venerdì 28 marzo 2014

Finocchi gratinati alle nocciole

Oggi voglio proporvi la ricetta di un contorno particolarmente gustoso. Aggiungerei anche sostanzioso visto che tra una foglia e l'altra del finocchio c'è una fettina di goloso formaggio che sciogliendosi crea una deliziosa cremina che avvolge i finocchi rendendoli così molto invitanti e saporiti. La preparazione è molto semplice...un consiglio...fate attenzione quando allargate le foglie per farcirle con il formaggio altrimenti rischiate di staccarle. Io l'ho portato in tavola come piatto unico, ma potete accompagnare questi finocchi gratinati ad un secondo di carne o pesce non troppo impegnativo. Ad ogni boccone, il contrasto morbido-croccante saprà conquistare tutti e il bis sarà garantito, quindi preparatene una bella teglia...non vi avanzerà nemmeno un granello di nocciola!!!
INGREDIENTI:
4 finocchi
60 g di nocciole
120 g di toma piemontese o altro formaggio morbido
30 g di parmigiano reggiano
30 g di burro
sale e pepe

Pulite i finocchi eliminando le barbine, la parte superiore e le guaine esterne più fibrose e rovinate; tagliateli a spicchietti e lavateli sotto l'acqua corrente. Cuoceteli a vapore fino a quando saranno diventati teneri, ma ancora consistenti. 
Tritate grossolanamente le nocciole nel mixer insieme al parmigiano ridotto a scaglie. Tagliate il formaggio a fettine sottili e poi a striscioline. Allargate leggermente le foglie degli spicchietti di finocchio e inserite le striscioline di formaggio tra l'una e l'altra. Sistemate i finocchi farciti in una teglia imburrata, salateli e pepateli, quindi cospargete con il trito di nocciole e parmigiano; distribuite sulla superficie qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a quando il formaggio si sarà sciolto e la superficie sarà dorata. Lasciate riposare la preparazione per qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire.
 Buon fine settimana, alla prossima...Ely...

31 commenti:

  1. Caspita che piattino davvero sfizioso!! Brava, chissà che con una cosa simile i finocchi cotti non li mangi anche mio marito!! Grazie per l'idea e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. mmm anche i finocchi hanno un loro perchè dì la verità!
    qualche settimana fà feci lo sformato con in superficie la granella di nocciole... ma ora che ci penso devo ancora postare la ricetta...
    a presto e buon fine settimana se nonci risentiamo

    RispondiElimina
  3. Ciao Ely! Che aria di primavera si respira qui da te! Che luce stupenda! Io alla fine i finocchi li faccio sempre bolliti e poi li passo in pentola e sopra un po' di parmigiano... che banalità. Grazie per quest'idea originale! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Troppo bella questa iea di contrasto tra mórbido e croccante!

    RispondiElimina
  5. M alo sia che i finocchi gratinati non li ho mai provati??Hanno un aspetto davvero fantastico si appetitosi epoi il tocco di nocciole ci sta una favola davvero!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  6. E' un piatto veramente sfizioso con il formaggio e le nocciole che danno sostanza. Purtroppo non è per me che i finocchi li divoro crudi ma non li sopporto da cotti. :(
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ciao ely, che bell'idea i finocchi con le nocciole....peccato che i finocchi mi danno una brutta reazione, credo di esserne allergica... mia mamma li faceva sempre gratinati al forno ma con la besciamella! un bacio e complimenti!

    RispondiElimina
  8. Sono buonissimi i finocchi cotti..e gratinati con un buon formaggio ancor dipiù! Mi cipiace l'aggiunta della frutta secca a dare nota di croccantezza.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  9. In cucina la mia pecca più grande,è forse quella di non aver mai cucinato un finocchio e la cosa strana è che son certa che il risultato, mi conquisterebbe!Ora tu mi porgi una ricetta perfetta,scrocchiarella e morbida...come posso ancora rimandare!Grazie cara,ci proverò ;)!

