venerdì 14 febbraio 2014

Cupcake all'avena

Impossibile dimenticarsi che oggi è San Valentino, anche se avessi voluto sarebbe stato impossibile, il web è un tripudio di dolci decorati a tema. Non amo festeggiare questa ricorrenza, ma approfitto di questa giornata per dedicarvi una poesia di un'autrice che amo molto... Emily Dickinson...


Se le mie pene future in una volta
venissero ad affliggermi quest'oggi,
sono così felice che son certa
si allontanerebbero ridendo.

Se le mie gioie future in una volta 
venissero ad invadermi quest'oggi,
non potrebbero essere così grandi
come questa che mi possiede adesso.
(E. Dickinson)

... e per accompagnare questa poesia, la ricetta di oggi non poteva che essere un dolce, un delizioso dolce, dei cupcake con la mia adorata farina d'avena, ripieni di golosa crema alla nocciola e decorati con un delicato frosting allo yogurt greco, che dire... ve li dedico, sicura che sapranno conquistarvi!!!

PER IL RIPIENO:
crema alla nocciola q.b.
PER IL FROSTING:
yogurt greco q.b.
zucchero a velo q.b.
confetti colorati

Ammorbidire il burro a temperatura ambiente, trasferirlo in una 
ciotola e lavorarlo a crema con lo zucchero semolato. Incorporatevi quindi l'uovo, lo yogurt e la farina setacciata con il lievito. Adagiate 6 pirottini di carta nelle cavità di uno stampo da muffins e versatevi il composto con molta cura. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti. Sfornate raffreddare su una gratella. Una volta freddi tagliare leggermente la parte superiore del cupcake e tenerla da parte. Svuotare un pochino e riempire la cavità con della crema di nocciole  e richiudere con la parte di pasta tenuta da parte.


Una volta farciti i cupcake, decorateli con il frosting preparato miscelando lo yogurt greco con lo zucchero a velo e abbellite con dei confettini.
Per i più golosi... potete sostituire lo yogurt greco con della panna montata!!!


 Con questa ricetta partecipo al contest di Imma di Dolci a gogo

Buon fine settimana, alla prossima...Ely...

36 commenti:

  1. buonissimi!!! oggi e' il mio onomástico e me li potrei regalare!!!

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmm devono essere favolosi ....so già cosa preparare per la colazione di domenica!! Anto

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia cara Ely, questi cupcakes sono dolci e teneri! buon San Valentino!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia...e che bontà!!! Buon San Valentino!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  5. wow bellissimi, li proverò!! baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Buon San Valentino anche a te cara e queste cupcakes dell'amore le vedo perfette per il mio contest Ely...chi dici le uniamo alle altre:D??!!Bacioni e complimenti sono favolose!!B
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, partecipo volentieri, ho già aggiornato il post...
      Bacioni...

      Elimina
  7. L'aveva mi piace molto. mi segno la ricetta. Grazie anche per la bellissima poesia ! Ciao, Ely !

    RispondiElimina
  8. Ely sono veramente ottimi i tuoi dolcetti per San Valentino! Come ogni volta sai conquistarmi con le tue proposte. Io però mi sa che sostituirò lo yogut greco con la panna montata :P Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi!! Adoro tutto di questi cupcakes, e brava per il frosting, leggero e gustoso!!

    RispondiElimina
  10. tesoro, questi cupcakes sono delle chicche magiche! romantiche e stupende! e l'alzatina mi pare anche un pò familiare perchè ne ho una uguale! un bacione Ely!

    RispondiElimina
  11. Carinissimi e molto romantici questi cupcakes!Bella la poesia, anche a me piace molto Emily Dickinson

    RispondiElimina
  12. Eppure, direi che lo stai festeggiando comunque...l'amore è l'amore sempre. E l'amore è un sentimento universale..un sentimento meraviglioso...
    Tutto bellissimo in questo post...e questi cupcake..mamma mia, che spettacolo ! Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  13. Bellissimi cara Ely!Sono come sempre una"golosa tentazione",come al solito non ti smentisci e poi sei così brava a rendere i cupcakes un peccato irresistibile...come farcisci tu,nessuna!Un abbraccio cara e grazie per la dolce poesia!

