venerdì 21 febbraio 2014

Girelle di sfoglia

Concludo questa settimana con una ricetta molto semplice!!! E con semplicità ho cercato di dare a queste girelle di pasta sfoglia un sapore un po' speciale utilizzando come ripieno della mortadella di cinghiale. Per legare il tutto ho aggiunto della provola affumicata e come tocco finale delle saporite olive taggiasche. Perfette per accompagnare un aperitivo o per una merenda sfiziosa, vi consiglio di prepararne in abbondanza perché finiranno in un batter d'occhio!!! Io le ho gustate così...una dopo l'altra comodamente seduta sul divano davanti alla televisione a guardare le olimpiadi invernali di Sochi e precisamente il pattinaggio sul ghiaccio...che adoro, ho seguito tutte le gare maschili e femminili...uno spettacolo!!!
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
mortadella di cinghiale
provola affumicata
olive taggiasche

Togliere il nocciolo alle olive taggiasche. Aprire la pasta sfoglia e fare uno strato di mortadella di cinghiale a fette, ricoprire con la provola affumicata e le olive taggiasche a pezzettini. Arrotolare bene la sfoglia e metterla per 10 minuti in freezer. Riprendere il rotolo di sfoglia e tagliarlo a fette, se avete un coltello elettrico, usatelo, le fette resteranno belle rotonde. Posizionare le girelle così ottenure, su una teglia rivestita con carta forno e infornare a 190° per 10-15 minuti, o fino a quando saranno dorate. Fare raffreddare su una gratella.
Con questa ricetta partecipo al contest dell'Agriturismo Cà Versa
grazie Valeria!!!
Buon fine settimana, alla prossima...Ely...

37 commenti:

  1. semplice ma che risalta la qualita' della materia prima! e sfizioso che non guasta mai!

    RispondiElimina
  2. Semplici, ma con quel tocco in più. Sei grande Ely. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Bellissime e perfette...ma da te escono solo cose fantastiche! brava Ely e buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Anche io le stavo guardando!!! Mi piace un sacco il pattinaggio su ghiaccio ;) Buonissime e bellissime le tue girelle Ely, mi hai dato un altra idea per la festa di compleanno della mia nipotina. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Io mi son commossa e veder la grazia della Kostner sulle note del Bolero ! Ci credo che te le sei finite tutte queste girelle !

    RispondiElimina
  6. e com'è che non sono dentro al mio contest??
    metti subito il banner e mandami il link birbante!! è aperto fino al 28 feb!
    <3<3<3<3<3<3 Vally

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeria, pensavo fosse terminato il 17 e di averlo perso, ora aggiorno il post!!!
      Grazie mille!!!
      bacioni...

      Elimina
  7. facili da fare e di sicuro successo!! buonissime davvero!! buon fine settimana
    vale

    RispondiElimina
  8. saranno anche semplici ma le trovo buonissime! buon we

    RispondiElimina
  9. Queste girelline tesoor sono proprio uno spettacolo di bontà...se le avessi qui adessoooooo!!Un bacione e felice weekend!!!
    Imma

    RispondiElimina
  10. ma che buone!!! e la mortadella di cinghiale? mai sentita, ma deve essere saporitissima!!!
    visto che anch'io ho postato le girandole ma di panmozzarelle, adoro questi finger food
    buon fine settimana se non ci "ribecchiamo"
    baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Ely, buone e bellissime! Sai che non ho mai assaggiato la mortadella di cinghiale? Molto particolare! Buon fine settimana. Baci.

    RispondiElimina
  12. Sfiziosissime Ely!!!!! Da me sarebbero finite in un batter d'occhio!!!!:) un bacione cara!!! Buon weekend!!!