    RispondiElimina
  10. AHAHAHAHHA Ely....anche nella mia ricetta di oggi ci sono i finocchi :) Che buoni preparati così ! Ti abbraccio e ti auguro un felice weekend :)

    RispondiElimina
  11. Wow buoni con le nocciole! :)

    RispondiElimina
  12. Guarda Ely ... davvero davvero un piattino molto delizioso ed invitante. Mi piacciono tantissimo i finocchi al forno ma in genere li faccio gratinare anche solo con pangrattato e parmigiano. Questa tua ricetta è per me splendidissima. Anch'io ho l'accortezza di cuocerli al vapore prima di infornarli ... come sono buoooooooooni!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Ma dai! L'accostamento finocchi e nocciole nel gratin...non ci avevo pensato! Che bella idea! Bravissima e chissà che bontà!

    RispondiElimina
  14. Ti chiamerò "la regina degli sformati"!! Meraviglioso anche questo timballo di verdura, i finocchi sono molto dietetici, certo con formaggio e nocciole acquistano calorie ma vuoi mettere la bontà? Bravissima Ely, un abbracio

    RispondiElimina
  15. La frutta secca dà sapore, croccantezza e colore, non manca mai nella mia cucina! Mia madre prepara spesso i finocchi gratinati ma devo suggerirle la dritta delle nocciole, che ama quanto me! :-)

    RispondiElimina
  16. Mai provati così i finocchi e devo subito rimediare perché sembrano proprio appetitosi! :)

    Se ti interessa il primo Aprile partirà un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
    Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/

    RispondiElimina
  17. Questa è proprio una ricetta che fa per me, il tocco delle nocciole è perfetto. Grazie Ely!
    Una serena serata Susy

    RispondiElimina
  18. Questa teglia è troppo invitante e questo mix di sapori mi fa venire l'acquolina (si, anche a quest'ora :-P )
    Complimenti Ely e felice we <3

    RispondiElimina
  19. Vedere le tue preparazioni è sempre un piacere! Buoni i finocchi gratinati e le nocciole che aggiungono croccantezza una bella idea! Un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  20. Mi piacciono i finocchi e preparati in questo modo devono essere veramente deliziosi!!!!:)
    Un bacione Ely! Buon weekend!

    RispondiElimina
  21. Sicuramente buonissimi, da provare!!!
    Un bacio e felice domenica!!!

    RispondiElimina
  22. Nonostante non ami particolarmente i finocchi con questo tuo modo di cucinarli mi hai incuriosito davvero tantissimo!!
    Bravissima Ely!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  23. Ely, questo piatto è stupendo!! Immagino quanto siano buoni questi finocchi, con il formaggio che si scioglie in bocca e le nocciole croccanti...Bravissima!! Baci e buona domenica, Mary

    RispondiElimina
  24. Ely carissima, anche per me è un periodo in cui faccio fatica a stare dietro a tutto... e non riesco ad essere presente come vorrei... ma l'affetto e la stima c'è sempre ... ma questo credo sia intrinseco... la teglia è davvero squisita e tra le tante verdure che di solito gratino... non ho mai preparato i finocchi! speciale quel topping con nocciole:*

    RispondiElimina
  25. Troppo invitanti, Ely! Complimenti!
    A casa mia si mangiano solo crudi, non ho mai provato a cucinarli, ma così, con il formaggio e le nocciole saranno buonissimi. Buona domenica!

    RispondiElimina
  26. Che buono questo gratin di finocchi :-) ovunque ci sia tanto, troppo formaggio ne andiamo letteralmente pazze...

    RispondiElimina
  27. A me ha già conquistata solo a leggere la tua descrizione e a vedere le tue bellissime foto! :)
    Un bacione Ely!

    RispondiElimina
  28. non mi sono mai piaciuti particolarmente i finocchi cotti m a questi sono super farciti con la toma e poi la granella di nocciole...li voglio provare sembrano golosi e gustosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  29. Mi sono persa troppe cose deliziose della tua cucina Ely..... La semplicità e la delicatezza di questo piatto mi incantano. Se poi metti il tocco croccante che nei miei piatti non manca mai, non posso che dirti: meraviglia!!

    RispondiElimina
  30. Amo le ricette con i finocchi perchè crudi proprio non li mangio! Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  31. Ely mi piacciono tanto i finocchi cotti, li faccio spesso e la tua versione gratinata con le nocciole mi ingolosisce molto!
    Baci.

    RispondiElimina