lunedì 27 gennaio 2014

Tartellette all'amaretto

Nonostante sabato e domenica siano state due belle giornate, non mi sono mossa di casa. Il sole di questi giorni mi ha dato la carica giusta per occuparmi di alcuni lavoretti che rimandavo ormai da un po' di tempo. La lista delle cose che mi sono ripromessa di fare in questo inizio anno è ancora lunghetta, ma un lavoretto oggi... un lavoretto domani... spero di riuscire a spuntarla tutta!!! In ogni caso una pausa per un aromatico tea e un delizioso dolce non deve mai mancare. Perfette per l'occasione, sono queste tartellette all'amaretto... un bocconcino di piacere. Adoro l'amaretto, lo metterei ovunque, se vedo una ricetta che lo contiene, la leggo e la rileggo, tergiverso un po' e poi non c'è niente da fare, scatta la voglia e allora... inforno e gusto!!!
INGREDIENTI:
( da Più Dolci)
PASTA FROLLA:
250 g di farina
30 g di amido di mais
1 uovo
1/2 limone
125 g di burro
90 g di zucchero
FARCIA:
250 g di formaggio spalmabile
25 g di amido di mais
2 uova
120 g di zucchero
1 limone
2 cucchiai di confettura di pesche
20 amaretti
mandorle a lamelle

Pasta frolla: alle farine e allo zucchero unite il burro e formate delle briciole. Amalgamate con l'uovo, aromatizzate con la buccia grattugiata del limone e finite di impastare velocemente. Stendete la pasta, incidetela e rivestite gli stampini unti e infarinati. Rifilate la pasta sui bordi, bucherellate il fondo e velate con la confettura. Ponete in frigo per 30 minuti.
Farcia: sbattete le uova con lo zucchero, poi unite l'amido di mais. Sbattete il formaggio spalmabile con il succo e la buccia del limone. Miscelando unite le due masse. Adagiate un amaretto sul fondo delle crostatine. Versate la farcia e cospargete con le mandorle a lamelle. Infornate a 180° per 24/26 minuti. Sfornate e dopo 5 minuti sformate.
Le dosi sono per circa 20 tartellette, ho usato degli stampini di 6,5 cm di diametro. Se volete spolverizzatele con un po' di zucchero a velo!!!
Buon inizio settimana, alla prossima...Ely...

37 commenti:

  1. DAVVERO GOLOSISSIMI CON GLI AMARETTI! IDEA MOLTO APPREZZATA!

    RispondiElimina
  2. Sarebbero perfette per la mia colazione e poi sono davvero uan delizia tesoro!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro l'amaretto e queste tortine sono meravigliose!!!!!!:) un bacione Ely!!! Buon lunedì!!!

    RispondiElimina
  4. adoro l'amaretto e queste tartellette sono un'idea davvero geniale, sai? complimenti come al solito, le tue ricette mi piacciono sempre tantissimo!

    RispondiElimina
  5. Che belle... E' davvero un peccato mangiarle! ^__^ Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  6. Bellissime Ely!! Troppo buone!! Brava!

    RispondiElimina
  7. Dei piccoli gioielli queste tartellette!! <3 <3 Tesoro sono bellissime!! E se ami l'amaretto, te ne mando quanti ne vuoi.. abito nella sua patria...! Sai, anche io ho un po' di lavoretti da fare, ma il periodo non è fantastico e non ci riesco mai: una di queste delizie magari mi darebbe la carica giusta! TVTTTTB e buon lunedì, amica cara!

    RispondiElimina
  8. ma quanto mi piacciono queste tartellette :P brava! buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Fine settimana di lavoretti anche per me :) ti dirò, la cosa non mi dispiace, anzi :)
    Il dolce non deve mai mancare, con questi risultati poi!!! Bravissima, sempre attenta e perfetta!!!
    Un abbraccio e felice settimana!!!

    RispondiElimina
  10. Fanno una voglia pazzesca! Complimenti anche per le foto!