    RispondiElimina
  13. ottime per un bell'apertivo con amici

    RispondiElimina
  14. Ciao Ely :) Che meraviglia, devono essere squisite queste girelle, devo provareeeeee ^_^ Complimenti e un abbraccio forte, ti auguro uno splendido weekend :) :**

    RispondiElimina
  15. la chicca della mortadella di cinghiale è imperdibile... spesso le preparo anch'io con cotto e provola o scamorza... vanno davvero a ruba... poi devo confessare che ti sono venute perfettissime.... anche bordi e contorni... brava ely, anche con le preparazioni più semplici bisogna fare attenzione per avere un ottimo risultato e qui ho sempre il piacere di trovarlo:) un abbraccio a te:*

    RispondiElimina
  16. mamma mia..mortazza e provola.. chissà che sfiziose!!!!! :-) baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  17. Adoro le girelle di sfoglia!! E il tuo "ripieno" è assolutamente fine ed elegante come tutte le proposte che realizzi sempre con la tua cura e precisione. Ti faccio i miei complimenti pieni anche di affetto! Felice w-e

    RispondiElimina
  18. Sono perfettissime e molto molto sfiziose!!! Bravissima Ely, proverò presto, sicura di far felice tutta la famiglia!!
    Un abbraccio, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  19. Golosissime e davvero belle!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  20. Eccole qui le tue sfoglie...mamma mia, che buone che devono essere..già le immagino perfette per accompagnare un bel martini bianco con tanto ghiaccio e limone :) Bacione e buon w.e. !

    RispondiElimina
  21. Anch'io ieri sera ho guardato le olimpiadi di pattinaggio artistico sul ghiaccio, che bello!
    Con questa ricetta mi levi un peso: volevo fare delle girelle di sfoglia e mi chiedevo proprio come fare per ottenere delle spirali perfette, ora ho capito il trucco. Speriamo riescano anche a me!

    RispondiElimina
  22. Quanto i piacciono queste preparazioni, semplici e molto ghiotte!!!!

    RispondiElimina
  23. Ely, hai chiuso la settimana in bellezza, con una ricetta sfiziosa e veloce. Brava! E poi, mortadella di cinghiale??? Wooooow, mai mangiata!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Che belle, ti sono venute perfette e con questi ingredienti devono essere buonissime! Un buon fine settimana e a presto Susy

    RispondiElimina
  25. Belle e semplicissime , ma gustosissime :) Complimenti :)

    RispondiElimina
  26. Sarà anche semplice ma è davvero bellissima..non riesco a staccare gli occhi dallo schermo..6 strepitosa!

    RispondiElimina
  27. Fantastica questa ricetta!! Facilissima da fare e gustosissima!! Non ho mai provato la mortadella di cinghiale...andrà bene anche quella tradizionale? Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, va benissimo anche la mortadella normale :)) grazie di essere passata!!!
      bacioni, buona serata...

      Elimina
  28. Che bellezza,sono davvero perfette queste fette,proverò anch'io.
    Il ripieno è semplice e gustoso come piace a me!
    Buon w.e. e notte notte.
    Z&C

    RispondiElimina
  29. Che bellezza che ti sono venute....quando faccio le girelle di sfoglia le mie escono tutte stortignaccole!!! Brava e che abbinamento gustoso!

    RispondiElimina
  30. Cara Ely, sarà anche una ricetta semplice, ma dalle tue mani vengono fuori sempre cose perfette e invitanti.
    Divorarle sul divano davanti alla televisione... te l'appoggio alla grande!
    Baci

    RispondiElimina
  31. Ciao Ely, queste girelle semplici come le chiami tu, risolvono un antipasto o un aperitivo in modo assolutamente gustoso. sai che non ho mai assaggiato la mortadella di cinghiale? sarei proprio curiosa bacie buona domenica

    RispondiElimina
  32. come fanno a venirti così compatte? a me in cottura si gonfiano e tra il condimento e la sfoglia si crea il vuoto!!! A I U T O O O O O

    RispondiElimina
  33. Ely che bontà e ti sono rimaste perfette nella forma, di queste bisogna prepararne una quantità sovraumana, sono troppo golose! Buona domenica!

    RispondiElimina
  34. Ely sei sempre bravissima: queste girelle sono perfette! :)

    RispondiElimina
  35. bellissime queste girelle copio copio per un mio prossimo party!!! grazie grazie
    un buon fine settimana da claudette

    RispondiElimina