensare che, seppur la ami alla follia, quest'inverno l'ho usata davvero poco!! Certo questi fiorellini creano un passaggio tra le due stagioni che mica scherza!! Molto invitanti, bravissima ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...