lunedì 13 gennaio 2014

Arance alla vaniglia

Fedele alla promessa fatta nel mio ultimo post, cioè quella di proporre in questo periodo post abbuffate, ricette leggere ma gustose, oggi vi propongo un dessert direi poco calorico e molto ma molto goloso!!! Sono arance pelate a vivo e cotte al forno con uno sciroppo al succo d'arancia, miele e vaniglia. Fantastico il contrasto tra il dolce dello sciroppo e il leggerissimo amarognolo dato dall' albedo, che è la poca parte bianca che inevitabilmente resta nelle arance dopo il taglio. Un dessert che soddisferà la vostra voglia di dolce senza sensi di colpa!!! Provatelo!!!
INGREDIENTI X 4
8 arance
200 ml di succo di arancia
1 baccello di vaniglia
60 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
200 g di latte
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
100 g di cioccolato fondente

Fate bollire per 2 minuti il succo di arancia in un tegame con lo zucchero, il miele e metà del baccello di vaniglia.
Sbucciate le arance a vivo, mettetele in una teglia, irroratele con lo sciroppo di arancia, e cuocetele in forno a 210° per circa 20 minuti, bagnando con il fondo di cottura. Se lo sciroppo alla fine della cottura, risulta troppo liquido, fatelo restringere un po' sul fuoco in una padellina.
Bollite il latte con l'acqua di fiori d'arancio; tagliate il cioccolato a pezzetti e mescolate, per ottenere una salsa liscia. Togliate le arance dal forno e servitele con la salsa al cioccolato.
La ricetta prevede anche una salsa di accompagnamento al cioccolato. Io ho scelto di non farla per non aggiungere calorie, ma se volete esagerare e gustarvi un dolce davvero godurioso, ve la consiglio... vi do dosi e procedimento!!!
Buon inizio settimana, alla prossima...Ely... 

32 commenti:

  1. Che dirti?! Sono talmente belle da mettere di buon umore solo a guardarle, meravigliose!!!!!!

    RispondiElimina
  2. mi ispira un sacco, io adoro le arance e ti faró sapere!

    RispondiElimina
  3. Tesoro sono davvero bellissime e metteono voglia d'estate e di soleeee!!Le devo provare ho anche una quantità di arance da smaltire quindi le proverò di sicuro!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Bellissime!!!!!!! Che foto meravigliose e che ricetta sfiziosa!!!!!!:) mi piace tantissimo!!!
    Un bacione Ely! Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Ely che meraviglia!!!!! Sono originalissime, innovative e assolutamente irresistibili! Bravissima, hai creato un dessert che toglie il fiato ; ))

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Ely, hai avuto una splendida idea, sana e super golosa. Oggi riparto anch'io con una ricetta leggera e semplice, in questo periodo ne sento davvero la necessità!!
    Ho preso nota, questa sera provo :)
    Un bacione grande, buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che dolce fantastico!! Lo provo eccome, è un mix di gusti davvero irresistibile!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. davvero bellissime queste arance, sorprendenti direi...bravissima ely! mi s ache le proverò presto! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Idea.. meravigliosa!!!!!! mi piacciono motlo le arance.. e davvero farle così..mai avrei pensato.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Ely, che bella idea! Con il cioccolato devono essere squisitissime, ma anche così.. le foto parlano da sole. Baci.

    RispondiElimina
  11. Ely !!!!! Ma è un'idea troppo buonaaaaa e anche tanto bella :) Mi è venuta una gran voglia di provarle ! Ti abbraccio :*
    Buona settimana :)

    RispondiElimina
  12. Santa, santissima, pace Ely!!!!!!!!!!!!! Che dolce assolutamente paradisiacoooooooooooooooooo!!!!!!!!
    E che foto strepitose. Sono completamente perduta dalla tua ricetta!
    Sei un tripudio di idee e buon gusto.
    un carissimo bacione e sempre tanti tantissimi e sinceri complimenti per la tua bravura

    RispondiElimina
  13. Ma questa è davvero una super ideona!! Bellissima ricetta e inutile dire che te la copio ;) bravissima!

    RispondiElimina
  14. ho scorso diversi post e sono davvero golosi, in pochi minuti mi hai dato 2 splendide idee che mi appunto subito!
    mi unisco ai tuoi follower, se ti va passa da me!

    RispondiElimina
  15. meraviglia delle meraviglie, un dolce pa-ra-di-sia-co Bravissima

    RispondiElimina
  16. Meravigliosa la foto e posso solo immaginare il loro profumo. Chissà come verrebbe con i miei adorati mandarini ;)

    RispondiElimina
  17. Che meravigliosa presentazione per questa deliziosa arancia che diventa un dolcetto molto goloso, anche senza salsa al cioccolato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Non ho mai pensato di cuocere le arance in forno. Ma son certa che mi piacerebbero tantissimo dato che la marmellata di agrumi con il suo dolce-amaro è la mai preferita. Super ideona !!! Buona settimana Ely !

    RispondiElimina
  19. Un dessert delizioso e poco calorico! Ti pare poco?

    RispondiElimina
  20. Que laranjas tentadores, uma receita bem a jeito para esta altura, pois aqui o que não faltam são laranjas, ficou tentadora e com umas cores gulosas.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  21. Le foto sono bellissime e mettono subito il buonumore..non oso immaginare dopo l'assaggio il sorriso che si allarga sul viso :-D
    Grazie tesoro x tutto <3<3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  22. Sento il profumo da quii...
    buoneeee..
    Da provare sicuramente

    RispondiElimina
  23. mamma che dessert raffinato, light e semplice! complimenti! Sei sempre bravissima e original!

    RispondiElimina
  24. Un'idea straordinaria e di grande raffinatezza, Ely! Ne farò tesoro. sei sempre preziosissima!

    RispondiElimina
  25. che bontà..... super!! idea da copiare al più presto...
    ciao ciao da claudette

    RispondiElimina
  26. Questa è una vera golosa tentazione!Bellissima idea!Ciao e complimenti davvero belle anche le foto!Buona serata Lia

    RispondiElimina
  27. che idea meravigliosa questa delle arance cotte al forno!! Ely come al solito mi stupisci, bellissimo piatto e golosissimo dessert light e gratificante! E poi le foto...wow!!! Bacioni

    RispondiElimina
  28. Beh ma goloso è dir poco!!! Sono stupende e invitantissime, e poi le foto mi incantano! <3 Proverò, Ely (credo con la salsa al cioccolato, sono la solita golosona e adoro l'abbinamento :D ), grazie per la ricetta e complimenti!!! Smack :**

    RispondiElimina
  29. Come trasformare arance al forno in un dessert da bava alla bocca ......che bonta' mi vengono in mente un sacco di accompagnamenti , ma tutti molto calorici!
    Ciao Ely
    Vivi

    RispondiElimina
  30. Una fantastica idea!! Bravissima!!!

    RispondiElimina