lunedì 24 febbraio 2014

Mousse di yogurt e ricotta con pere e muesli

... E poi non dite che non ci tengo alla vostra salute e alla vostra linea... il dolce che vi offro oggi è tanto buono quanto leggero. Una delicata e soffice mousse di yogurt e ricotta con pezzettini di pera passate al forno con zucchero di canna, il tutto reso goloso da un croccante muesli fatto con frutta secca e fiocchi d'avena. La bontà di questo dolce mi ha sorpreso piacevolmente, non lo immaginavo così appagante, l'ho preparato convinta che non avrebbe soddisfatto la mia voglia di dolce... smentita in pieno!!! Ve lo consiglio caldamente, assaporerete una vera delizia senza sensi di colpa...cosa volete di più!!! Se omettete il muesli è perfetto anche per una sana colazione-merenda per i bambini, e i più golosi possono accompagnare questa mousse con del cioccolato fuso...favolosa!!!


PER LA MOUSSE:
(dal mensile A Tavola)
200 g di ricotta di pecora (io vaccina)
125 g di yogurt alla pappa reale
1 pera morbida
3 cucchiai di zucchero di canna
PER IL MUESLI:
50 g di fiocchi d'avena 
30 g di mandorle
30 g di nocciole
30 g di noci
2 cucchiai di miele 
2 cucchiai di olio evo (io di riso)
PER LA SALSA:
100 g di cioccolato fondente (io 50g al latte e 50g fondente)

Prepara il muesli, preriscaldando il forno a 150°(statico)e tritando grossolanamente al coltello mandorla, nocciole e noci. In una ciotola amalgama la frutta secca e i fiocchi d'avena con il miele e l'olio. Stendi il composto su una teglia ricoperta di carta forno e lascia cuocere in forno per circa 15 minuti o fino a quando il muesli risulterà croccante. A cottura terminata, togli dal forno e lascia raffreddare il muesli sulla teglia.
Sbuccia la pera e tagliala a dadini piccoli, adagiali su una teglia ricoperta di carta forno e ricopri con lo zucchero di canna e lascia cuocere in forno a 180° per 5-10 minuti, finchè non saranno morbidi.
In una ciotola amalgama ricotta e yogurt e monta il composto con una frusta. Servi la mousse alternandola alla pera e al muesli e se vuoi termina il dolce versando il cioccolato sciolto a bagnomaria.


Si può sostituire lo yogurt alla pappa reale con la stessa quantità di yogurt naturale e 2 cucchiai di miele.


Felice settimana a tutti, a presto...Ely...

47 commenti:

  1. golosissimo altro che! ma lo yogurt alla pappa reale l'hai fatto tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo yogurt alla pappa reale lo trovi in commercio, ma io ho usato yogurt normale con 2 cucchiai di miele :))
      Grazie , bacioni...

      Elimina
  2. che bella presentazione...mi piace!
    brava,
    baci
    Ilaria

    RispondiElimina
  3. mmm una mousse golosissima e dall'aspetto invitantissimo...soprattutto con quella colata di cioccolato, slurp!

    RispondiElimina
  4. Questa è una delle mille ricette che devo pubblicare sul mio blog ed è lì in lista d'attesa ... La mia ricetta è molto simile alla tua, lo trovo leggero e molto, molto goloso. Bravissima la mia Ely ♥

    RispondiElimina
  5. Deliziosa tesoro questa mousse e poi è anche cosi leggera..mi piace da matti!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  6. che meraviglia golosa!!!!!mi piace tantissimo! baci

    RispondiElimina
  7. Oddio c'è da perdersi!! che bontà gioia!!

    RispondiElimina
  8. carissima Ely , e' tutto meraviglioso , la ricetta . le foto e quella colata di cioccolato e' da leccarsi le dita , bravissssssima ....un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. Io adoro questi dessert così veloci da fare e golosi! baci e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  10. Questa è da svenimento, sul serio!!

    RispondiElimina
  11. Che cosa e'? .....una tentazione ecco che e' .... anch io , in cucina, preferisco utilizzare la ricotta vaccina prima o poi anche questa ricetta sara' da far ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh grazie per la condivisione .....Giovanna

    RispondiElimina
  12. Complimenti Ely!! Potrei affogare in una delizia simile!!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Ely, delizioso e leggero questo dolce. Mi piace moltissimo il modo in cui lo hai presentato. Baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  14. mi piacciono da matti questi bicchieroni stragolosi, adoro poi il connubio di morbido e croccante insieme, le varie consistenze e i vari strati...mmmmm!!!!!!
    Che delizia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ....stesa....buuuuuum, per terra!Un mix perfettissimo di delizia, gola, raffinatezza e leggerezza. Sei un mostro insomma. Di bravura of course ;-D
    bacioni e buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  16. Ed io sono felicissima di aver scoperto il tuo blog perché mi sono subito innamorata del tuo stile.
    Enrica

    RispondiElimina
  17. Bellissimi da vedere, golosamente sani da mangiare e ....sono estasiata dalla colata di cioccolato !!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  18. Un dolce con la ricotta, leggero e anche goloso, può solo piacermi! Una buona giornata Susy

    RispondiElimina
  19. Ma io lo so che tu ci tieni..e quella salsa al cioccolato ne è la prova..hai letto anche tu quell'articolo che dice che chi mangia cioccolato rimane tendenzialmente più magro ??? :P
    Bellissima proposta :) Baciotti e buon pomeriggio !