    RispondiElimina
  14. Che belli e chissà che bontà...
    ecco che ho trovato un'altra farina con cui arricchire la mia collezione...la farina d'avena...mi metto alla ricerca!!!!!
    Anch'io non ho mai festeggiato questa giornata...l'amore va festeggiato ogni giorno!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che bontà quella foto con il muffin diviso a metà!!!!!! Felice giornata!!!

    RispondiElimina
  16. ma come sono eleganti questi cupcakes!
    hai ragione oggi nessuno può dimenticarsi che è s. Valentino....tranne mio marito! auahahauaahhahauahaha
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. Anch'io non festeggero' San Valentino ma uno di questi cupcakes me lo prendo lo stesso perché sono fantastici!!!!!!!:)
    Un bacione Ely!!!! Buon weekend!!!!

    RispondiElimina
  18. ...vedi che abbiamo due post all'opposto oggi ;-) ma in sintonia per il formato del dolce, che io adorissimo!
    La tua proposta è a dir poco lussurriosa per l'emozione che mi ha suscitato la vista di quel cuore ....
    Sono uno spettacolo!!!
    ti abbraccio stretto e felice fine settimana :-D

    RispondiElimina
  19. Ho un libro di poesie della Dickinson che tengo in camera per poterle rileggere quando ne sento il bisogno, è molto particolare, anche molto triste, ma è la Dickinson...
    Bellissimi questi cupcake, ne prendo uno dei tuoi, considerato che io non ho preparato niente, per ovvi motivi!!!!
    Un salutone e alla prossima Susy

    RispondiElimina
  20. Che dolci questi colori che hai scelto. Alla fine ai ceduto e hai festeggiato anche tu, a modo tuo, a quanto pare! :)

    Un abbraccio,
    Antonella

    RispondiElimina
  21. ils sont sympa et délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  22. Di sicuro mi hai conquistta si!! E quando ho visto la foto del Cupcake aperto sono svenuta direttamente davanti allo schermo! Bellissimi Ely, sei bravissima. Sono golosi a mille, grazie per la dedica, me la prendo volentieri

    RispondiElimina
  23. Tesoro che dolce...il cuore soffice e goloso di questi cups è esattamente come vedo il tuo cuore..dolcissimo e tenero <3
    Buon s valentino <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  24. tesoro sono bellissimi e poi quel cuore goloso ...sono estasiata! non potevi scegliere ricetta migliore per parteciapre al contest di Imma :)
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  25. Mamma che meraviglia Ely, sono spettacolari!!!
    Complimenti cara!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  26. cara Ely, conosco bene la Dickinson e la scelta di questa poesia è più che mai perfetta! come i tuoi deliziosi cupcake all'avena decorati con gusto ed eleganza!

    RispondiElimina
  27. Ciao Ely, neanche io festeggio San Valentino tranne che per un dolcino giusto per coccola.
    I tuoi cupcake sono fantastici e mi piace molto l'idea del frosting con lo yogurt greco fresco e leggero, non certo pesante e dolcissimo come le glasse utilizzate dagli americani.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  28. Sono meravigliosi e golosi!!! mi piace tantissimo l'effetto di luce nella foto! una meraviglia complimenti!

    RispondiElimina
  29. ciao Ely, condivido il fatto di non festeggiare perchè secondo me l'amore va dimostrato nei gesti quotidiani. Bella la poesia per non dire che tripudio di golosità sono i tuoi cup cakes baci e buona domenica

    RispondiElimina
  30. Sono bellissimi e sicuramente buoni!!!
    Ti abbraccio tanto e ti auguro una felice domenica!!!

    RispondiElimina
  31. Che carino e utile che è il tuo blog. Anche io amo la cucina, oltre ad altre mille passioni ^^
    Aggiunta ai lettori
    http://illibrochepulsa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  32. Ely che grazia in questi cupcakes e grazie per la poesia...bellissima!

    RispondiElimina
  33. golosissimo quel ripieno!!! e moooolto bella la decorazione sui cupcake! :) complimenti

    RispondiElimina
  34. Questi cupcake sono un amore!!! :-)

    RispondiElimina