lunedì 10 febbraio 2014

Flan con fonduta di gorgonzola

Oggi diversamente dal solito, inizio la settimana con una ricetta salata, un piatto unico molto semplice da preparare e perfetto quando avete degli ospiti che volete stupire!!! Io l'ho servito come piatto unico perché ho usato degli stampi piuttosto grandi, se usate quelli di alluminio usa e getta che sono un po' più piccoli, potete considerarlo come antipasto in un menù non troppo impegnativo.
Certo è che il flan ha un sapore delicato che contrasta golosamente con la fonduta di gorgonzola più decisa e saporita!!!
L'insieme vi assicuro è particolarmente gustoso, non vi resta che provarlo... e fatemi sapere!!!

INGREDIENTI:
300 g di patate
200 ml di latte fresco 
100 g di formaggio spalmabile
2 uova
20 g di parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale e pepe
PER LA FONDUTA:
160 g di gorgonzola
30 ml di latte

Lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate e raccogliate la purea in una ciotola. Incorporate il latte, il formaggio spalmabile, le uova il parmigiano e regolate di sale e pepe. Imburrate gli stampini e versate il composto di patate. Cuocete il tutto a bagnomaria in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Intanto preparate la fonduta: tagliate il gorgonzola a tocchetti e scioglietelo a fuoco dolce nel latte. Sformate il flan e completate con la fonduta di gorgonzola e servite.
Buon inizio settimana, alla prossima...Ely...

38 commenti:

  1. hai ragione e' di sicuro un piatto ad effetto e inserendo verdure diverse dentro e' motlo versatile!

    RispondiElimina
  2. ciao Ely, questa preparazione si presta ad essere modificata più e più volte, ma anche così la trovo molto appetibile buon inizio settimana ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Um entrada perfeita e de queijinho que sabe sempre bem, uma entrada ou petisco, ficou com muito bom aspecto.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  4. E infatti mi hai fatto venire una gran voglia di provarlo! :)
    Bellissima idea!

    RispondiElimina
  5. Hai fatto bene a proporci un'idea salata... per fare un dolce dovrei aspettare tutta la settimana, questo, invece, può tranquillamente essere la cena di stasera, dà una tale impressione di calore e intimità, che per riprendersi da questo brutto lunedì (partito malissimo) sarà perfetto.

    RispondiElimina
  6. Dolce o salato i tuoi piatti sono sempre buonissimi! E mi fai venire sempre fame! :D

    RispondiElimina
  7. che acquolina Ely!!!!! buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Che visione questo flan, da rifare assolutamente!

    RispondiElimina
  9. Tu mi vuoi vedere morta. Io ADORO questo flan!!!! Delizioso Ely, complimenti davvero. Buona settimana!!! <3

    RispondiElimina
  10. Una vera bomba ma che mangerei volentieri a cucchiaiate

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  11. Che buonisssssssimo!!! mamma mia ecco, per pranzo un paio di Fan ci stanno proprio!!
    Un abbraccione!! ;D

    RispondiElimina
  12. che meraviglioso flan....complimenti car Ely! che buona la fonduta di gorgonzola....yummi!

    RispondiElimina
  13. Carissima Ely che grandissima tentazione sì sì sì perché ti stupirò forse raccontandoti che un ottimo ristorante di Milano me l'ha proposto come antipasto questo flan e io e il maritozzo ne siamo rimasti rapiti!!!
    Grazie per la ricetta perché me la godrò di certo!
    Un carissimo abbraccio e felice inizio di settimana <3

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che piatto meraviglioso, appetitoso e sostanzioso!

    RispondiElimina
  15. Mai fatto un flan di patate.. mi piace motlissimo.. è gustoso con quella fonduta dal sapore forte.. baciotti e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  16. Splendidamente presentato, una ghiottoneria!!!

    RispondiElimina
  17. mamma mia per questo flan potrei impazzire....devo provare anche a io a farlo! E' irresistibile.........con quella colata favolosa.......
    bacioni cara e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  18. wow!! Roba seria qui! Bellissmo, amo la consistenza degli sformati! :)

    RispondiElimina
  19. Patate e gorgonzola....Ely, che connubio! È anche semplice da fare. Bravissima!
    Una buona giornata e alla prossima Susy

    RispondiElimina
  20. Anch'io amo molto gli sformati e li propongo spesso alle cene con gli amici come antipasto, sempre accompagnato da una fonduta o comunque una salsa. Buona settimana, Ely !

    RispondiElimina
  21. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...vorrei proprio assaggiare questa bontà!! Bravissima!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  22. Mi vinee l'acquolina solo a vedere le foto, figurati un pò ... bravissima cara Ely

    RispondiElimina
  23. Favoloso Ely!!!!!! Questo dovrebbe piacere anche a mio marito che ha gusti difficilissimi (cioè non mangia praticamente nulla...)!!!!!! Lo proverò!!!!! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  24. Bello davvero, perfetto per un antipasto da veri gourmet!! Brava!!

    RispondiElimina
  25. un contrasto di sapori gustosissimo, da provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  26. Sono sempre alla ricerca di ricette nuove e sorprendenti per stupire un po' i miei ospiti....e questa mi sembra davvero perfetta! Intanto me la stampo per la cenetta col mio maritino per san valentino!!!!

    RispondiElimina
  27. E che salato, direi! :D Deve essere di una bontà unica con quella fonduta... Ely, dolce o salato che sia, sei sempre bravissima! <3 Complimenti e un grande abbraccio, salvo la ricetta :) :**

    RispondiElimina
  28. che buono questo flan! la delicatezza delle patate e il piccantino del gorgonzola!

    RispondiElimina
  29. Interessantissimo il tuo flan Ely!!!
    Qui da te sempre ricette particolari e sfiziose!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  30. Ely, mi hai messo l'urgenza di provare questo flan. Lo trovo davvero strepitoso! Ottimisima ricetta, prendo nota! Bravissima... come semre! :-)
    Baci grandi, Ada

    RispondiElimina
  31. Spettacolare!!!! un piatto meraviglioso!!!! l'accostamento dei sapori deve essere fantastico!!! assolutamente da provare!!!! bellissima anche la presentazione, complimenti!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
  32. Ely bella.. che candore! <3 Mai come in questi momenti mi dispiaccio di non poter mangiare formaggi... è semplicemente un piatto splendido che ci doni con un'eleganza unica! <3 <3 Complimenti vivissimi e ti abbraccio con immenso bene, tesoro! <3

    RispondiElimina
  33. Caspiterina che piattino ghiotto!!!
    Terrò a mente la ricetta, bravissima come sempre!!!
    Un bacione, buon pomeriggio!!!!

    RispondiElimina
  34. oddio che goloso! in casa mia si farebbe fuori in pochi minuti!
    buona giornata

    RispondiElimina
  35. Splendida ricetta, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  36. Hai ragione, semplice e d'effetto ma soprattutto... godurioso!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  37. Che meraviglia! Sembra squisito!

    www.saucysiciliana.bogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...