    RispondiElimina
  20. un très beau dessert vraiment un délice
    bonne soirée

    RispondiElimina
  21. Sto letteralmente sbavando...hai racchiuso in una coppa tutti i sapori che più adoro...irresistibile!!!!
    Buon lunedì tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  22. simples e guloso que tentação e tão rápido de fazer,

    beijinhos

    RispondiElimina
  23. Questo è proprio uno dei dessert che piace a me!!!! Solo a leggere la descrizione mi è venuta una voglia pazzesca di assaggiarlo!!!:) Bravissima Ely! Hai creato un capolavoro!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  24. Mi piace tantissimo quel bicchiere in primo piano bello trasparente! :-)
    Ely, le pere caramellate al forno con la mousse di yogurt le farò sicuramente. Ottima proposta, ma non avevo dubbi! Brava!
    Baci, Ada

    RispondiElimina
  25. Delizioso non c'è che dire! Io sono una di quelle che ci metterebbe sicuramente anche io cioccolato ...è troppo bello con quella colata golosa sopra :). Un salutone, Angela

    RispondiElimina
  26. Ely di calorie sicuramente è light ma dalle foto che hai fatto e la preparazione è libidinossissimo! bello, bellissimo lo voglio!
    Prendo nota
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  27. Ciao Ely!! Questa mousse dev'essere buonissima!! Vado matta per i muesli e abbinati così sono da provare!! ;)
    Bravissima!
    Un bacione e buona giornata! :**

    RispondiElimina
  28. Ho proprio li una peraccia (è dura come il muro!) che nessuno si fila. La userò per fare questo goloso dessert senza peccato ;)

    RispondiElimina
  29. Ely, queste verrines sono fantastiche, non lo dico per dire, sembrano ghiottissime e il tocco finale del cioccolato fuso, che tu definisci opzionale, secondo me è proprio d'obbligo, le rende perfette.
    Credo che replicherò molto presto: devo preparare un dessert per un'occasione speciale e avevo pensato a un cheese cake, ma non avendo il tempo di farlo assestare, una versione rapida al bicchiere, che non ha bisogno di tempi di riposo, mi sembra perfetta!

    RispondiElimina
  30. Ely questi dolci al cucchiaio fast & easy, sono fantastici e ne confermo la loro golosità perchè spesso li preparo... con ricotta, yogurt o panna ..ma la variante con il muesli è favolosa... sopratutto anche piuttosto leggera... la primavera è alle porte quindi vai con il light! un abbraccio mia cara:*

    RispondiElimina
  31. Mamma mia quanta semplicità eppur allo stesso tempo golosità in una sola ricetta.

    RispondiElimina
  32. Ehhh ci mancava solo la"colata"di cioccolato!Sembra un sogno,deliziarsi senza sensi di colpa,ma tu Ely ci sei riuscita con questa proposta,deliziosa davvero,grazie cara!
    prendo una coppetta e scappo via...ho bisogno di coccole!

    RispondiElimina
  33. Uno splendido dessert, Ely! Inutile dirti che lo assaggerei molto molto volentieri. Complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
  34. Mamma che favola queste coppe!!!
    Non puoi capire cosa darei per materializzarne qui una!!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  35. Io invece sono sicuro che questa buonissima mousse me la toglie alla grande la voglia di dolce, eccome! E senza sensi di colpa, visto che è pure leggero! Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. La mousse di ricotta e yogurt è un mio piatto forte, si prepara in poco tempo, senza fatica, è sempre ottima perchè puoi unirci tanti ingredienti e variare sempre... servita in bicchieri o coppe trasparenti è anche molto elegante, gli ospiti a cena restano sempre felici e ogni stagione ha le sue bontà... in attesa di fragole e frutta estiva, godiamoci le pere ancora dolci dolci... :-)
    Complimenti per le foto, Ely, la luce rende omaggio alla golosità!

    RispondiElimina
  37. Bellissime. buonissime e sane queste coppe...ti fanno venir voglia di tuffartici dentro!!!

    RispondiElimina
  38. Che dessert goloso! E anche leggero! Direi che è l'ideale dopo i tanti fritti di questi giorni!
    Presentazione sempre impeccabile! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  39. Ahhhh ma se son light allora sono per me, magari evito il cioccolato finale che ne dici???? Bontà infinita! Baci

    RispondiElimina
  40. ciao Ely è proprio quello che vorrei in questo istante per tirarmi su il morale ;)baci

    RispondiElimina
  41. Ely, sono con l'acquolina a mille!!! Quella colata di cioccolato... aaaaah.... quanto vorrei un bicchiere di questa mousse, ora! :D Light ma con taaaaanto gusto, mi strapiace! :D Complimenti, sei sempre bravissima <3 Un abbraccio forte :) :**

    RispondiElimina
  42. Mamma mia, una vera delizia!!! Bellissima presentazione!!!
    BRAVISSIMA Ely!!! Tanti baci, a presto!!!

    RispondiElimina
  43. F A N T A S T I C I!!!! apprezzo tantissimo questi dolcini improvvisati che si rivelano grandiosi nel gusto!! Bellissimi veramente anche senza cioccolata!!! bacioni

    RispondiElimina
  44. Interessante per una golosissima merenda !!!!!
    Complimenti per il blog e per le ricette !!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
    Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!! :)
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    E questo e' di ricette per i bimbi !
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...