lunedì 3 febbraio 2014

Zuppa di cavolo nero

Finalmente riesco a trovare un po' di tempo da dedicare al blog, e preparare il post di oggi. In quest'ultimo periodo, non sono riuscita a cucinare quasi niente, e solo oggi riesco a stare un po'davanti al pc. Purtroppo anche la settimana appena iniziata sarà problematica, ma spero di ritagliarmi un po' di tempo per fare un salto a trovarvi!!! Per fortuna avevo qualche ricetta in archivio, altrimenti non avrei potuto postare niente, visto che in cucina ci sono entrata solo per mangiare qualcosa di veloce, per di più la sera tardi. La zuppa di oggi, era in archivio ormai da qualche settimana, è saporita e gustosa, perfetta in queste serate di pioggia!!!


INGREDIENTI:
250 g di fagioli fra cannellini e borlotti
1 cavolo nero
1 carota
1 cipolla
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
150 g di guanciale
2 patate
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Mettere i fagioli in ammollo per 12 ore; scolarli e metterli in una pentola con abbondante acqua e farli cuocere per circa 1 ora, o sino a quando saranno teneri, salando solo a fine cottura.
Mondare il cavolo nero, lavare molto bene le foglie e tagliarle a strisce. In una padella fare un soffritto con due cucchiai di olio, la cipolla, le patate e la carota tagliate a dadini, unire il guanciale e rosolare.
Quando il tutto è ben rosolato, unire il cavolo nero, salare e fare appassire. Cuocere per circa 30 minuti bagnando di tanto in tanto con l'acqua di cottura dei fagioli e cuocere a fuoco moderato. A metà cottura aggiungere i pomodoro concentrato e il sale, unire poi i fagioli e continuare a cuocere per circa 10 minuti. Fare tostare delle fette di pane casereccio e servirle insieme alla zuppa.


Buon inizio settimana, alla prossima...Ely...

33 commenti:

  1. che confort food!!! io non ho mai provato il cavolo nero, e' molto forte?

    RispondiElimina
  2. una zuppa con questo freddo è proprio l'ideale...buonissima la tua! ciao Ely cara!

    RispondiElimina
  3. Sai che ho pensato all'abbinamento fagioli cavolo nero proprio due giorni fa???? Grande Ely, gran bel piatto.
    Io continuo ad attenderti, nonostante le tue settimane infernali. Un abbraccio grande!!!!

    RispondiElimina
  4. Con il freddone di questi giorni è perfetta!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro le zuppe e se c'è il cavolo nero mi trovi subito d'accordo ^_^
    Spero che questo periodo di massimo stress giunga presto al termine e riporti un po' di pace nella tua vita...
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Tesoro ti aspettiamo.. prendidi i tuoi tempi!!
    Questa zuppa è una meraviglia!! Ne faremo una simile per la giornata del cavolo
    qui in Agriturismo da noi! ;D
    Passa una buona settimana! <3<3<3 Vally

    RispondiElimina
  7. Adoro le zuppe e le minestre, in questa stagione diventano il mio confort food preferito!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Io non lo trovo il cavolo nero sigh.. Guarda qui che bella zuppa.. deve essere proprio deliziosa.. baci e buon lunedì:-D

    RispondiElimina
  9. Con il cielo grigio di questi giorni una bella zuppa è proprio quello che ci vuole, questa poi, sembra fantastica!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Ely, bentrovata <3 Mi dispiace per il periodo un po' così e spero si sistemi tutto presto, te lo auguro con il cuore! Forza, tutto passa, noi siamo qui! <3 Questa zuppa è un vero e proprio comfort food, deve essere buonissima, perfetta in questa giornata grigia... Ti abbraccio forte, buon lunedì :**

    RispondiElimina
  11. Tieni duro Ely ! Ce la puoi fare..anche per me sono giorni assai pieni..e credimi, non è da me...ma già non vedo l'ora che sia nuovamente venerdì..La tua zuppa ha un aspetto F A V O L O S O ! Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  12. Cara Ely, non ti preoccupare passa quando puoi, io sono sempre li.....La zuppa di cavolo nero è una vita che non la faccio e sinceramente vedendo la tua devo rimediare!!!
    Una buona giornata Susy

    RispondiElimina
  13. il cavolo nero ogni tanto si trova anche da noi, cosi ora so come potere fare una bella zuppa

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia!!! con questo freddo una zuppa calda e corroborante è proprio l'ideale!!!!