    RispondiElimina
  11. E poi come ci si sente soddisfatti ad aver portato a termine un proposito!Ora ne ho uno anch'io,bello chiaro:rifare le tue tartellette!Troppo belle da vedere e gustare,grazie come sempre cara Ely!Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Brava...un po' per volta, ed ecco che si fa tutto :)
    Ma che belle queste tartellette :)...ma tu prepari sempre cose speciali :)
    Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  13. Anch'io week end tappata in casa ma il tempo tra una cosa e l'altra è volato via.
    E via volerebbero anche in fretta queste deliziose tartellette. Sono tenerissime così piccine e davvero speciali con uel ripieno. Sono come te una fan degli amaretti :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  14. Ma sono stupendissime queste tue tartellette e con quelle mandorle a lamelle sopra sono veramente perfette a conclusione d'opera!!!
    il mio fine settimana è stato invece stranamente tranquillo ... ogni tanto ci vuole!
    bacioni grandissimi e sempre complimenti anche per le immagini!

    RispondiElimina
  15. Perfette naturalmente! Ma come fai??? Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  16. buonissime! anche io adoro gli amaretti e questa ricetta mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  17. bellissime e golose, io adoro gli amaretti e poi anche l'idea della guarnizione con le mandorle le rendono elegantissime!
    bravissima come sempre!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. Buonissime, lo so, io ne faccio di simili con la ricotta. Buona settimana, Ely !

    RispondiElimina
  19. gustosissime!!!sai mio figlio che mi dice degli amaretti??? mamma ma che esistono a fare non sono biscotti!!!beata ingenua gioventù ;) baci a presto

    RispondiElimina
  20. Mi sembrano proprio belle.. e deliziose!! Quella cremina.. gnamm gnamm.. :-D un baciotto e buon lunedì

    RispondiElimina
  21. Fai bene a preparare queste delizie con gli amaretti...ne prendo un paio per il mio tè pomeridiano. Mi piace la copertura con le mandorle!
    Un salutone e a presto Susy

    RispondiElimina
  22. Lindos e gulosos, perfeitos para o lanche.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  23. Con gli amaretti, Ely! Devono essere irresistibili, morbide, profumate...pura estasi!
    Un abbraccio e buona settimana!
    MG

    RispondiElimina
  24. elles sont irrésistibles bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  25. Cara Ely, anch'io amo gli amaretti, praticamente sono come te: non so resistere alla ricette che li contengono. Come queste stupende tartellette che sicuramente farò. Brava! :-)

    RispondiElimina
  26. Ely love these tartelletes, look delicious!!!!baci!

    RispondiElimina
  27. Sono irresistibili e stragolose!!!

    RispondiElimina
  28. Vorrei sapere se per formaggio spalmabile si può usare la ricotta ?grazie Bruna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bruna, grazie della visita e benvenuta :)
      io ho usato il philadelphia light ma secondo me puoi usare benissimo anche la ricotta!!!
      Se provi mi farebbe piacere sapere com'è andata!!!
      A presto, Ely

      Elimina
  29. Anche a me l'aroma dell'amaretto piace moltissimo e, come te, non resisto davanti ai dolci che lo contengono, sotto forma di biscotti o liquore. Queste tartellette hanno un aspetto molto raffinato, sei davvero brava in questo tipo di presentazioni!

    RispondiElimina
  30. wowww! sono meravigliose! buonissime!complimenti ! Foto fantastiche! ciao

    RispondiElimina
  31. Ciao, "un bocconcino di piacere" è la giusta presentazione per queste deliziose tartellette, belle da vedere e sicuramente buone da mangiare...... anche a me piace tantissimo l'amaretto che regala alle preparazioni quel particolare aroma che conquista!!!
    Baci

    RispondiElimina
  32. hai fatto proprio bene a infornare guarda che meraviglia!! ne rubo uno! ;)

    RispondiElimina
  33. Mamma che belle!...ho anche gli amaretti per farle! :)
    Un bacione carissima! ciao

    RispondiElimina
  34. Tanto se ci metti le mani tu è sempre uno spettacolo! FAME

    RispondiElimina
  35. Adoro gli amaretti e queste tue tartellette sono splendide!!!
    Ti abbraccio tanto, a presto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...