    RispondiElimina
  15. Questa zuppa è davvero fantastica per questi giorni di pioggia, ottima idea anche quei crostoni di pane :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  16. Ciao, allora buon lavoro!!!
    Queste calde zuppe sono ideali per riscaldare le umide e fredde giornate che stiamo vivendo, da provare il cavolo nero che non ho mai mangiato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. ciao cara Ely, questa zuppa è una delle mie preferite, anche se non sempre riesco a trovare il cavolo nero dalle mie parti, peccato:(

    RispondiElimina
  18. ciao carissima Ely, questa zuppa mi piace molto io le adoro ,nelle serate invernali sono davvero ideali , bravissima ......un abbraccio grande

    RispondiElimina
  19. E' vero Ely, è perfetta ed io ho appena comprato il cavolo nero :). Non l'ho mai preparato e mi serviva una ricetta ...ed eccoti. Un saluto grande, Angela

    RispondiElimina
  20. Anch'io la faccio similissima alla tua ! Perchè è buonissima, mi piace molto quella punta di amaro che dà il cavolo nero

    RispondiElimina
  21. Fantastica questa ricetta!! Una bella zuppa è proprio quello che ci vuole in queste giornate piovose...scaldano corpo e anima!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  22. Ciao Ely, che zuppa meravigliosa! Il cavolo nero l'ho scoperto recentemente ed é stato amore al primo assaggio.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  23. Buonissima e buono il cavolo nero! io l'ho provato per la prima volta poco tempo fa..infatti ho la ricetta in archivio che postero' tra un po' ...ahaha baci

    RispondiElimina
  24. Questa è una delle zuppe che preferisco, l'hai preparata in maniera magistrale! Quanto vorrei trovarla stasera a cena quando torno dal lavoro!

    RispondiElimina
  25. Che buona che deve essere questa zuppa!!!
    Qui non ho mai visto il cavolo nero, mi sa che devo cercare in qualche ortofrutta ben rifornito !!
    Sempre belle idee qui da te Ely!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  26. Con questo tempaccio e' perfetta!!!

    RispondiElimina
  27. Ottima zuppa!
    E bellissimo il tuo blog.. complimenti!

    RispondiElimina
  28. Qui da me non è facile trovarlo, per questo in autunno ad una fiera "del cavolo ^_^" faccio scorta e congelo!!!
    Ottimo piatto di stagione, bravissima cara!!!!
    Un bacione, buona serata!!!

    RispondiElimina
  29. Carissima, questa zuppa è perfettissima per me anche oggi che è spuntato il sole! Adoro questi piatti e trovo che siano ricette meravigliose. LA tua è ricca di armonia e buon gusto e quel pane abbrustolito è decisamente la morte sua!!!!
    Anch'io ultimamente ho poco tempo per ricettare, fotografare e dedicarmi come vorrei al blog. Conto in tempi migliori .... per fortuna tu intanto hai potuto proporci questi gran bel piatto!
    un caro abbraccio e felici giornate

    RispondiElimina
  30. Non dirmi niente, ho la cucina infestata dagli operai per tutto il fine settimana e probabilmente ogni tanto mi chiuderanno l'acqua... la prossima sarò nelle tue condizioni, non avrò niente da pubblicare, mannaggia!
    Mi sa tanto che stasera vado di zuppa anch'io, forse mi è rimasto panche un po' di pane da tostare!

    RispondiElimina
  31. quindi anche a te capita di non avere un attimo per il blog. Anche noi abbiamo nelle bozze dei post in parcheggio per molto tempo. Comunque forza e riprendi anche con calma e poi tu sei molto brava.< La tua zuappa deve essere strepitosa....grazie
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  32. La tua zuppa è fantastica!!! Complimenti Ely!!!
    Ti abbraccio caramente! A presto!!!

    RispondiElimina